Questo blog è dedicato ai miei alunni per: - riflettere insieme sui percorsi di apprendimento da un punto di vista alternativo al manuale scolastico; - apportare contributi personali; - interagire in libertà con i compagni e con il docente; - favorire collaborazioni con docenti e alunni di altri contesti.
giovedì 1 luglio 2010
Un Atlante 3D Dell'Universo Conosciuto
Cari ragazzi e cari lettori,
pubblico uno straordinario video preso dal TED, in cui Carter Emmart ci propone un tour mozzafiato del nostro universo conosciuto.
Carter Emmart ha trascorso gl ultimi dodici anni a coordinare gli sforzi congiunti di scienziati, artisti e programmatori per realizzare una completa visualizzazione 3D del nostro universo grazie all'all'Astronomia e alla modellizzazione computazionale.
Ammirate il video!
RispondiEliminaNon ho capito un gran chè, mi è difficile capire l'inglese parlato così, comunque non ho potuto fare a meno di guardare tutto il video, stupendo, un viaggio nell'universo stupendo!!!
Ciao Annarita, Roberta.
Carissima Annarita,
RispondiEliminal' Astronomia mi affascina da sempre ed io ho sempre letto e guardato documentari al riguardo. Ma niente di tutto questo era mai riuscito ad eguagliare la visione fantastica dell' univero creata dalla mia fervida immaginazione. Questo straordinario, meraviglioso video l'ha fatto! La sua valenza didattica è, a mio avviso, grandissima! Come sarebbe bello se tutti i ragazzi usassero la rete per ammirare gioielli come questo da te proposto! Grazie per tutte le cose belle che ci proponi.
Un caro abbraccio
maria I.
Già, Rob! Un viaggio fantastico, comprensibile anche senza conoscefre la lingua.
RispondiEliminaSalutoni.
annarita
Sì, cara Maria. Tu sei una vera insegnante, attenta ai tempi che cambiano e modificano necessariamente l'approccio all'apprendimento e alla conoscenza.
RispondiEliminaLa rete offre risorse di valenza didattica inimmaginabile, solo a sapere e volere cercare.
Un abbraccio.
annarita
RispondiEliminaL'Universo in 3D: semplicemente affascinante!
Complimenti per la scelta!
Saluti
Carla