Questo blog è dedicato ai miei alunni per: - riflettere insieme sui percorsi di apprendimento da un punto di vista alternativo al manuale scolastico; - apportare contributi personali; - interagire in libertà con i compagni e con il docente; - favorire collaborazioni con docenti e alunni di altri contesti.
martedì 27 aprile 2010
Festival Delle Libertà Digitali
Cari ragazzi e cari lettori,
ho per voi una notizia interessante. Si tratta del Festival delle Libertà Digitali, evento che si svolgerà a Milano dal 10 al 16 maggio 2010.
Il Festival delle libertà digitali è un evento alla sua seconda edizione, per la prima volta a Milano. Si propone di coinvolgere una più ampia fascia di persone nei valori positivi della rivoluzione culturale che stiamo vivendo, quella digitale, legata ad Internet, sulla spinta etica e dei principi di libertà che sono alla base del software libero.
Lo scopo è di evidenziare che la condivisione di risorse in rete è possibile e può cambiare il modo di avvicinarsi alla cultura.
Destinatari sono in particolare i giovani, con la condivisione legale della musica, di immagini, di notizie e di conoscenza. Condivisione sperimentata dal vivo con progetti su Internet, socialmente significativi e basati sul volontariato degli utenti, come l'enciclopedia libera Wikipedia.
Organizzatrice del festival è l'associazione Wikimedia Italia. [Continua a leggere]
RispondiEliminaGiorgia e Giada, vuol dire che chiariremo a scuola...
A domani
La vostra prof.
RispondiEliminaCiao carissima!
finalmente un attimo questa settiman per passare...e trovare sempre belle novità come questa!
libertà in Rete, condivisione di rispsrse, costruzione di risorse....
Sto coordinando la somministarzione prove Invalsi cara, i tempi come al solito sono ristretti....
Buon 1 maggio!
france
RispondiEliminaTi capisco, Fra! Non parlarmene del tempo...sono a corto a super- corto.
Anch'io sono alle prese con la preparazione della prova invalsi dei miei primini.
Grazie di essere passata.
Buon lavoro.
Bacione.