Ragazzi, per voi un video sullo storico dibattito che condusse Volta all'invenzione della pila e i galvaniani ad importanti scoperte alla base dell'elettrofisiologia.
Teniamolo in caldo per quando affronteremo lo studio dei fenomeni elettrici. Intanto, se ne avete voglia, cominciate a dargli un'occhiata.
La risorsa è del Dipartimento di Fisica "A. Volta" dell'Università degli Studi di Pavia e fa parte del progetto "Storia dell'Elettromagnetismo" a cura di Fabio Bevilacqua e Lidia Falomo. La voce narrante è di Fabio Bevilacqua, la regia di Marco Kuveiller.
Nel 1791 Luigi Galvani (1737-1798), anatomista e fisiologo bolognese, pubblica un'opera rivoluzionaria: il Commentarius.
"La tempesta che l'apparizione del Commentario provocò nel mondo della fisica, della fisiologia e della medicina può essere confrontata solo con quella che nello stesso periodo stava montando sull'orizzonte politico dell'Europa".(DuBois )
Risorse in rete:
Luigi Galvani - De viribus electricitatis in motu musculari
Celebrazioni del bicentenario della morte di Luigi Galvani
La controversia Galvani-Volta
Alessandro Volta
Davvero interessante questo post, cara Annarita!
RispondiEliminaRitengo molto importante divulgare il "dietro le quinte" dell'immenso scenario della Storia della Scienza. Il suo sviluppo millenario, difficile e travagliato , si evince dalle testimonianze scritte di questi grandi scienziati, che tutti i giovani e non solo dovrebbero leggere.
Complimenti per la scelta e un grazie di cuore!
maria I.
Post interessantissimo, Annarita! Sono spiacente di non poter commentare tutti i tuoi post, così particolari ed accattivanti...E' un vero piacere visitare questo tuo blog, inimitabile vetrina di scienza e sapienza!
RispondiEliminaComplimenti e grazie!
Un caro saluto,
Adele