Metto a disposizione degli eventuali interessati una mia unità di apprendimento, ipotizzata per una classe terza secondaria 1° grado.
Tramite le attività laboratoriali previste, si vuol far comprendere ai ragazzi che la riproduzione ha lo scopo di mantenere in vita la specie, diffondendola nel tempo e nello spazio.
Alla fine della trattazione, sarà richiesto lo svolgimento del seguente compito unitario in situazione: "L’amore è stato fonte d’ispirazione in tutte le epoche. Con l’aiuto dell’insegnante di Arte e immagine, ricercare a piccoli gruppi (su testi, riviste o siti Internet specializzati) opere d’arte appartenenti ad un preciso periodo storico, in cui il testo dominante sia l’amore, e costruire cartelloni con le opere più significative. Allestire, quindi, una piccola rassegna d’arte con i lavoro realizzati dai gruppi."
Il documento è consultabile online e scaricabile qui. All'interno, troverete un percorso completo:apprendimento unitario da promuovere; obiettivi formativi con standard di apprendimento; attività laboratoriali con esperimenti di laboratorio; risorse per l'approfondimento; verifiche; una scheda di autovalutazione dell'allievo.
L'unità è stata pubblicata nel 2006/07 dalla rivista Scuola e Didattica, Editrice La Scuola - Brescia.
Grazie!
RispondiEliminaElena
Di nulla, Elenuccia.
RispondiEliminaannarita
Tosta sei!
RispondiEliminaciao cuginetta, hanno sempre boicottato a scuola queste informazioni, invece è tanto semplice, è proprio vero che quando non si ha la volontà, tutto diventa complicato. ciao baciotto
RispondiEliminaDici, Pa?
RispondiEliminaUn argomento non facile da affrontare a scuola, immagino...
RispondiEliminaCiao, Briciola. Benvenuto! Sì, immagini bene. Ci sono comunque altri argomenti "ostici", ma basta affrontarli con buon senso e voglia di riuscirci.
RispondiEliminaCiao.
annarita
ciao cuginetta, ho mandato un sms a Maria, con la spiegazione, speriamo che sono stata chiara, che poi era una cretinata, io non scrivevo la parola di verifica, l'altra volta l'ho scritta e l'ha mandato.
RispondiEliminaciao un baciotto e buona notte dalla cuginona stefy