Questo blog è dedicato ai miei alunni per: - riflettere insieme sui percorsi di apprendimento da un punto di vista alternativo al manuale scolastico; - apportare contributi personali; - interagire in libertà con i compagni e con il docente; - favorire collaborazioni con docenti e alunni di altri contesti.
venerdì 22 ottobre 2010
UNIVERSO - FENOMENI COSMICI
Cari ragazzi di 3° B,
quest'anno ci addentreremo nello studio dell'Astronomia, materia affascinante, ma complessa. Ho trovato su YouTube un documentario molto interessante che illustra alcuni fenomeni cosmici dell'Universo: le temibili Magnetar e i voraci buchi neri, per citarne alcuni.
Il documentario costa di cinque video, per la durata di circa un'ora.
Buona visione!
Prima parte
Seconda parte
Terza parte
Quarta parte
Quinta parte
Annarita, sto vedendo l'ultimo filmato.
RispondiEliminaCerto che qui possiamo solo guardare
meravigliati da tanta meraviglia?
L'universo bellissimo misterioso e pauroso
Senza parlare dei mostri dello spazio,
i buchi neri
Ottima visione
Grazie
Bacione
ciao
Come siete fortunati, cari ragazzi! Quand'ero bambina, io ero affascinata, e lo sono tuttora, dell' Astronomia! Chiudevo gli occhi, dopo le mie letture e le mie ricerche su questa meravigliosa scienza, una delle conquiste e delle espressioni più belle del desiderio di conoscenza dell'essere umano! E sognavo ....mondi lontanissimi, stelle cadenti, esplosioni e meteore! Quello che io allora vedevo attraverso la mia fantasia, oggi voi potete osservarlo, virtualmente è vero, ma esattamente così com'è nella realtà. E adesso...posso vederlo anch'io, grazie soprattutto alla vostra straordinaria Prof.
RispondiEliminaCiao, ragazzi, e vi raccomando: gustate questi bellissimi filmati!
Complimenti a te, Annarita!
Un abbraccione,
maria I.
Cara Rosaria, è impossibile resistere al fascino che esercita l'Universo.
RispondiEliminaUn bacione.
RispondiEliminaBrava, Linda! Lo sapevo che non saresti rimasta indifferente di fronte a tanta bellezza.
A domani.
La tua prof.
RispondiEliminaE' proprio vero.
Possiamo ritenerci fortunati di vivere in un mondo in cui la tecnologia ci permette di osservare fenomeni stupendi come questi, comodamente seduti sui nostri divani.
Maria queste cose le sognava, noi, grazie alle segnalazioni di Annarita, possiamo quasi "tuffarci" in questi mondi fantastici.
Da non perdere assolutamente.
Marco.