Cari ragazzi e cari lettori,
siete già al corrente che a Frascati, presso i LN F dell'INFN, è in corso la terza edizione della conferenza -workshop nazionale "ComunicareFisica 2010", di cui ho parlato nel post del 12 aprile.
Ieri pomeriggio, ho presentato Scientificando nella sessione pomeridiana "IBlog" (ve ne parlerò alla fine del post). Adesso voglio segnalarvi la diretta live tenuta da Gianluigi Filippelli, (che ieri pomeriggio ha presentato come me il suo blog) su Sciencebackstage.
Seguono le giornate degli incontri già effettuati:
ComunicareFisica 2010: giorno 3- pomeriggio (14 Aprile 2010)
ComunicareFisica 2010: giorno 3 - mattina (14 Aprile 2010)
Comunicare Fisica2010: Science Backstage (13 Aprile 2010)
ComunicareFisica 2010: giorno 2 - pomeriggio (13 Aprile 2010)
ComunicareFisica 2010: giorno 2 - mattina (13 Aprile 2010)
ComunicareFisica 2010: giorno 1 - pomeriggio (12 Aprile 2010)
Vi ricordo gli altri luoghi sulla rete dove potreste eventualmente trovare aggiornamenti live sul congresso: Twitter (Science Backstage, Gianluigi), Google Buzz (Science Backstage, Gianluigi Filippelli), Posterous (ulaulaman).
Alle 17.35 di oggi pomeriggio, nella sessione IBlog, l'amico Peppe Liberti presenterà il suo Rangle. Forza Peppe!
E veniamo brevemente all'aggiornamento circa la mia presenza a Frascati (lo so che molti amici lo attendono).
Partenza da casa alle ore 6 del mattino circa; arrivo a Frascati verso mezzogiorno (il grande raccordo anulare è estenuante!); mio intervento verso le 17.15; partenza da Frascati verso le ore 18.30; rientro a casa verso mezzanotte e mezza...per dormire poche ore e poi a scuola con 5 ore di lezione!
L'impatto con i Laboratori Nazionali di Fisica Nucleare è stato emozionante! I Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) sono la piu' antica struttura di ricerca per la fisica nucleare e subnucleare italiana con macchine acceleratrici e il più grande Laboratorio dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l'Ente che promuove, coordina e finanzia la ricerca nel campo della fisica subnucleare e nucleare.
***
**
*
***
**
*
***
**
*
E' andato tutto bene! Una sola critica costruttiva: il tempo dedicato alla presentazione dei blog è troppo esiguo! Occorrerebbe dilatarlo un po'.
In tal senso, la presentazione al CNR di Bologna, in occasione del Workshop Nazionale Stella, è risultata più esaustiva proprio perché il tempo a disposizione era maggiore.
In ogni caso, l'esperienza è stata positiva...e poi conoscere di persona Peppe e Gianluigi è stato un vero piacere!
Rosaria: Cara Annarita, Bentornata!
RispondiEliminafelice di leggere che tutto è andato bene.
Sempre più avanti.
Certo che il viaggio è stato duro,
ma ne valeva la pena
Complimenti anche da mio cognato Michele
che sta accanto a me.
Che ti dice--ad maiore
e ti saluta.
Un abbraccione.
RispondiEliminaRosaria, sei sempre molto cara. Grazie di tutto. Ringrazia anche tuo cognato Michele per la sua gentilezza.
Un abbraccione.
annarita
E vai Anna, sei ritornata vincitora!
RispondiEliminaRagguagliaci tutti!
ciao stelaza!
[paopasc]
RispondiEliminaGrazie, Pa! Ragguagliarvi tutti? L'ho già fatto nel post!;)
ciao peccato, eri vicina a me e non ci siamo potuti vedere, manco un caffè in piazza, ohhhh Complimenti, sei sempre alla grande. Hai visto che struttura, io la conosco solo da fuori però. un abbraccio grande
RispondiElimina
RispondiEliminaLo so, penny, ma avevo i tempi strettissimi. Sono arrivata a mezzogiorno passato, fuori tempo massimo...e dopo è stato tutto un turbine di cose.
Appena finito, son dovuta ripartire per rientrare a casa oltre la mezzanotte e mezza, dormire qualche ora e andare a scuola questa mattina.
Un abbraccione.
annarita
Ciao Annarita, bentornata a casa! Ti vedo contenta e soddisfatta di questo viaggio, Mao avrebbe firmato carte false e cambiali pur di poter essere li a visitare i laboratori. Di materiale da leggere ne vedo parecchio e direi che c'è da leccarsi i baffi. Brava!!
RispondiEliminaBuona vita, Viviana
Che piacere leggerti cara Annarita, grazie per tutti i raguagli e e per il racconto che mi ha emozionato: per la volontà di partecipazione anche a prezzo di un grande sacrificio.
RispondiEliminaSono sicura che la tua presentazione è stata apprezzata: Scientificando è un punto di riferimento nel panorama della divulgazione sul web.
Un abbraccio e grazie per il tuo tempestivo racconto.
Rosalba
RispondiEliminaCara Rosalba, grazie a te per le tue belle parole e per il supporto.
Un abbraccio
annarita
Ciao Annarita!
RispondiEliminaun'esperienza nucleare! E' davvero il caso di dirlo!
Complimenti vivissimi e non ti fermare mai!
Sei grande!
Elena
RispondiEliminaNonostante la "faticaccia", deve essere stata un'esperienza unica, poi l'aver incontrato di persona Peppe e Gianluigi deve deve essere stato molto bello, dal virtuale al reale è un'emozione unica.
Ciao Annarita e....riposati;))
Roberta
RispondiEliminaSì, Rob. Ne è valsa la pena:)
RispondiEliminaGrazie, Elena. Non mi fermo, no.:)
Mi accorgo solo ora di questo post e aggiungo quindi che il piacere è reciproco. Ciao, Peppe
RispondiElimina