giovedì 2 settembre 2010

Scuola E Didattica: Le Proposte Per il 2010-2011

Cari colleghi,

vi segnalo il n.1 della Rivista Scuola e Didattica in cui troverete le proposte relative alla didattica disciplinare e l'apprendimento, per il 2010/2011.

Si alterneranno ogni 15 giorni i numeri di Percorsi didattici e quelli di Cultura e professione.
Le principali rubriche:


Scuola in atto

 Nel corso dell'annata saranno proposte 21 Unità di apprendimento per ogni disciplina (religione, italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, storia, geografia, cittadinanza e Costituzione, matematica, scienze, tecnologia, musica, arte, scienze motorie), per un totale di 315 UA;

- 30 Unità di apprendimento laboratoriali complessive (Area Linguistico-artistico-espressiva, Matematico-scientifico-tecnologica e Storico-geografica, Interculturale e Clil). Sei di queste UA laboratoriali verranno proposte in formato elettronico nel sito della rivista.

 - In tutto, 350 UA, frutto del lavoro, organizzato dalla redazione, di oltre 50 autori e dei coordinatori di classe e di disciplina.

Le Unità di apprendimento:
- conterranno tutti gli elementi necessari alla progettazione: dalle sette linee-guida elaborate dalla redazione (che indicano le competenze fondamentali per la formazione integrale della persona) agli obiettivi formativi, costruiti a partire dai documenti nazionali.
- descriveranno percorsi operativi attivi e motivanti, perché centrati sulla didattica laboratoriale, con materiali e strumenti per aiutare il lettore a trasferire nella sua concreta realtà scolastica le nostre proposte, facendole sue.
- presenteranno modelli per la verifica (per ogni obiettivo saranno esplicitati criteri e parametri), la valutazione e il monitoraggio del percorso di apprendimento in classe.



Approfondimenti, Metodologia laboratori e Fuori rotta

  - La scuola secondaria di I grado: le ricerche, le riflessioni, le esperienze. Le didattiche disciplinari e interdisciplinari, la cura per il gruppo classe e l’attenzione alle relazioni, l’accoglienza e l’inserimento degli alunni stranieri, l’insegnamento con studenti in difficoltà, l’integrazione degli studenti diversamente abili.
  - Il racconto di alcuni docenti sulla loro esperienza didattica, per aiutare a riflettere sulle azioni quotidiane.
  - Il resoconto di progetti realizzati nelle scuole.

I numeri speciali

Tre fascicoli speciali saranno dedicati:
- alla progettazione delle Unità di apprendimento (il primo numero dell'annata);
- alla preparazione agli Esami di Stato, con riflessioni, modelli e strumenti a disposizione dei docenti.
- alla valutazione e alla documentazione, al termine del secondo quadrimestre.



Nei numeri di Cultura e professione (72 pp.):



approfondimenti, studi, aggiornamenti sulla professione docente in una scuola (e in una società che cambia). I fascicoli di Cultura professionale costruiti in comune con le redazioni di «Scuola Italiana Moderna» e «Scuola materna», vogliono esplorare le questioni aperte, nell’ottica della trasversalità e della continuità, presentando riflessioni su:
- pratiche, strategie e metodi didattici;
- le competenze relazionali dell’educatore;
- esperienze e buone pratiche, anche a livello internazionale;
- novità nella politica scolastica e nella normativa;
- scuola e famiglia.

Inserti monotematici, strutturati con una prima parte di inquadramento teorico e una seconda, con le schede operative per la proposta didattica.



Consultate il sommario del n.1 per avere il quadro generale delle proposte didattiche della rivista.

Come potrete vedere nel "Piano delle unità disciplinari e laboratoriali", per l'annata 2010/2011 curerò sette unità di apprendimento di Scienze,  progettate per la classe terza secondaria di 1° grado.

Vi anticipo i titoli:

1. Ripercorrere le tappe evolutive della vita sulla Terra

2. Esplorare  la varietà degli organismi viventi e dei loro ambienti naturali

3. Esplorare  la Storia della Terra attraverso i fossili

4. Analizzare collaborativamente i rischi delle sostanze stupefacenti

5. Studiare i fenomeni vulcanici e sismici

6. Progettare e realizzare reazioni chimiche

7. Sperimentare e rappresentare fenomeni elettrici


Ieri, è uscito anche il n.2 in cui potrete leggere l'interessante INSERTO - Giudizio morale e prevenzione delle condotte aggressive a scuola .





4 commenti:

  1. Grazie Annarita, mi servivano proprio queste tue utilissime indicazioni sui nuovi orientamenti e sulle recenti disposizioni ministeriali, in riferimento alla progettazione didattico-educativa. Credo che quanto indicato per la secondaria di primo grado possa adattarsi facilmente, a livello di struttura portante, anche alle superiori.
    Grazie di cuore,
    Un bacione,
    maria I.  

    RispondiElimina
  2. Che bel regalo, Annarita! Davvero molto utile e prezioso! Sei fantastica, come sempre!
    Grazie mille,
    carissimi saluti,
    Adele

    RispondiElimina
  3. Credo che quanto indicato per la secondaria di primo grado possa adattarsi facilmente, a livello di struttura portante, anche alle superiori.

    Hai visto giusto, cara Maria!

    Bacione.

    RispondiElimina
  4. Cara Adele, sei sempre molto gentile. Ti ringrazio dell'apprezzamento.

    Un  abbraccio.

    RispondiElimina