Questo blog è dedicato ai miei alunni per: - riflettere insieme sui percorsi di apprendimento da un punto di vista alternativo al manuale scolastico; - apportare contributi personali; - interagire in libertà con i compagni e con il docente; - favorire collaborazioni con docenti e alunni di altri contesti.
domenica 29 agosto 2010
ASTEROIDI: Video Sbalorditivo Rivela 30 Anni Di Scoperte
gli asteroidi sono dei corpi celesti simili per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica; ha in genere un diametro inferiore al chilometro, anche se non mancano corpi di grandi dimensioni, giacché tecnicamente anche i corpi particolarmente massicci recentemente scoperti nel Sistema solare esterno sono da considerarsi asteroidi. Si pensa che gli asteroidi siano residui del disco protoplanetario che non sono stati incorporati nei pianeti, durante la formazione del sistema. La maggior parte degli asteroidi si trovano nella fascia principale, e alcuni hanno degli asteroidi satelliti.
sabato 28 agosto 2010
Macchia Nera Blog Award 2010: Esprimete Le Vostre Nomination
Carissimi,
vengo a sapere dall'amico Gianluigi Filippelli (che ringrazio di cuore per avermi segnalato come blogger dell'anno) che il 2 settembre prossimo si chiuderanno le nomination dei prestigiosi Macchianera Blog Awards.
Nel sito dedicato potete leggere:
Puntuali come ogni anno tornano (sempre con tanto di premiazione finale, che avverrà nel corso della prossima BlogFest a Riva del Garda), gli MBA, ovvero i “Macchianera Blog Awards 2010“.
Bellezza E Verità Nella Fisica: Murray Gell-Mann
vi propongo un video in cui, con humor e parole semplici, il premio Nobel per la fisica Murray Gell-Mann [1] offre ai fruitori di TED alcune conoscenze sulla fisica delle particelle, ponendosi domande come: "Le equazioni "eleganti" sono più probabilmente vere di quelle "brutte"?"
Il video ha i sottotitoli anche in italiano.
venerdì 27 agosto 2010
BIODIVERSITA': RISORSE VIDEO
Sicuramente molti colleghi a scuola hanno già avviato, o avvieranno, delle attività mirate a far comprendere agli allievi l'importanza che la biodiversità riveste per l'equilibrio e la vita stessa del nostro pianeta.
Potrebbero risultare utili, pertanto, le risorse video che vi propongo di seguito.
DISLESSIA: Una Guida Gratuita Online
il 20 agosto segnalavo sul mio blog dedicato al web 2.0 la Guida Dislessia 2010 resa disponibile da Anastasis. Data l'utilità dell'ausilio rilancio qui il post per darne maggiore diffusione.
Riporto da web 2.0 and something else:
La cooperativa Anastasis nasce a Bologna nel 1985, costituita da Giovanni Zanichelli , fondatore di A.S.P.H.I., e da un gruppo di tecnici informatici già inseriti in attività sociali realizzate con l'utilizzo delle nuove tecnologie. Leggi il resto per saperne di più.
giovedì 26 agosto 2010
E La Luna Bussò...
rilancio il post del 12 agosto scorso con cui segnalavo Moon Watch Party - La Notte Della Luna. Non perdete lo straordinario evento!
L’appuntamento è per il prossimo 18 settembre 2010, alle ore 21.00. L’evento è organizzato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dalla NASA, con il supporto dell’Unione Astrofili Italiani (UAI).
mercoledì 25 agosto 2010
AMS-02: L'Hubble Dei Raggi Cosmici A Caccia Di Antimateria
riporto una interessante notizia dall'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) secondo cui AMS-02, soprannominato l'Hubble dei raggi cosmici, sarebbe pronto per il lancio, il 26 agosto prossimo!
La missione prevede la partecipazione italiana attraverso ASI e INAF.
Leggiamo i dettagli.
lunedì 23 agosto 2010
Ebook Sul Ciclo Dell'Acqua E I Fenomeni Atmosferici
pubblico il terzo dei quattro ebook facenti parte del "Progetto Borse di Ricerca" per insegnanti.
Alla fine del post, troverete i link ai primi due ebook già pubblicati.
