Pubblico un modulo formativo, risalente a 7/8 anni fa, dal titolo “Esploriamo le proprietà degli oggetti”, progettato e sperimentato da una docente della scuola dell’infanzia all’interno di un percorso di ricercazione centrato sull’area tematica “Dalla proprietà degli oggetti alle proprietà della materia”. Nel percorso sono stati coinvolti gruppi di docenti appartenenti a tutti i livelli scolari, ciascuno dei quali ha sviluppato e sperimentato un modulo formativo riguardante il livello di appartenenza.
L’obiettivo è stato quello di sviluppare un curricolo verticale da sperimentare con le classi, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, per trarre elementi di confronto mirati a ripensare la didattica delle scienze.
Il modulo contiene, come allegato finale, un’intervista clinica, rivolta ai bambini di 5/6 di una sezione, che hanno fornito risposte dopo aver osservato, manipolato ed esplorato una serie di oggetti di materiale diverso.
Ho partecipato alla progettazione dei moduli relativi alla scuola secondaria di 1° e 2° grado, coordinando i rispettivi gruppi di docenti.
Saranno pubblicati in seguito i materiali inerenti i restanti livelli scolastici.
Scaricate il modulo formativo “Osserviamo le proprietà degli oggetti”; consultatelo online sul blog. Cliccare al centro del widget per fruirlo in modalità fullscreen.
Carissima Annarita, devo assolutamente complimentarmi con te per questo post utile ed interessante.
RispondiEliminaLa ricercazione in didattica oggi è fondamentale, data la necessità di un'efficace azione di formazione dei docenti nell'ambito della didattica orientativa.
Occorre, infatti, porre al centro dell'azione educativa i processi di apprendimento degli studenti, analizzando attentamente le problematiche relative alla motivazione e all'acquisizione di competenze trasversali durante tutto il corso di studi.Come ben sappiamo, Annarita, è proprio qui che vanno ricercate le cause dell'insuccesso scolastico e della inevitabile dispersione, soprattutto alle Superiori. Agire didatticamente in maniera corretta fin dalla primissima età scolare è fondamentale.Ho trovato molto interessante la sperimentazione di questo curricolo verticale e sarebbe bello poterla effettuare in relazione ad altri insegnamenti, non solo a quello delle Scienze.
Grazie di cuore. Sei...formidabile!!!
Un bacione,
maria I.
Rosaria
RispondiEliminaM I, e lei sa quello che dice.
Sei formidabile, preziosa
e dei di esempio
con il tuo lavoro.
Come insegnante e blogger
Bacio
Rosariella, tu mi lodi sempre...
RispondiEliminaBacioni.