skip to main |
skip to sidebar
Festival Della Mente 2010
Cari ragazzi e cari lettori,
Vi segnalo un evento molto interessante. Si tratta del Festival della Mente, per la direzione di Giulia Cogoli; il primo festival europeo dedicato alla creatività.
Un festival di approfondimento culturale, dedicato ai processi creativi, alle idee e alla messa in scena della creatività che si svolge, dal 2004, ogni anno i primi tre giorni di settembre, nel borgo medioevale di Sarzana in provincia di La Spezia, su iniziativa del Comune di Sarzana e della Fondazione Cassa di Risparmio di La Spezia.
40.000 le presenze lo scorso anno, alla sesta edizione, che ha visto oltre sessanta eventi, fra cui 20 dedicati ai bambini e ragazzi. La settima edizione si svolgerà a Sarzana il 3-4-5 settembre 2010.
È possibile vedere gratuitamente i filmati degli incontri delle precedenti edizioni o sentire i file MP3 sul sito del Festival della Mente.
Il festival prevede incontri, workshop, laboratori, spettacoli con artisti, scienziati, filosofi, neuroscienziati, intellettuali italianie stranieri, sul tema d della creatività e dei processi creativi.
Gli incontri si svolgono nell'arco dei tre giorni di durata della manifestazione, nel luoghi simbolo del borgo, come la Cittadella Firmafede, il Chiostro di San Francesco, il Teatro Impavidi e Piazza Matteotti.
La particolarità della manifestazione risiede nel fatto che molti invitati partecipano con riflessioni originali e create apposta per il festival e portando la loro esperienza intellettuale. Non è difficile trovare, nei tre giorni previsti, famosi matematici, illustri filosofi, affermati professionisti, artisti, musicisti, attori, scrittori, al bar di tutti i giorni a discorrere con il pubblico.
Fino ad ora sono state programmate sei edizioni, che hanno visto protagonisti un folto pubblico ed una lista impressionante di intellettuali, italiani e stranieri.
Il Festival della Mente, propone ogni anno delle novità e oltre 60 appuntamenti tra conferenze, spettacoli, incontri, laboratori per bambini e ragazzi con scrittori, linguisti, architetti, musicisti, psicologi, psicanalisti, storici, scienziati… un caleidoscopio di molte voci fatto di lectio magistralis, workshop e incontri che hanno come minimo comun denominatore le parole creatività e novità.
Le tematiche principali dell’edizione 2009 del Festival della Mente hanno riguardato l’etica e le sue connessioni con l’estetica.
Vi terremo aggiornati sul programma.
Il sito ufficiale
Lo letto il festival della mente è carino michael 1b
RispondiEliminaMichael, fai attenzione a come scrivi: "L'ho letto" e non "Lo letto"!
RispondiEliminaSono contenta che tu abbia apprezzato.
La tua prof.
mi rivolgo alla prof il suo alunno l'ha scritto volutamente lo letto solo x farsi correggere e lei? c'è cascata come tutti i prof
RispondiEliminaAnonimo n.3, lei non conosce il mio alunno e quindi non può esprimere giudizi. E io non ci sono cascata in un bel nulla!
RispondiEliminaGeneralizzare è quanto di più pregiudiziale esista!...Ed è anche poco intelligente...
RispondiEliminaGrandissima iniziativa questa di Sarzana, se poi si guarda all'elenco dei protagonisti (passati e presenti), beh, è impressionante.
Paopasc