Il percorso didattico- sperimentale, svolto con una classe terza media, copre un intero curricolo annuale di scienze.
domenica 22 agosto 2010
ENRICA CALABRESI: “UN NOME” DA RICORDARE
sabato 21 agosto 2010
Interpretare I Movimenti Della Terra E Della Luna Nel Sistema Solare
rendo disponibile l'unità di apprendimento "Interpretare i movimenti della Terra e della Luna nel sistema solare", pubblicata nell'anno scolastico 2009/10 sul n. 5 della rivista Scuola e Didattica, Editrice La Scuola - Brescia, nella sezione Scuola in atto_Le Unità di apprendimento (Scienze, classe 2°), come potete verificare dal sommario.
venerdì 20 agosto 2010
Parco Di Link: Piattaforma Multimediale Per Bambini In Ospedale
una notizia confortante per ospedali a misura di bambini!
Si tratta di Parco di Link / Hospital, la piattaforma multimediale allestita dal Gruppo ITS per rendere più sostenibile la degenza dei bambini in ospedale.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Banco di Napoli per l'assistenza all'infanzia, l'associazione Isola dei ragazzi educational e l'onlus Fois forum.
Grazie a Parco di Link, i bambini posso usufruire di terminali touch screen con pc integrato che offrono la possibilità di scegliere fra giochi, video e racconti.
giovedì 19 agosto 2010
La Terra E' Più Giovane Di Quanto Si Stimasse
Per i colleghi di Scienze e per gli interessati, un'informazione che riguarda l'età della Terra: da un nuovo studio emerge che il nostro pianeta è più giovane di almeno 70 milioni di anni rispetto a quanto stimato. La notizia è stata diramata da un comunicato stampa dell'INAF.
mercoledì 18 agosto 2010
Home - La Nostra Terra: In Lingua Italiana La Versione Integrale
l'anno scorso pubblicavo il post "Home - La Nostra Terra", di cui riporto l'introduzione:
"Cari ragazzi e cari lettori, nel post di ieri sulla giornata mondiale dell'ambiente, vi ho segnalato il bellissimo film-documentario "HOME" del fotografo e ambientalista Yann Arthus-Bertrand. A proposito visitate La Terra vista dal cielo, il sito di Bertrand, che merita bene un tour!
Nicola Cabibbo, Il Teorico Dell'Interazione Debole
come molti di voi sapranno, lunedì 16 agosto 2010, si è spento Nicola Cabibbo, uno dei più noti fisici teorici italiani a livello mondiale, che ha giocato un ruolo determinante anche nella politica della ricerca. E' stato,infatti, a capo dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) dal 1985 al 1993 e dell'Enea dal 1993 al 1998.
Si laurea in fisica all'Università di Roma, a 23 anni, con Bruno Touschek, padre del primo acceleratore italiano di particelle, AdA, costruito a Frascati.
lunedì 16 agosto 2010
Piccole Soddisfazioni...Ma Sempre Soddisfazioni Sono!
Cari ragazzi e cari lettori,
provo a chiarire il significato del titolo del post! Da parecchi giorni, trovo tra gli accessi al blog diverse provenienze da Wikipedia. Ad un certo punto mi sono incuriosita e così ho svolto una piccola ricerca.
Beh, ho trovato velocemente il motivo degli accessi da Wikipedia: l'articolo sul fisico Garrett Lisi, pubblicato su Scientificando il 27 aprile 2010.
Per farla breve, Wikipedia cita nel secondo dei due collegamenti esterni [(EN) Antony Garrett Lisi on his theory of everything, [1], (IT) Trascrizione in italiano, [2] ], alla voce "Antony Garrett Lisi", il su indicato post di Scientificando.
D'accordo, sono piccole soddisfazioni...ma sempre sodisfazioni sono, considerato che l'impegno e la fatica profusi per portare avanti questo blog non sono trascurabili. E' vero c'è la passione, ma non è priva di sudore, per giunta a costo zero!
Ergo, concedetemi questa piccola botta di soddisfazione.
Seguono due screenshot relativi alla ricerca citata.
La prima.
LE STELLE CADENTI: TRE LETTURE DI G.V. SCHIAPARELLI
Cari ragazzi e cari lettori,
vi segnalo "LE STELLE CADENTI: TRE LETTURE" di G.V.SCHIAPARELLI*.
