Carissimi,
è arrivato anche il Premio Nobel 2010 per la letteratura, conferito al 74enne scrittore peruviano Mario Vargas Llosa "for his cartography of structures of power and his trenchant images of the individual's resistance, revolt, and defeat" ("per la sua cartografia delle strutture del potere e la sua tagliente immagine della rivolta, della resistenza e della sconfitta dell'individuo").
Potete trovare informazioni, riguardo alla vita del vincitore del Nobel 2010, su:
wikipedia;
biografieonline.
Mario Vargas Llosa è il secondo scrittore sudamericano a vincere il Nobel per la letteratura, dopo il colombiano Gabriel Garcia Marquez, nel 1982. Una curiosità: i suoi rapporti con l'autore dei "Cent'anni di solitudine" sono stati non raramente oggetto di cronaca. Vargas Llosa scrisse su Marquez il saggio Historia de un deicidio (1971), come tesi di dottorato e sembra che i due diventassero amici, circostanza che non impedì una celebre "scazzottata". In realtà, come si racconta, fu il peruviano a rifilare un sonoro pugno nell'occhio al colombiano; non è certo se per una diversità di vedute politiche...o per motivi strettamente privati.
Quel che ho letto della produzione di Vargas Llosa mi trova pienamente d'accordo sull'assegnazione del prestigioso riconoscimento. Alcuni ne hanno, però, già messo in dubbio il merito (leggere l'articolo del Guardian), ipotizzando il conferimento come un atto politico, prima ancora di valutare la produzione letteraria di uno dei massimi scrittori al mondo.
E', infatti, noto l'impegno politico di Vargas Llosa: dalle simpatie per Fidel Castro alla rottura con il regime cubano, al liberismo radicale. Impegno che nel 1990 lo portò a candidarsi, senza successo, alle elezioni presidenziali in Peru', uscendone sconfitto da Fujimori.
A me questo personaggio piace, indipendentemente dalle sue simpatie politiche, per il talento, la passione vitale, l'esuberanza, l'eleganza e il fascino. Guardate un po' la foto scattata in epoca giovanile...ma, ancora oggi, Vargas Llosa conserva un carisma straordinario.
Segnalo, infine, ai colleghi la sezione Educational del Nobel Prize, ricca di risorse da utilizzare a scuola.
Leggete i post correlati
Nobel 2010 Per La Fisica Ad Andre Geim E Konstantin Novoselov
Il Nobel 2010 per la medicina a Robert G. Edwards
RITA LEVI-MONTALCINI: NOBEL A EDWARDS RICONOSCIMENTO BEN MERITATO
Nobel 2010 Per La Chimica A Heck, Negishi E Suzuki
Sono d'accordo con te sul fascino
RispondiEliminadi Mario Vergas Liosa
una faccia veramente simpatica
un volto davvero espressivo
Allora Auguri al Premio Nobel
per la letteratura.
Un abbraccio ciao