martedì 4 gennaio 2011

THE DEEP


Lo straordinario video che vi propongo "The Deep", mi offre l'occasione  per  segnalarvi l'opera di PES.



Ma chi è PES? Prima di oggi non  lo sapevo neanch'io. Serendipicamente, come spesso accade in rete, mi sono imbattuta in "The Deep", un video geniale che racconta la vita nelle profondità marine, resa con oggetti del passato, che si animano in un modo fluidamente realistico e tale da ingenerare uno sconcertante  sentimento di meraviglia.






Straordinario, non trovate? Ma torniamo a PES!

PES , al secolo Adam Pesapane, è un regista e animatore di numerosi cortometraggi e spot pubblicitari.

Dopo aver conseguito la laurea in Letteratura Inglese presso l'Università della Virginia, il "nostro" è passato alla sperimentazione del film come strumento di narrazione. Il suo uso di oggetti quotidiani e della tecnica di animazione stop-motion per creare materiale originale è immediatamente riconoscibile.

Il suo lavoro ha raccolto riconoscimenti sia negli States che a livello internazionale; in particolare, i cortometraggi "
Roof Sex", "Kaboom!", "Game Over", "Western paghetti" sono divenuti famosissimi.

Il lavoro del surrealista ceco Jan Švankmajer ha influenzato inizialmente lo stile di animazione di PES.

Potete leggere l'interessante intervista
"
The wonderful world of PES", rilasciata da PES  a Taylor Jassen nel 2006 ad Harlem, New York, riguardo al suo cortometraggio "Game Over", che riporto di seguito perché è troppo forte!



 




1 commento:

  1. Questo signor Pesapane è veramente eccezionale! Due video davvero belli e singolari...il primo, poi, è spettacolare per la fantasiosissima originalità!
    Stracomplimenti!...Come li trovi...resta un mistero, almeno per me!
    Bravissima!
    Grazie mille,
    un abbraccione,
    maria I.

    RispondiElimina