skip to main |
skip to sidebar
SCIENZA EXPRESS
Ho il piacere di presentarvi Scienza Express, il progetto editoriale di Daniele Gouthier e Luciano Celi.
Scienza Express è una casa editrice che punta sulla qualità dei libri, sul rapporto stretto col mondo accademico, sull'interazione essenziale con la rete.
Afferma Daniele Gouthier: "Amiamo dire meno atomi, più bit. Questo significa che puntiamo a distribuire molti libri tramite il web, a fianco di quelli che andranno in libreria, ma anche che vogliamo libri che crescano sul web, con blog associati, comunità di lettori e di interessati, contenuti che affiancano quelli stampati, versioni digitali ecc. ecc.
Indubbiamente un progetto coraggioso che merita di essere sostenuto. Vi invito a consultare la sezione Amici di Scienza Express, in cui apprenderete come diventare supporter dell'iniziativa.
Nel Manifesto gli autori di Scienza Express scrivono, tra le altre cose:
"Leggere è un diritto nella società della conoscenza. Le questioni scientifiche, mediche e tecnologiche sono al centro del dibattito democratico. Nonostante questo, la distanza dei cittadini dalla lettura e dalle scienze è grande. Scienza express si propone di contribuire a ridurla. Quest’ambizione ci spinge a lavorare su più fronti, parlando a pubblici diversi.
Agli autori offriamo un progetto che li mette al centro dell’azione editoriale e più in generale culturale: ci adoperiamo per rendere disponibili le loro idee.
Siamo convinti che gli autori vogliano dialogare per trasmettere conoscenza ma anche per sgombrare il campo dalle false convinzioni che spesso abitano le nostre menti.
Vogliamo aiutarli a scrivere testi rigorosi e leggibili, in equilibrio tra la necessità di raccontare “la scienza così com’è” e l’aspirazione di individuare i propri lettori.
I cittadini-che-non-leggono-ancora sono la nostra vera sfida, sono le vittime di una crisi culturale della quale vediamo i segni in troppi luoghi." [continua a leggere] University Press è l’offerta di Scienza Express al mondo della ricerca e dell’alta formazione, descritta dagli autori nel modo seguente:
"University Press è il nostro servizio per i testi universitari che rispondono alle esigenze della ricerca e della didattica. Spesso questi testi non incontrano le esigenze del mercato: è per questo che servono strumenti dedicati.
Ci rivolgiamo soprattutto a:
• giovani che pubblicano i loro primi risultati scientifici
a partire dalle tesi di laurea, master, dottorato
• docenti che vogliono realizzare strumenti per il loro insegnamento
dispense dei corsi, testi di supporto alle lezioni, rendiconti di seminari
• ricercatori e professori che cercano la forma libro
risultati di ricerche, alle risultanze di un progetto, atti di conferenze
Con UP, ci mettiamo al servizio dell’università per pubblicare libri di qualità a basso costo". [continua a leggere]In bocca al lupo a Scienza Express!
Unisco la mia voce
RispondiEliminaalla tua
In bocca al lupo a Scienza Exspress
I libri sono una sorgente importante per ogni mente,
guai se non ci fossero vivremmo tutti nel buio.
La lettura per me è stata fondamentale
attraverso lei ho imparato tanto.
Un bacione ciao
RispondiEliminaI libri sono una sorgente importante per ogni mente,
guai se non ci fossero vivremmo tutti nel buio.
Saggia e pertinente considerazione la tua, rosaria. Ma cosa hai mangiato stamane a colazione?
Scherzo, dai! Sei sempre saggia, tu...
bacione.
prova
RispondiElimina