Questo blog è dedicato ai miei alunni per: - riflettere insieme sui percorsi di apprendimento da un punto di vista alternativo al manuale scolastico; - apportare contributi personali; - interagire in libertà con i compagni e con il docente; - favorire collaborazioni con docenti e alunni di altri contesti.
domenica 26 settembre 2010
La Scienza Di Giulio Coniglio
Cari colleghi della primaria,
segnalo un ottimo progetto per chi di voi si interessa di didattica delle scienze. Si tratta di "La scienza di Giulio Coniglio".
"Giulio Coniglio" è il protagonista di un giornalino edito dalla Franco Panini Ragazzi.
Dal giornalino sono tratte le pagine della scienza, curate da SISSA medialab; "Giulio Coniglio" e i suoi amici sono una creazione di Nicoletta Costa.
Nel sito troverete:
- le schede scientifiche da scaricare e stampare;
- le attività di laboratorio.
RispondiEliminaConoscevo già giulio coniglio, ho regalato proprio due mesi fà un libro di Nicoletta Costa alla bimba di una conoscente e l'hò fatta molto felice. Le schede che segnali sono interessanti e di sicuro piacciono molto ai bimbi curiosi. Buon inizio di settimana, Viviana
RispondiEliminaChe cura dei particolari, disegni gradevolissimi ed accattivanti. I giovani discepoli nemmeno si accorgono che con questo gioco stanno imparando, non sentono la fatica dell'apprendere ma solo la sua bellezza.
Dovrebbero istituire in Nobel dell'Amore e conferirlo a chi lo profonde con tanta generosità in queste stupende iniziative.
RispondiEliminaCiao Giuseppe. Il Nobel dell'amore dici...magari! Purtroppo queste iniziative non sono considerate come meritano.
Ti ringrazio del passaggio e del gradito commento.
A presto!
annarita
Una cosa è certa che oggi il bambino
RispondiEliminaviene molto stimolato, questo
è un grande bene per loro.
Confesso che non conoscevo
"Giulio Coniglio"
Ora grazie a te lo conosco
Bacione
carino, e utile, sei grande. giuro, che non lo conoscevo. voglio comprarlo ad una bimba vicina, che frequenta la prima quest'anno, le sarà utile. ciaoooooooo cuginatta.
RispondiElimina
RispondiEliminaRosaria, suscitare la curiosità dei bambini è fondamentale nell'apprendimento delle scienze. Il tuo pensiero è centrato.
Un bacione.
RispondiEliminaBrava, penny! Farai sicuramente un eccellente investimento, acquistando il libro per la bimba che conosci.
Un abbraccione e a presto!