La Giornata Internazionale della Pace viene celebrata il 21 settembre di ogni anno. È stata istituita il 30 novembre 1981 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67.
L'Assemblea dichiarò che il "Giorno" sarebbe stato osservato, il terzo giovedì di settembre ogni anno, come un giorno di pace e di non-violenza, e volse un invito a tutte le nazioni e persone a cessare le ostilità durante la giornata dedicata.
La risoluzione invitava tutti gli stati membri, organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, organizzazioni regionali e non governative ed individui a commemorare il giorno in maniera appropriata, sia attraverso l'educazione e la consapevolezza pubblica, sia nella cooperazione con le Nazioni Unite per la pace globale.
Dopo una campagna di Jeremy Gilley e della organizzazione Peace One Day, 7 settembre del 2001 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la risoluzione 55/282 tramite la quale dichiara che, a partire dal 2002, la Giornata Internazionale della Pace sarà celebrata il 21 settembre di ogni anno, e questo sarebbe diventato il giorno del Cessate il fuoco.
La Giornata Internazionale della Pace, rappresenta per il mondo intero un appello in nome della cassazione delle ostilità e della non violenza. Quest’anno il Segretario-Generale Ban Ki-Moon invita i giovani di tutto il mondo a prendere posizione a favore della pace e a farsi promotori del tema I Giovani per la Pace e lo Sviluppo.
Le Nazioni Unite sono alla ricerca di storie di giovani di ogni parte del mondo che si adoperano per la pace. Lo slogan della Campagna di quest’anno infatti è “Pace=Futuro, l’equazione è semplice”.
Quest’anno la Giornata Internazionale della Pace ricorre nello stesso periodo del Summit sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, la più grande campagna mondiale contro la povertà. Al Summit, che si terrà dal 20 al 22 settembre presso le Nazioni Unite a New York, parteciperanno i leader di tutto il mondo.
Inoltre l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2010 Anno Internazionale dei Giovani: dialogo e comprensione reciproca. La campagna, lanciata il 12 agosto dal Dipartimento delle Nazioni Unite per gli Affari Economici e Sociali (DESA), intende promuovere gli ideali di rispetto per i diritti umani e di solidarietà tra le diverse generazioni, culture, religioni e civiltà. Questi costituiscono elementi chiave per rafforzare le fondamenta di una pace sostenibile.
Giovani, pace e sviluppo sono strettamente legati tra di loro: la pace crea i presupposti per favorire lo sviluppo,vv chev è un fattore decisivo per offrire opportunità ai giovani, soprattutto a quelli che si trovano in paesi che stanno uscendo da situazioni di anni di conflitti. Infatti solo giovani in salute e istruiti sono in grado di favorire una pace e uno sviluppo sostenibili. Pace, stabilità e sicurezza sono essenziali per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, che hanno il fine di ridurre drasticamente, entro il 2015, povertà, fame, malattie e mortalità materna ed infantile.
Il Segretario Generale ha riconosciuto le incredibili potenzialità dei giovani che devono essere sfruttate al massimo per garantire il raggiungimento di tali obiettivi entro l’arco di vita di questa generazione.
Ogni anno il Segretario Generale, i Messaggeri di Pace, tutto il sistema delle Nazioni Unite e molte altre persone, gruppi e organizzazioni in tutto il mondo utilizzano la Giornata della pace per intraprendere attività che possano contribuire alla cessazione delle ostilità e dei conflitti, a superare i divari culturali e ad accrescere una cultura della tolleranza.
Per saperne di più sulla giornata della pace 2010, visita il sito.
Risorse
Sito ONU dedicato alla giornata, con il programma degli eventi previsto per il 2010
Sito ONU Italia
Sito di PeaceOneDay, con film del regista Jeremy Gilley
Fonte della notizia
Wikipedia
Il video promozionale 2010.
Un bellissimo video realizzato da HeartMath per la Giornata del 2009.
La storia della Giornata Internazionale della pace.
Il video 2009 dell'UNESCO.
Un altro straordinario video.
Utilizzate il materiale segnalato per promuovere adeguate attività didattico/educative con i ragazzi.
La pace è un bene che l'uomo
RispondiEliminadeve fare suo.
Spero che questa parola
arrivi nei cuori di coloro
che possono fare veramente qualcosa.
Graie di questo post
Oggi tra quei pochi
che conosco in rete sei stata la sola
a dedicare un post alla
Pace.
Un abbraccione ciao!
Pace
RispondiEliminaPace,
parola breve,
nasci
e tutto tace.
Sei nemica della guerra,
sei frutto dell'amore.
Ti tende
le braccia
chi versa
nei travagli.
T'invoca chi lotta,
ti sogna chi piange.
Sento
questa sera
la tua
voce strana.
Dimentico e sogno,
vivo nel tuo mondo.
E nella gioia
che tace
un fil di voce
mi sussurra: Pace!
Cara Annarita, dedico questo mio pensiero, scritto quand'ero bambina, a questa importantissima giornata e a tutti i giovanissimi lettori.
Grazie di averci ricordato questa celebrazione!
Un abbraccio,
maria I.
Magari, Rosaria, fosse possibile. Ci vorrei credere con tutto il cuore, ma non ho una speranza forte e sicura che ciò possa accadere.
RispondiEliminaUn abbraccio.
RispondiEliminaCara Maria, dire "ti ringrazio" è poca cosa.
La tua poesia, concepita dall'anima innocente di una bambina, è un dono inestimabile, racchiuso in uno scrigno ineffabile. Grazie di aver condiviso con grandi e piccini questa delicata preghiera che auspica un mondo migliore.
Un abbraccio grande.
...ben fatto! l'idea di commentare questo evento.
RispondiElimina...Giovani, Pace e Sviluppo... c'è un meraviglioso programma in questa sinergia. apparentemente utopistico. ma fai bene a crederci: ci credo anch'io!
ciao
joe
RispondiEliminaBravo, joe, per crederci! Ah, se fossimo in tanti...ma io voglio sperare.
Un salutone.
Sicuro, cara Rosalba. Parlare di pace non deve avvenire in una soluzione unica. L'International Day è un evento per richiamare l'attenzione, ma l'educazione alla pace deve avvenire giorno dopo giorno negli ambienti preposti. Scuola e famiglia in primis.
RispondiEliminaRicambio l'abbraccio con affetto.
annarita