vi propongo il video di una suggestiva aurora boreale realizzata, sulla vetta di Ester Dome a Firebanks(Alaska), in time - lapse, una tecnica cinematografica in cui la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa discrepanza, la proiezione con un frame rate standard di 24 fps, fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale.
Per gli interessati alla tecnologia, segue una nota informativa sugli strumenti tecnici utilizzati:
Nikon D90, SIGMA 10mm F2.8 EX DC Fisheye HSM, 10mm, F/2.8, Manual, ISO3200, 1.6sec, Interval: 2sec. This movie is 10 fps and thus 20 times faster than actual.
L'aurora polare, spesso denominataaurora boreale o australe a seconda dell'emisfero in cui si verifica, è un fenomeno ottico dell'atmosfera caratterizzato principalmente da bande luminose di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali. Le aurore possono comunque manifestarsi con un'ampia gamma di forme e colori, rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio. [Continua a leggere]
Rosaria: i termini scientifici non li capisco, ma le aurora boreale è fantastica, poterla vedere sarebbe veramente il massimo. Mi accontento del video Ciao bacione.
Perchè questi fenomeni sono belli, massimamente se vi assisti direttamente? perchè ci piacciono, sempre e comunque? Il prodigio, secondo me, lascia sempre la sua impronta, che noi, magari inconsapevolmente, non possiamo non notare. paopasc
Cara Maria, la visione dell'aurora boreale stimola indubbiamente la fantasia e provoca forti emozioni quali solo gli straordinari fenomeni naturali sanno suscitare.
Ah...il lavoro! A chi lo dici! Devo compilare delle scartoffie burocratiche e non ne ho un filo di voglia, ma devo farlo!
Domani sono di assistenza alla prova di italiano, il 15 tocca a matematica e il 17 ci sarà la prova Invalsi. Mi toccano tre giorni di presenza per gli scritti.
Rosaria: i termini scientifici non li capisco, ma le aurora boreale
RispondiEliminaè fantastica, poterla vedere sarebbe veramente il massimo.
Mi accontento del video
Ciao bacione.
RispondiEliminaPerchè questi fenomeni sono belli, massimamente se vi assisti direttamente? perchè ci piacciono, sempre e comunque?
Il prodigio, secondo me, lascia sempre la sua impronta, che noi, magari inconsapevolmente, non possiamo non notare.
paopasc
A chi lo dici, Rosaria. Sarebbe fantastico!
RispondiEliminaBacioni
RispondiEliminaDici bene, Pa. Ne convengo...
RispondiEliminaCara Maria, la visione dell'aurora boreale stimola indubbiamente la fantasia e provoca forti emozioni quali solo gli straordinari fenomeni naturali sanno suscitare.
Ah...il lavoro! A chi lo dici! Devo compilare delle scartoffie burocratiche e non ne ho un filo di voglia, ma devo farlo!
Domani sono di assistenza alla prova di italiano, il 15 tocca a matematica e il 17 ci sarà la prova Invalsi. Mi toccano tre giorni di presenza per gli scritti.
Andiam, andiam! Andiamo a lavorar...
Bacioni e buon lavoro anche a te, carissima.