Cari ragazzi e cari lettori, il quarto Carnevale della Fisica è appena passato, ed eccoci qui a parlare già della quinta edizione, che sarà ospitata il 30 marzo su Scientificando! Sì, avete compreso bene. In occasione della quinta edizione, ospiterò per la prima volta questo bellissimo evento che si sta diffondendo progressivamente nella blogosfera internazionale.
Vi invito a partecipare numerosi come lo siete stati in occasione dei diversi Carnevali della Matematica che ho ospitato su Matem@ticaMente.
Il Carnevale della Fisica nasce, il 30 novembre 2009, da un'idea congiunta dei blog Gravità Zero e Gravedad Cero.
Leggete l'articolo su Wired, se siete capitati qui per la prima volta e non sapete che cosa sia il CdF.
Vi lascio di seguito tutte le informazioni necessarie per partecipare, e che potete leggere direttamente sullo spazio web dedicato al Carnevale della Fisica.
Il 30 di ogni mese appassionati e professionisti divulgatori della scienza si riuniranno per promuovere la fisica e le scienze in maniera originale e divertente.
Ispirandosi al Carnival of Mathematics, e a fronte dell'esperienza positiva del Carnevale della Matematica che ormai sta per raggiungere i suoi due anni di vita, lo scopo di questo Carnevale è di riunire il maggior numero di blog scientifici (e non solo) per scrivere ogni mese articoli che abbiamo collegamenti con il mondo della fisica.
Patrocina l'iniziativa l’Unione Astrofili Italiani - www.uai.it
Una mappa dei blog partecipanti al CdF nel mondo
COME SI PARTECIPA AL CARNEVALE?
E' sufficiente pubblicare sul proprio blog, ed entro il 27 del mese, un testo divulgativo su un argomento che abbia relazione con la fisica:
Fisica teorica, meteorología, nanotecnologíe, biofísica, astrofisica, ma anche storia, poesia, teatro, musica, e materie che possano avere relazione con la scienza e la fisica in particolare.
Ogni 30 del mese il blog ospitante pubblicherà un post con tutti i links ai blogs che si sono uniti all'iniziativa, con l'obiettivo di fare conoscere e apprezzare la fisica in tutti i suoi aspetti e aumentare la visibilità dei blog degli autori che partecipano.
REGOLE PER PARTECIPARE
I blog partecipanti devono attenersi ad alcune regole che tutelino la divulgazione della scienza.
E' possibile parlare di argomenti storici, letterari, artistici che abbiamo come contenuto la fisica.
Chi invece avesse intenzione di parlare di nuove teorie della fisica e della scienza, siccome l'intento è fare divulgazione scientifica, queste devono avere superato almeno un processo di peer review su una rivista o giornale di fisica internazionale. La pubblicazione deve essere comprovata da bibliografia.
Ci sarà un controllo sui contenuti da parte del blogger ospitante, e dei partecipanti, per evitare che vengano pubblicate teorie o ipotesi pseudoscientifiche che nulla hanno a che vedere con la fisica o con la scienza.
Se avete qualche dubbio, prima di pubblicare scrivete a : redazione@gravita-zero.org
IL CARNEVALE DELLA FISICA E' WORLDWIDE
Il Carnevale ha inoltre un respiro europeo e internazionale: è partito, infatti, lo scorso 30 novembre, come scritto sopra, contemporaneamente in lingua spagnola in Spagna sul blog www.gravedad-cero.org e in Italia sul blog www.gravita-zero.org e nei mesi successivi è ospitato su nuovi blog e siti web che man mano si sono affiancati e si affiancheranno.
Ad oggi i Paesi partecipanti sono 8: Italia, Spagna, Svizzera, USA, Argentina, Colombia, Ecuador, Messico.
Gli interessati a ospitare il carnevale in una delle prossime edizioni possono inviare una e-mail a redazione@gravita-zero.org
Per partecipare, invece, a questa quinta edizione del 30 marzo, inviate, entro il 27 marzo (meglio prima che dopo), un messaggio con i link ai vostri contributi al mio indirizzo di posta elettronica:
annaritar5@gmail.com
Cara Annarita non so ancora in che modo, ma ci sarò coi mie alunni di classe seconda!
RispondiEliminaQualcosa ci verrà in mente di sicuro!
Un abbraccio
RispondiEliminaNon so se ce la faccio ...ci penso un po' e ti faccio sapere. Un caro saluto, Fabio
Che bellissima notizia, sono strafelice per te
RispondiEliminaIl tuo scientificando merita insieme a te questo grande onore.
aspetterò con ansia l'anno prossimo ed io ci sarò a godermi
questo bellissimo evento insieme a te e a tutti i partecipanti.
Complimenti! e Auguroni!
Un abbraccio grandissimo!
Rosaria
Ne sono sicura, cara Rosalba. Vi aspetto.
RispondiEliminaUn abbraccio.
annarita
Grazie, Rosaria.
RispondiEliminaUn abbraccione.
annarita
Ci conto, Fabio.
RispondiEliminaUn salutone.
annarita
RispondiEliminaCiao Annarita,
complimenti per la chiamata ad ospitare il Carnevale della Fisica nel tuo blog. Sarà sicuramente un grande successo! Spero di contribuire anch'io all'iniziativa con un articolo, se ne avrò il tempo. Ti saluto e ancora congratulazioni!
A presto.
Fra
RispondiEliminaConto sulla tua partecipazione, Fra.
Un bacione e a presto.
annarita
Grazie per l'invito alla partecipazione ma sto lavorando per un concorso indetto dall'Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese. Dobbiamo consegnare il materiale entro il 30 aprile ed abbiamo ancora tantissimo da fare.
RispondiEliminaPer questo carnevale della fisica mi accontento di restare in platea, dalla mia poltrona farò un lungo e potente applauso ;)
Elena di scuola&scuola
RispondiEliminaCaro Paolo, ne sono veramnete felice.
Aspetto la tua intuizione matematica sull'enegima dei numeri primi.
Salutoni e a presto.
annarita
RispondiEliminaVa bene, Rosa. Aspetto...
Ciao.
molto interesante e l'ho fatto leggere ai miei genitori e hanno detto che è bellissimo richi t
RispondiElimina