L'opera consiste in tre conferenze, motivate dalla straordinaria pioggia di meteore osservate nella sera del 27 novembre 1872. Schiaparelli fu il primo a proporre l'esistenza di una connessione tra comete e meteore, attribuendo lo sciame delle Perseidi ai detriti lasciati dietro di sé dalla grande cometa osservata nel 1862, la cui traiettoria è attraversata ogni anno dalla terra tra il 20 luglio e il 19 agosto. Questa cometa fu riscoperta nel 1982 (è la Swift-Tuttle con periodo di 130 anni).
Segue la prefazione dell'Autore.
Ricerca Italiana: Segnalazioni
Cari lettori,
pubblico una serie di importanti news riguardanti alcuni eccellenti risultati della ricerca italiana.
1. Finanziamento Erc a una ricercatrice della Sapienza
L’Erc (European research council) ha premiato con 1.5 milioni di euro Sabrina Sabatini, ricercatrice presso il dipartimento di Biologia e biotecnologie della Sapienza
La ricerca selezionata, “To the root of organ growth: the control of root meristem activity in Arabidopsis”, approfondisce il problema del funzionamento delle cellule staminali attraverso lo studio del sistema biologico della radice della pianta Arabidopsis thaliana.
domenica 15 agosto 2010
"Caramelle Di Scienza": In Radio La Parola Ai Più Piccoli
Cari ragazzi e cari lettori,
mi sono imbattuta questa mattina in "Caramelle di Scienza" un programma radiofonico di divulgazione scientifica in onda su Radio Press e dedicato alle domande dei bambini su Scienza e Tecnologia.
L'approccio mi ha immediatamente conquistato e pertanto diffondo il progetto volentieri perché merita molto.
sabato 14 agosto 2010
AVICENNA, UOMO UNIVERSALE
Cari ragazzi e cari lettori,
conoscete il Corriere Unesco? E' una prestigiosa rivista d'informazione redatta dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, fondata da Sandy Koffler nel 1947 e pubblicata in 25 lingue, tra cui quella italiana.
venerdì 13 agosto 2010
A Brief History Of Pretty Much Everything
questo video è più che mai per voi (ma anche per i grandi!).
Pensate che è stato realizzato da un diciassettenne di nome Jamie Bell, aka "DispleasedEskimo" (è il nickname con cui si fa chiamare su YouTube).
giovedì 12 agosto 2010
Mediaexpo 2010: Scientificando E' Stato Invitato A Partecipare
Mediaexpo 2010 è una importante manifestazione sulle tecnologie e l'educazione scientifica che si svolge a Crema (CR), presso l'Università d'informatica, dipartimento dell'Università Statale di Milano.
La mostra-convegno - che è alla sua 13^ edizione- è programmata per i giorni 4, 5, 6 novembre 2010, presso il Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione, Polo Didattico e di Ricerca di Crema - via Bramante.
Incendi In Russia: A Mosca, Critica La Situazione A Causa Dello Smog
Ricevo con preghiera di diffusione, e segnalo, la seguente drammatica notizia!
Ortodossi, cattolici, musulmani pregano per la pioggia. A Mosca si muore per lo smog
di Nina Achmatova
Gli obitori della città sono pieni; ospedali al completo, nelle farmacie non si trovano maschere anti-gas adeguate e il tasso di mortalità è raddoppiato. Chieste le dimissioni del sindaco della capitale. Campagne di preghiera e di aiuto per le persone colpite dagli incendi. Danni pari all’1% del Pil.
Moon Watch Party- La Notte Della Luna
Cari ragazzi e cari lettori,
riporto dal sito dell'INAF la notizia riguardante un evento affascinate "La notte della Luna".
mercoledì 11 agosto 2010
La Notte Di San Lorenzo E "Le Stelle Cadenti"
oggi è il 10 agosto e saprete tutti che è anche il giorno di San Lorenzo e delle "stelle cadenti"! Vi rinfresco la memoria proponendovi l'inizio del post Perseidi, "Lacrime di San Lorenzo", dedicato l'anno scorso all'evento.
Le Perseidi sono uno sciame meteorico che l'orbita terrestre attraversa durante il periodo estivo. La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto, e il picco di visibilità è concentrato attorno al 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora dalla Terra. Ciò rende questo sciame tra i più rilevanti in termini di osservabilità tra tutti quelli incrociati dal nostro pianeta nel corso della sua rivoluzione intorno al Sole.
