Questo blog è dedicato ai miei alunni per: - riflettere insieme sui percorsi di apprendimento da un punto di vista alternativo al manuale scolastico; - apportare contributi personali; - interagire in libertà con i compagni e con il docente; - favorire collaborazioni con docenti e alunni di altri contesti.
venerdì 16 luglio 2010
Ebook Scaricabile Su Cellule, Tessuti, Organi E Sistemi
Cari colleghi,
il 27 maggio 2010, pubblicavo l'articolo "Progetto Borse di Ricerca" per insegnanti, in cui anticipavo che avrei reso disponibili i vasti materiali del percorso didattico- sperimentale svolto con una classe terza media, distribuendoli in quattro comodi ebook, liberamente scaricabili.
L'ebook qui pubblicato è il secondo dei quattro suddetti (il primo ebook sulle trasformazioni della materia lo trovate qui) e si riferisce ad un modulo didattico su cellule, tessuti, organi e sistemi, all'interno della macrosezione "Sistemi viventi: struttura, funzione ed evoluzione".
I materiali, e il modello didattico-metodologico del percorso didattico- apprenditivo, possono essere adattati opportunamente sia alla scuola primaria che alla scuola secondaria di 2° grado.
Potete scaricare l'ebook da questo link e sfogliarlo nel widget di Issuu qui sul blog. "Clic" al centro del widget per sfogliare l'ebook in modalità schermo intero.
Molto bello e didatticamente eccezionale, Annarita! Peccato che io non posso giovarmene a scuola...quasi quasi mi verrebbe voglia di cambiare materia d'insegnamento! Lo segnalerò, tuttavia, sicuramente e caldamente, ai miei colleghi di Scienze del Biennio.
RispondiEliminaGrazie, sei ...un tesoro!
Buon ...mare a tutto relax!!!
Un abbraccio
maria I
RispondiEliminaAmmappele Anna, che pezzo di ebook! e qui, con questi popò di strumenti posso fare l'insegnante pure io!
Scherzi a parte, mi sembra un lavoro di eccezionale livello, vario, approfondito, con numerosi esperimenti. Adesso mi posto pure questo, come seconda puntata.
paopasc
Cara Annarita i tuoi e-book sono molto interessanti e ...non solo per gli studenti.
RispondiEliminaHo scaricato i documenti che spero di utilizzare pur se alleggeriti, in quinta coi miei alunni.
Ho anche pubblicato sul mio blog la risorsa che hai messo a disposizione.
Grazie
Un bacione
RispondiEliminaComplimenti, veramente un ottimo lavoro, svolto con scrupolo e con tangibile competenza, utilissimo per la programmazione didattica annuale delle Scienze anche nel Biennio.
Grazie di questa tua lodevole disponibilità.
Un caro saluto
Adele
Che bello!
RispondiEliminaun mondo affascinante, peccato...!
Mi sarebbe piaciuto esplorarlo.
Sarebbe stato per me
un viaggio fantastico
Ciao
Eliana.
RispondiEliminaUn bell'esempio di moderna didattica laboratoriale, sicuramente l' ideale, soprattutto nell'ambito di una materia affascinante come le Scienze, per stimolare la curiosità e la creatività degli alunni.
Ne trarrà vantaggio la loro motivazione, ma anche quella del docente, gratificato dal successo del proprio lavoro.
Complimenti Annarita, sei proprio brava!
Saluti, Aldo
Beh no, cara Maria, tu insegni benissimo la matematica e c'è bisogno di insegnanti del tuo stampo per rendere appetibile questa bellissima, ma ostica materia, a molti studenti.
RispondiEliminaUn ringraziamento sentito per i tuoi apprezzamenti, che mi lusingano molto. Lo ammetto candidamente.
Un bacione.
annarita
RispondiEliminaPa, sei un tesoro. Ti ringrazio molto per la diffusione dell'ebook. Sono contenta che l'esperienza possa essere di input al lavoro dei colleghi che avranno voglia di utilizzarlo.
Grazie anche a te, cara Rosalba. La condivisione dei materiali è una grossa opportunità offerta dalla rete.
RispondiEliminaUn bacione. A presto!
annarita
RispondiEliminaAdele, dal tuo commento deduco che tu sei un'insegnante di Scienze delle superiori. Sono lusingata dalla tua positiva valutazione dell'ebook e dal tuo parere circa la sua trasferibilità nel biennio superiore.
Grazie di cuore.
Un caro saluto.
annarita
Beh, dai Eliana! Sono sicura che avrai occasione di fare altri viaggi fantastici nello sconfinato mondo della conoscenza.
RispondiEliminaUn caro saluto.
annarita
Grazie, Aldo! Lo scopo di questo lavoro di ricerca è proprio quello di avvicinare i giovani alle scienze, facendo leva sulla loro naturale curiosità, grazie ad un approccio prettamente sperimentale e creativo.
RispondiEliminaUn caro saluto.
annarita