Ragazzi e lettori, vi segnalo una chart di xkcd, un sito di webcomic (e non solo) tra i miei preferiti. La chart, che vedete di seguito (clic per ingrandire), illustra la profondità di varie buche gravitazionali del sistema solare.
Ogni buca è resa in scala in modo che, all'aumentare di una determinata profondità (della buca)- in condizioni di gravità costante della superficie terrestre- essa richiederebbe la stessa energia necessaria a sfuggire alla gravità dei pianeti, nella realtà.
Ogni pianeta raffigurato è tagliato a metà, in fondo alla sua buca; la profondità della buca è misurata alla superficie piatta del pianeta.
Le dimensioni dei pianeti sono nella stessa scala delle buche.
Le distanze interplanetarie non sono in scala.
Profondità = G * massa del pianeta/g* raggio del pianeta
G= costante di Newton
g= 9,81 m/s²
Osserviamo in figura Giove che non è molto più grande di Saturno, ma molto più massivo. Alle sue dimensioni, l'aggiunta di massa lo farebbe diventare denso a causa della compressione gravitazionale extra.
Se si introducessero in esso poche decine di pianeti grandi quanto Giove, l'aumento di pressione innescherebbe la fusione, trasformandolo in una stella.
bella segnalazione. Ciao, peppe.
RispondiEliminaSpettacolare e accattivante raffigurazione....
RispondiEliminanon finisci mai di stupirmi....
Elena di scuola&scuola (oggi sono così pigra che non ho voglia di fare il login)
Yes, Peppe. La risorsa merita davvero!
RispondiEliminaA presto.
annarita
Già, Ruben!
RispondiEliminaCiao, bello!
annarita
grazie annarita per la segnalazione ! molto interessante
RispondiEliminaelisa
c'è sempre da scegliere in definitiva ma ora..forse non mi va..ho voglia di una sigaretta..di rimarcare orizzonti..ho voglia di mare di quello spicchio di sole..che deve tornare a spuntare.. Con questo augurio nel cuore mi appropinguo a festeggiare la notte più magica dell'anno..buon 2010
RispondiEliminagià mi gira la testa... ehehe
RispondiEliminaciao cuginetta, passo per augurarti, un 2010, pieno di meravigliosi, desideri, tutti per te.e per chi vuoi bene. un bacio. la cuginona.
RispondiElimina