Questo blog è dedicato ai miei alunni per: - riflettere insieme sui percorsi di apprendimento da un punto di vista alternativo al manuale scolastico; - apportare contributi personali; - interagire in libertà con i compagni e con il docente; - favorire collaborazioni con docenti e alunni di altri contesti.
sabato 11 dicembre 2010
QUANTE SONO LE STELLE DELL'UNIVERSO?
In un articolo apparso sulla rivista «Nature» si dice quante sono le stelle dell'Universo. Secondo Pieter van Dokkum, professore di astronomia a Yale e Charlie Conroy dell'Harvard-Smithsonian Center per l'astrofisica di Cambridge (Massachusetts) esse sarebbero 300 sestilioni, che, scritto per esteso, dà: 300.000.000.000.000.000.000.000. Un numero stratosferico, che, se fosse confermato, riaprirebbe il dibattito sulla presenza della vita al di fuori del nostro sistema solare.
"Nessuno aveva idea di quante stelle fossero presenti", dice Pieter van Dokkum.
"Analizzando le galassie ellittiche, i ricercatori ne hanno identificate un numero almeno 20 volte superiore a quelle presenti nella Via Lattea", afferma Charlie Conroy .
"Di solito, si ipotizza che le altre galassie siano simili alla nostra. Ma questa scoperta suggerisce che ci possono essere altre situazioni fisiche presenti nelle altre galassie, e ciò ha implicazioni importanti per comprendere la formazione e l'evoluzione delle galassie stesse", conclude Conroy. [Via]
Il divulgatore scientifico Luigi Bignami riassume, nel video proposto, il citato articolo pubblicato su Nature.
Cara Annarita per me è già impossibile dare un nome al numero che hai scritto figuriamoci a dare un senso alla grandezza dell'universo...spero di essermi spiegata. Vabbè, quando guarderò il cielo questa sera viaggerò un po' con la fantasia.
RispondiEliminaUn caro saluto, Roberta.
Il video è molto bello.
RispondiEliminaQualcosa però non mi convince:
primo, non credo di essere mai riuscito, guardando il cielo, a contare circa 6000 stelle
secondo, ma è davvero importante conoscerne il numero esatto?
Parliamo comunque di numeri impronunciabilmente grandi, una stella in più o una in meno, per il nostro infinitesimamente piccolo punto di vista, importa poco.
E poi le stelle in qualche modo rievocano romanticismi più o meno dichiarati che hanno bisogno di mistero e non certezze per essere alimentati. (anche quelli hanno una motivazione)
Molto più importante per me è conoscere la struttura della materia, delle stelle, delle galassie ... Iniziamo da quelle più vicine e pian piano cominciamo ad allontanarci; di quanto e contando quante stelle, non credo sia fondamentale.
Cara Annarita ti ringrazio per avermi permesso, con questa segnalazione, un piccolo viaggio intergalattico con la fantasia.
Un salutone
Marco
Che numerone di stelle!
RispondiElimina300 sestilioni?
Sinceramente non conoscevo neppure
la parola sestilioni
mi fermo ai miliardi.
Troppe e cosi mi conviene
concentrarmi su piccole stelle
che sostano sulla terra
tra cui ci sei tu.
Bello il video e se potessi una
passeggiata tra le stelle la farei
eccome!
Un bacio ciao.
Il quarto commento è mio
RispondiEliminascusami Annarita ma certe volte
splinder è dispettoso e mi nasconde
Rosariella.
Bacione ciao
Cara Annarita, prima di avventurarmi in lunghe ricerche, sai mica di un programma per PC di matematica che contenga calcolo combinatorio e non costi un occhio della testa? Scrivilo da me!
RispondiEliminaCredo sia un numero non superiore a quello delle sinapsi, tra cellule nervose, nel sistema nervoso centrale di un uomo. Anche se si tratta di un Bongo Bongo, nella lettura del famoso dio padano...con ictus da viagra.
RispondiEliminaGrazie a tutti dei commenti. Sapete bene che questo è un periodo molto impegnativo per me. Mi dispiace di non poter rispondere idividualmente.
RispondiEliminaUn caro saluto.
@Paolo, dammi un po' di tempo. Adesso non mi viene in mente nulla di particolare. Ti farò sapere.