U4energy è un concorso, lanciato dalla Commissione Europea e promosso da European Schoolnet, che ha la finalità di promuovere il tema del risparmio energetico e sensibilizzare i giovani studenti al riguardo.
Possono partecipare al concorso insegnanti e studenti provenienti dai 27 stati membri dell'Unione Europea, inclusi Norvegia, Croazia, Islanda e Liechtenstein, Saranno premiate le più significative pratiche di efficienza energetica nelle scuole.
E’ già possibile iscriversi al concorso, inviando le proprie attività scolastiche sul consumo energetico. Partecipando, si avrà la possibilità di vincere premi ed ottenere importanti riconoscimenti.
Le categorie previste dal concorso sono:
Categoria A: provvedimenti per il risparmio energetico a scuola.
Categoria B: azioni pedagogiche per sensibilizzare circa importanza dell'educazione al risparmio energetico.
Categoria C: le migliori idee e azioni per una campagna di sensibilizzazione.
U4energy offre a insegnanti e studenti l’opportunità di contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile, contribuendo fattivamente al risparmio energetico e alla tutela dell'ambiente.
L’importanza di tali tematiche è sottolineata dalle parole che il Commissario europeo per l'Energia Günther Oettinger ha pronunciato in occasione dell’apertura ufficiale del concorso, avvenuta nel settembre scorso: "Sono certo che attraverso il loro impegno, il loro spirito innovativo e la loro creatività, studenti e insegnanti renderanno U4energy un'ottima piattaforma per condividere capacità e conoscenze nel campo dell'educazione e dell’uso intelligente dell’energia in tutta Europa".
Sul sito internet U4energy è possibile iscriversi e reperire tutte le informazioni necessarie.
Il termine per le iscrizioni è fissato a maggio 2011.
Un video accattivante.
Annarita hai ragione il video e accattivante.
RispondiEliminaVeramente consumiamo molto
ma la colpa non è nostra tante belle cose a disposizione
e poi e poi...
Speriamo che ce la caviamo!
Un grosso augurio ai concorrenti
e speriamo che arrivino tante illuminanti idee
Bacione ciao
Sì, rosariella, speriamo che ce la caviamo...ma consumare un po' meno non guasterebbe. Penso che si potrebbe fare con un po' di buona volontà...
RispondiEliminaUn bacione a te.
Bellissima la risorsa che mi hai segnalato.
RispondiEliminaGrazie mille, Marco.
Un bacione.