La cometa che ha dato origine a questo sciame è la Swift-Tuttle (la madre di tutte le Perseidi), che ha un nucleo di circa 10 km e il cui ultimo passaggio al perielio è avvenuto nel 1992, e il prossimo si realizzerà nel 2126. Le meteore che noi vediamo ora sono particelle rilasciate durante le passate orbite della cometa. La velocità con cui impattano l'atmosfera terrestre è pari a circa 59 km/s. Le prime osservazioni dello sciame delle Perseidi furono fatte dai Cinesi nel 36 d.C.
Le Perseidi sono popolarmente note come "Lacrime di San Lorenzo" in quanto anticamente il momento di picco era collocato intorno al 10 agosto, ma per effetto della precessione degli equinozi si è spostato nel corso dei secoli di circa due giorni in avanti. In Grecia rappresentano la Transfigurazione del Signore che cade il 6 agosto, se ne può arguire che la tradizione greca sia più antica di quella italiana che sicuramente nacque nell'Ottocento con la scoperta del legame delle Perseidi con la cometa Swift-Tuttle da parte dell'astronomo italiano Giovanni Virginio Schiaparelli: Schiaparelli nel 1866, a seguito del passaggio al perielio della cometa del 1862, scoprì il legame tra gli sciami meteorici e le comete, scoperta contenuta in uno scambio di lettere con Padre Secchi.
Il nome di questo sciame meteorico deriva dal fatto che il radiante, ovvero il punto dal quale sembrano provenire tutte le scie, è collocato all'interno della costellazione di Perseo. Nell'anno 2000 le coordinate del punto radiante risultavano essere pari a 46° di ascensione retta e +58° di declinazione, con uno spostamento giornaliero, dovuto al moto di rivoluzione terrestre, di 5,4° A.R. e 0,12° declinazione, dirigendosi dalla costellazione di Cassiopea verso quella della Giraffa. [Continuate a leggere il post]
Ma vediamo le novità del 2010, cominciando col dare un'occhiata al ventesimo IMO (International Meteor Organization) 2010 Meteor Shower Calendar, compilato da Alastair McBeath.
Dal sito UAI, segnalo il "Cielo di Agosto 2010", ricco di interessantissime informazioni tra cui non mancano le note sulle Perseidi 2010: "La possibilità di osservare un maggior numero di meteore si ha quando il radiante, e quindi la costellazione del Perseo, è più alto nel cielo, cosa che ad agosto avviene nella seconda parte della notte.
In Italia il radiante diventa visibile intorno alle ore 22, dapprima basso sull'orizzonte nord-orientale, poi sempre più alto, fino all'alba.
Quest'anno l'osservazione delle Perseidi si presenta particolarmente favorevole, primo perchè il massimo accadrà per le nostre postazioni italiane nelle ore notturne e secondo perchè la Luna, non ancora al primo quarto (fase 12%), non porterà alcun disturbo col suo chiarore.
Secondo le previsioni più attendibili il periodo di massima attività dello sciame meteorico si verificherà in particolare nella notte tra il 12 e il 13 agosto tra l’una le 5 del mattino.
Vale comunque la pena tenere d’occhio il cielo dal 10 al 15 agosto, quando il numero delle Perseidi supera quello delle meteore sporadiche: la completa mancanza del disturbo lunare permetterà di compiere anche soddisfacenti sorveglianze visuali e fotografiche, dato che le Perseidi, specie al crescere della loro frequenza, sono particolarmente luminose e mostrano un’alta percentuale di persistenza delle scie."
Segue un video con i consigli dell'astrofisico Gianluca Masi di "The Virtual Telescope".
"Nei prossimi giorni - spiega all'Adnkronos Gianluca Masi - la Terra, nel suo cammino intorno al Sole, avvicinerà l'orbita della cometa Swift-Tuttle, lungo la quale l'astro chiomato ha disseminato le proprie particelle di polvere l'ultima volta nel 1992.
