Cari ragazzi e cari lettori, vi lascio delle brevi note su questa giornata trascorsa a Bologna nella sala convegni del CNR, dove ho seguito con interesse le varie fasi dei lavori in programma per il Convegno "Il Linguaggio della Ricerca".
La sala era gremitissima di giovani alunni, convenuti, insieme ai loro insegnanti, per ricevere l'annuale premio per i lavori scientifici realizzati a scuola. Diverse le categorie premiate: dai cartelloni, ai fumetti, alle presentazioni in power point, ai filmati, agli articoli di divulgazione scientifica.
L'atmosfera era bella, piena di energia e di entusiasmo! E' stato confortante constatare quanto i giovani possano essere creativi e concretamente fattivi. E la Scienza, la buona Scienza, è stata la protagonista assoluta dello spettacolo.
A pomeriggio, si è svolto il Workshop Nazionale STELLA, con la presentazione del'ebook STELLA e delle quattro buone pratiche scientifiche, tra cui Scientificando, selezionate per rappresentare l'Italia in ambito europeo.
I progetti dei miei colleghi sono di alta qualità. Vi lascio i link ai loro lavori:
- la Fisica del Karate, un originalissimo progetto del Liceo Scientifico Fermi di Ragusa, in cui si analizza la fisica sottesa all'arte marziale del karate, curato dal collega C. Gianino.
- Storymat, livello scolastico scuola primaria, curato da S. Locatello (IC Goldoni, Martellago, VE), G. Meloni, F. Torcellan (ANSAS Nucleo Territoriale Veneto).
- Il Linguaggio della Ricerca, CNR Bologna, presentato da M. d'Angeloantonio.
E' stata una esperienza positiva, grazie alla quale ho potuto confrontarmi con colleghi motivati, che svolgono con passione il mestiere di insegnanti, investendo le loro competenze professionali e umane perché credono nei giovani e nel valore dell'Educazione Scientifica ai fini della loro formazione.
Seguendo il link, potete vedere alcune foto che mi sono state scattate mentre presentavo la mia relazione.
Cliccando sulla penultima iconcina dello slideshow, in basso a destra, si attiverà la modalità "schermo intero". Le foto non sono molto nitide...capita!
Rosy: bene, bene, è stato emozionante vedere scentificando scivolare sulla parete e mi son detta..ecco quel blog lo conosco.
RispondiEliminaAncora complimenti di vero cuore.
Felice per te.
Un abbraccio forte.
è molto bello vedere il nostro blog nello schermo.
RispondiEliminamichela c. 2b
Mi fa piacere che tu abbia avuto modo di incontrare dei colleghi motivati come te e poterti confrontare con loro...
RispondiEliminapurtroppo, sarà per la pioggia, la mia connessione questa sera è ancora più lenta, domani guarderò le foto con "l'alta velocità..."
Un caro saluto annarita e a presto, roberta.
Sì, France, il riscontro è una molla che motiva a proseguire insieme ai nostri alunni, che sono il motore e il fine del nostro lavoro.
RispondiEliminaUn abbraccio grande.
annarita
Roberta, la condivisione eil confronto con colleghi motivati è qualcosa di unico. Peccato non succeda normalmente nell'ambito scolastico di riferimento.
RispondiEliminaUn caro saluto.
annarita
passo a darti la buona notte. Marisa
RispondiEliminaCara Marisa, ricambio.
RispondiEliminaUn abbraccio
annarita
E' un bel riconoscimento, cara Annarita, frutto del tuo impegno e passione. Che emozione leggere il nome del tuo blog che frequento al convegno di Bologna. Le foto del video sono un po' sfuocate, ma non importa, credevo ci fosse l'audio?
RispondiEliminaBuona giornata, un caloroso saluto.
annamaria
ROSY: UN CARO BUONGIORNO!
RispondiEliminaE BUON LAVORO
UN BACIONE.
Complimenti, prof, complimenti di cuore perchè ti meriti tutta questa considerazione per l' impegno mirato ad una scuola migliore. Grazie, a nome nostro e dei nostri ragazzi, Enzo.
RispondiEliminaE' davvero molto bello che la nostra professoressa A. Ruberto questo blog per noi ragazzi e che è aperto a tutti , sia arrivato ad essere esposto davanti a tanta gente e di essere giudicato positivo, Siamo davvero orgogliosi di avere questa professoressa che crea e fà delle cose apposta per noi ragazzi.
RispondiEliminaGiada 3°B
Complimenti prof. Annarita!!! Non è facile costruire sull'innovazione, giorno dopo giorno, sfidando scetticismo e resistenza al cambiamento. Quello che resta è la forza delle idee e il premio di un grande riconoscimento come questo!
RispondiEliminaTe lo meriti tutto, per la passione, la competenza, la grande professionalità che si intuisce dietro ogni tuo "gesto" virtuale.
Avrei voluto essere lì, per conoscerti e gioire con te!
Un abbraccio
Anna righeblu
Sì, Annamaria. Com ho specificato nel post, le foto sono un po' sfocate. Non è stata una ripresa con telecamera per cui non c'è l'audio.
RispondiEliminaGrazie del supporto.
Un abbraccio.
annarita
rosy, ricambio l'abbraccio e l'augurio di buona giornata.
RispondiEliminaA presto!
annarita
Enzo, sono commossa. Il lavorare per una scuola migliore e per offrire qualcosa di buono ai nostri ragazzi è la molla che mi spinge a stringere i denti e ad andare avanti nonostante gli ostacoli da superare quotidianamente!
RispondiEliminaUn abbraccio.
annarita
Anna, no, non è facile, ma la passione è tale che riesce a colmare tutto il resto,motivando a proseguire sul cammino intrapreso.
RispondiEliminaSono felice della tua vicinanza.
Un abbraccio.
annarita
Brava Annarita, sono contento per te. Non fai che stupire e farti tanti amici giorno dopo giorno. Ti faccio i miei complimenti.
RispondiEliminaCari abbracci,
Gaetano
complimenti da tutti noi ma soprattutto da me Carlo di 1 b volevamo venire con lei ma purtroppo non abbiamo potuto ciao da carletto
RispondiEliminae BRAVA la mia proff. cuginetta. Che bello vederti, tutta intenta a leggere, sei troppo in gamba. mentre scorrevo le foto, ho pensato alla fortuna che ho avuto, nel conoscere una persona in gamba come te, amante del suo lavoro, attiva e che fa amare veramente la scuola e sei vicina ai ragazzi in maniera semplice, ma importante. Grazie per il tuo instancabile e profiquo impegno.
RispondiEliminaun bacio grosso dalla cuginona
Eh sì, ragazzi! I vostri contibuti sono preziosi...ma chi siete? Non vi siete fatti riconoscere. A quale classe appartenete?
RispondiEliminaprof ce l' ha fatta a modellare il racconto di ari?
RispondiEliminaquando publicherà l' altra?
carlo(cice)
No Carlo, non ci sono riuscita perché a pomeriggio sono stata a scuola.
RispondiEliminaA domani
la tua prof.
ok a domani e ho scritto anche su matematicamente
RispondiElimina