Cari ragazzi e cari lettori,
ecco a voi un video di YouTube che presenta una splendida illusione ottica ideata da Koukichi Sugihara, Meiji Institute for Advanced Study of Mathematical Sciences, Japan. L'llusione ottica citata ha vinto il contest The Best Illusion Of The Year, alla sua sesta annualità.
Il video mostra sino a dodici sferette che, vincendo la forza di gravità, risalgono lungo quattro piste come se fossero attratte da un magnete.
Il comportamento delle sferette sembra impossibile perché va contro la gravità. Il video riporta una scena reale anche se incredibile. L'illusione ottica consiste nel percepire gli orientamenti delle piste in senso opposto, e quindi il movimento discendente è interpretato erroneamente come movimento ascendente. L'illusione è notevole in quanto è generata da un oggetto tridimensionale solido, invece di una immagine bidimensionale.
Il video.
Consultate il post:
Illusioni ottiche [Con link e video]
Cara Annarita è davvero molto bella questa illusione ottica.
RispondiEliminaUn argomento che mi appassiona molto anche se a volte in alcune tipologie fatico ad individuarle. Alcune le trovo invece rilassanti, tipo quelle con i movimenti rotatori.
Un abbraccio
Rosalba
Molto simpatico, un chiaro esempio di come la realtà possa essere altereta da un'illusione. Mai credere sempre a ciò che si vede!
RispondiEliminaUn caro aluto Annarita, Roberta.
Cara Rosalba, le illusioni ottiche sono un argomento che affascina da sempre...forse perché l'illusione in sé è affascinante in quanto si basa su una fantasia. Chissà! Paolo potrebbe scrivere una serie di articoli in proposito.
RispondiEliminaUn bacione. A presto!
RispondiEliminaIndubbiamente molto particolare l'iillusione ottica segnalata, ma sono rimasta letteralmente affascinata dal post citato in chiusura dell'articolo.Come può essermi sfuggito a suo tempo? C'è una tale ricchezza di materiali didattici che sono imperdibili.
Scusami, Annarita, per averlo recuperato soltanto oggi. Non si può perdere nemmeno un articolo di questo fantastico blog, vera fucina di input cognitivi.
Grazie mille! Ho trovato una messe di materiali utili per la trattazione dell'argomento nella mia futura classe terza!
Un abbraccio.
Arte!
PS: Pensi di sviluppare una UA? Magari, Annarita! Sarebbe una vera manna del cielo!
Ottima considerazione, Rob!
RispondiEliminaUn'illusione è un modo di percepire la realtà diversamente dal suo stato reale.
Meditare, gente, meditare...
Salutoni.
Ciao, Vittoria! Splinder si è mangiato il mio commento di risposta al tuo, che avevo postato...
RispondiEliminaDicevo che concordo con la tua riflessione. La realtà ha mille sfaccettature ed è importante imparare ad osservarla da diversi punti di vista.
Sono contenta di aver letto un tuo commento dopo tanto tempo.
Bentornata! Ricarichiamo le batterie per settembre...
Buona estate.
RispondiEliminaCiao Annarita, questa mattina all'inizio avevo pensato a una forte attrazione magnetica che attirava le palline metalliche camuffate verso il centro, poi vedendo tutto il video sono rimasta stupefatta nel vedere come la realtà possa essere falsata solo da una visuale differente dell'oggetto. Vedendo questo video, riesco anche a dare una spiegazione a una cosa che avevo visto tempo fa e non ero mai riuscita a capire. Buona vita, Viviana.
Bacione
Il fatto che oggi il mondo, l'umanità, la nostra Italia, sotto determinati aspetti negativi, vadano al contrario, purtroppo non è un'illusione, ma una triste realtà.
RispondiEliminaCaro Enzo, purtroppo è tristemente vero quel che affermi!
Non devo scusarti di nulla: Maria è da lodare per avere ricordato il grande Majorana!
Un caro saluto. A presto!
Infatti, Viv, l'impressione suscitata dal video è proprio quella da te descritta: una forza magnetica che attrae le sferette verso l'alto in barba alla forza di gravità.
RispondiEliminaUn'illusione ottica straordinaria! Sono contenta che il video sia stato utile per farti comprendere qualcosa che avevi accantonato in passato.
Un bacione.
Affascinante! Le illusioni ottiche mi hanno sempre intrigato!
RispondiEliminaVorrei ringraziare Maria per aver ricordato l'anniversario di Ettore Majorana
Un caro saluto e un abbraccio
Lucy
Cara Lucy, le illusioni ottiche non lasciano indifferente nessuno o quasi! Esercitano un fascino al quale è difficile sfuggire.
RispondiEliminaUn caro saluto.