Queste particelle cometarie, entrando a gran velocità nell'atmosfera terrestre, si incendiano per attrito, quasi come fossero un fiammifero celeste. E così lasciano nel cielo le scie che conosciamo e verso le quali sin da bambini lanciamo i nostri sogni. Questo fenomeno svela perciò che a cadere non sono affatto le stelle, ma le briciole della cometa".
"Il prossimo rifornimento di polvere cometaria - fa sapere lo scienziato - avverrà fra 116 anni, nel 2126, quando la Swift-Tuttle ritornerà per il suo giro di boa attorno al Sole". Fino ad allora "assisteremo a una graduale dissolvenza della pioggia di meteore che non perderà comunque il suo fascino, soprattutto quando, come quest'anno, la Luna non interferirà con le osservazioni".
Vi invito a guardare ed ascoltare un secondo video Stelle cadenti: Perseidi 2010, come osservare le "Lacrime di San Lorenzo, a cura dell'Osservatorio "G. D. Cassini di Perinaldo (Imperia).
Ricordatevi di esprimere il vostro desiderio non appena avrete avvistato la prima "stella cadente"!
lunedì 9 agosto 2010
Accendiamo L'Energia Delle Stelle - Risorse Didattiche Sulla Fusione Nucleare
durante il prossimo anno scolastico tratteremo il tema dell'Energia, compresa l'energia prodotta dalla fusione nucleare. Un argomento tosto, ma irrinunciabile per avere un quadro di "cosa" è, da dove proviene e da cosa è generata l'energia vitale dell'Universo!
Un argomento affascinante che approfondirete e perfezionerete nel corso dei vostri studi superiori...e chissà magari qualcuno di voi vorrà continuare a studiare anche all'Università!
sabato 7 agosto 2010
Hidden Life Of Insects - Vita Nascosta Di Insetti
ammirate le splendide foto sulla vita nascosta di insetti, scattate da Suren Manvelyans.
Suren è nato a Yerevan, Armenia, nel 1976 ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica Teorica alla Yerevan State University nel 2001. Ha iniziato a fotografare all'età di sedici anni. Ora è un fotografo di primo piano per "Yerevan" magazine.
venerdì 6 agosto 2010
Antico Coccodrillo Masticava Come Un Mammifero!
una notizia calda calda da NewScientist!
La scoperta di un antico coccodrillo dotato di molari, canini e incisivi simili ai nostri, indica che i denti specializzati di questo rettile hanno subito almeno una doppia evoluzione!
Il nuovo fossile dimostra che i parenti antichi del coccodrillo masticavano il cibo e non ne ingerivano grossi pezzi!
giovedì 5 agosto 2010
Illusioni Ottiche - Impossible Motion: Magnet-Like Slopes
ecco a voi un video di YouTube che presenta una splendida illusione ottica ideata da Koukichi Sugihara, Meiji Institute for Advanced Study of Mathematical Sciences, Japan. L'llusione ottica citata ha vinto il contest The Best Illusion Of The Year, alla sua sesta annualità.
mercoledì 4 agosto 2010
Ritrovati Resti Fossili Del Leviathan Melvillei Nel Deserto Del Perù
riporto una notizia molto interessante, anche se risalente al 2 luglio scorso, dalla sezione "Comunicati stampa" dell'Università di Pisa. Eccola di seguito.
Dal mito alla realtà: il Leviatano emerge nel deserto del Perù
I resti fossili del più grande predatore della storia sono stati scoperti da un gruppo internazionale di ricercatori guidati dal professor Giovanni Bianucci, dell’Università di Pisa.
martedì 3 agosto 2010
Scoprire La Struttura Interna Del Pianeta Terra
accolgo volentieri le richieste di alcuni di voi, rendendo disponibile una mia unità di apprendimento sulla struttura interna della Terra, pubblicata nel 2007 dalla Rivista Scuola e Didattica.
L'UA è stata svolta in una classe terza media, ma può essere opportunamente adattata ai contesti di riferimento.
domenica 1 agosto 2010
La Gestione Delle Risorse Umane
rendo disponibile un corposa risorsa sulla tematica riguardante la gestione delle risorse umane in ambito aziendale/professionale, da me realizzata come parte di un Project Work di gruppo all'interno del Master universitario I livello "E-learning: progettazione e learning object", istituito dall'Università degli Studi della Tuscia in convenzione con Garamond, e da me frequentato negli anni accademici 2006- 2007.