Vincenzo Cavallo è nato e vive a Squinzano (Lecce). Nel 1969, ha conseguito il Diploma di Perito Chimico. Dal 1976 fino al 2003, ha lavorato in varie scuole superiori come assistente tecnico non docente, nei laboratori di Chimica e Biologia.
Dal 2004, ha deciso di cambiare laboratorio ed è confluito in quello informatico. Attualmente è in servizio presso il Liceo Scientifico di Squinzano ma, essendo l’unico tecnico, si occupa anche della conduzione del laboratorio scientifico.
La passione per la “Chimica spettacolare “ ha avuto inizio nel 1994 quando un docente di Chimica gli regalò una rivista americana, che proponeva degli esperimenti di Chimica dall’aspetto magico, da preparare nei laboratori di Chimica strutturati. Detti esperimenti attualmente sono proposti sotto forma di spettacolo da studenti universitari di alcune facoltà di Chimica, ma possono essere preparati solo nei laboratori di Chimica perché richiedono l’uso di reattivi pericolosi e costosi.
Per tale motivo, Vincenzo Cavallo ha creato più di 30 esperimenti di “Chimica spettacolare” da realizzare con materiale semplice e sicuro, al fine di offrire la possibilità a tutti di divertirsi a casa, a scuola, ecc. senza avere una specifica preparazione in Chimica.
Ha pubblicato i suoi esperimenti nel sito www.igiornidellascienza.it, nella sezione “Il gioca esperimento”, collaborando gratuitamente e volontariamente con l’azienda che ha gestito il sito web e, precisamente: La Fabbrica, un importante gruppo internazionale di comunicazione e marketing con una sede anche a Milano in Via L. Mascheroni, 29.
Il livello scolastico di riferimento e l’obiettivo generale degli esperimenti sono descritti su Chemistry2011. A tal proposito, Cavallo si esprime come segue:
"La proposta progettuale è quella di creare un album di esperimenti di “Chimica Spettacolare” da rivolgere ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I grado.
Nell’album verranno descritte le fasi dei diversi esperimenti, che possono essere realizzati con materiali semplici , non costosi e facilmente reperibili in una qualsiasi cucina di casa: i ragazzi come veri maghi, possono improvvisare un vero e proprio show di “Chimica Spettacolare”, a casa, a scuola , ovunque con materiali semplici, comuni e non pericolosi. Questa proposta progettuale può essere inserita nell’ambito di una didattica orientativa, in cui i ragazzi vengono stimolati e motivati, divertendosi, all’apprendimento delle scienze, in modo che stimolando la loro curiosità si approccino alle materie scientifiche con entusiasmo.
Il punto di forza del mio progetto è la sperimentazione personale che ogni ragazzo può fare senza avere una specifica preparazione e soprattutto senza dover manipolare prodotti pericolosi. La finalità di questo album è quella di far comprendere la Chimica attraverso la spettacolarizzazione e l’effetto magico che alcune reazioni chimiche possono generare.
La “Mission” del progetto è fare meravigliare per invogliare i giovani ,sin dalla più tenera età, allo studio della Chimica ,ricordando una frase di San Tommaso D’Aquino :“ La meraviglia è sete di sapere” cioè conoscere ciò che fa stupire".
Tratti dalla sezione “Il gioco esperimenta”, presente sul sito sito www.igiornidellascienza.it, pubblico di seguito tre esperimenti, con cui Vincenzo Cavallo partecipa alla seconda edizione del Carnevale della Chimica, che sarà ospitato il 23 febbraio su questo blog.
Potete leggerli nel widget di Issuu. Cliccare al centro per la modalità fullscreen.
Cara Annarita, questo post me lo salvo e sai perchè?
RispondiEliminaLa mia nipotina Claudia è molto brava in matematica
è l'unica che prende sempre 10 ai compiti.
Inoltre la sua scuola una volta alla settimana-
il venerdì pomeriggio-
mette a disposizione dei bambini il laboratorio di scienza
-Corso facoltativo-
Claudia, è stata l'unica della sua classe a volerci andare
e le piace tanto
Questo tuo post mi fa pensare
che a mia nipote potrebbe piacere.
E' una bambina precoce e non lo diciamo
noi ma i suoi insegnanti
Domani verranno a pranzo
e cosi visiteremo insieme
i vari link.
Grazie
Bacione ciao
RispondiEliminaps
Complimenti a
Vincenzo Cavallo
Chiedo scusa
per questa mia grave
distrazione
al commento precedente.
Ciao Annarita
Davvero tre esperimenti molto belli e con effetti spettacolari finali.
RispondiEliminaL'ideale per far toccare con mano ai ragazzi alcuni principi della chimica ed il tutto senza usare materiali e sostanze potenzialmente pericolose.
Credo che la forza di queste sperimentazioni stia proprio nel fatto che sono indirizzate ai ragazzi e facilmente riproducibili con oggetti comuni.
Complimenti al prof. Vincenzo Cavallo e grazie a te per averci segnalato queste risorse. Ora tocca a noi ragazzi provare a divertirci un po' con la Chimica.
Un salutone
Marco
Sto man mano guardando i percorsi scientifici della tua pagina di sintesi, ti volevo segnalare che il link "i giorni della scienza" non so perché ma rimanda alla fondazione umberto veronesi, sbaglio qualcosa io?
RispondiEliminaCiao Tiziana. Quando parli di pagina di sintesi, ti riferisci al link presente in sidebar, a sinistra? In caso affermativo, non trovo i giorni della scienza che segnali. Lascia il link in un commento per poterci capire qualcosa.
RispondiEliminaHo capito a cosa ti riferisci, Tiziana.Scusa, ma sono appena tornata dallo scrutinio e sono poco lucida.
RispondiEliminaI giorni della scienza sono un progetto della Fondazione Veronesi. Ho sistemato il link che è stato modificato da chi gestisce il sito della Fondazione.