Carissimi,
riporto dal sito della cara amica Sabrina Pacini un video, che ritengo didatticamente istruttivo. Si tratta di C'era una volta nella scuola, esperienza didattica di Maria S., una maestra italiana che iniziava la sua carriera scolastica agli inizi degli anni 50.
Il filmato offre interessanti spunti di riflessione per grandi e piccini e sarebbe indicato farlo vedere a scuola ai propri discoli.
Maria S. racconta l'esperienza didattica del suo primo anno di insegnamento e illustra in modo suggestivo come impostò la sua azione insegnativa, prendendo spunto dalle quattro stagioni dell'anno e dagli eventi legati al semplice mondo contadino e artigiano, in cui vivevano i suoi piccoli alunni.
Il racconto, delicatissimo e avvincente, tocca punte di vera poesia, a mio avviso. Scoprirete da soli di cosa si tratta.
L'autore del video è il Signor Giuliano Brilli, Maestro in pensione, di Piacenza. Mi unisco ai ringraziamenti, rivolti al maestro da Sabrina, che cito testualmente: "Colgo l'occasione per ringraziarlo per avermi inviato il video e dato, così, l'onore di pubblicarlo...".
Brava Sabri perché ci hai dato l'opportunità di conoscere il video e di condividerlo!
Cara Annarita, ti dico subito che questo video
RispondiEliminame lo prendo si me lo prendo.
Inutile dirti con quanta emozione l'ho visto, letto e mentre leggevo
pagine del libro cuore ho ritrovato intatte nel mio cuore.
Fu il primo libro che lessi e rilessi non so quante volte
e sono cresciuta accompagnata dalle sue parole.
La vita è magia ma i maghi di queste magia siamo noi.
Ringrazio la maestra Sabrina Pacini
che ha realizzato un video speciale
per una pagina di vita speciale!
Un bacione e un grazie a te
che non fai che regalarci
gocce di perle.
Un bacione ciao!
Rosaria
Chiedo scusa
RispondiEliminaalla Maestra Maria S
Ho sbagliato
Grazie maestra
per questo video
Un caro saluto
Mi si spezzava il cuore e volevo staccare, ma poi continuavo a vedere il video e leggere le brevi frasi così toccanti.
RispondiEliminaAh quel carrettino di legno! Chi non ha sofferto per un figlio che muore! chi non ha dovuto dividere i giorni con la paura nel cuore nel temere di vedere il proprio figlio partire per sempre! ma fosse per terre lontane perché sarebbe niente, peggio piuttosto nel vederlo perduto per sempre con la mente, non può capire cosa è veramente il valore della vita. Non può sperimentare la forza d'animo che occorre per resistere e incoraggiare gli altri. Il contado e il contadino, quelli d'un tempo, insegnano tutto questo, sono loro i maestri e gli altri gli scolari. C'era una volta nella scuola...
Grazie maestra Maria Sabri e maestro Giuliano Brilli... e grazie anche a te Annarita per questo toccante video... d'altri tempi.
Abbracci, Gaetano
RispondiEliminaPerfettamente in sintonia con il tuo sentire, caro Gaetano!
Un video d'altri tempi...che ha molto da insegnare per comprendere il presente.
Un caro saluto.