Cari ragazzi e cari lettori, vi segnalo la rassegna Cagliari FestivalScienza, giunta quest’anno alla sua seconda edizione.
L’evento si terrà dal 5 al 12 novembre 2009 presso il Centro Culturale ExMà, in via San Lucifero a Cagliari, e si articolerà in letture e animazioni, mostre e laboratori, dibattiti, spettacoli e conferenze. L’evento, promosso da SCIENZAsocietàSCIENZA , avrà per tema La scienza: occhiali per vedere il mondo.
E’ una significativa occasione per raccontare la scienza in modo semplice e accattivante: otto giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica, con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, ricercatori e semplici appassionati, scuole e famiglie.
La seconda edizione del Cagliari FestivalScienza presenta numerose e interessantissime sezioni, di cui due sono veramente speciali:
- L'Universo di Galileo Galilei, dedicata alla celebrazione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia, indetto per ricordare le prime osservazioni del cielo con il cannocchiale fatte da Galileo Galilei nel 1609.
- 2009 Anno Darwiniano, per celebrare i 200 anni della nascita di Charles Darwin e i 150 dalla pubblicazione del suo libro L'origine delle specie , in cui espone la celeberrima teoria dell'evoluzione.
Il calendario del FestivalScienza è consultabile a questo link.
Le scuole potranno prenotare la visita alle mostre e ai laboratori a partire dal 1 ottobre 2009, telefonando al numero 3493384471 (ore 9-19).
Link Utili:
- Home Page del sito della manifestazione, cliccare QUI
- componenti del comitato organizzatore, cliccare QUI
- Programma dettagliato del Festival, cliccare QUI
Il nostro amico, il giornalista Pierluigi Zanata, parteciperà alla Tavola Rotonda Scienza, Società e Alimentazione, in programma mercoledì 11 novembre, alle ore 17.30.
Ascoltare Pierluigi Zanata mi piacerebbe proprio....peccato.....
RispondiEliminafortunato chi lo potrà fare!
Un caro saluto annarita, roberta.
Rosy: d'accordo con roberta.
RispondiEliminaBuon fine settimana
bacioni
Buon week end anche a te, rosy.
RispondiEliminaUn abbraccio.
annarita
Ci vorrebbe un ponte veloce per giungere a Cagliari, mi piacerebbe ascoltare Pier Luigi Zanata.
RispondiEliminaBuon fine settimana, cara Annarita, un affettuoso saluto.
annamaria
E' un'iniziativa veramente importante. Io che (...una volta tanto) non dovrò attraversare il mare di certo non me la perderò e...poi c'è Pierluigi che è veramente una cara persona e per me sarà un'occasione per reincontrarlo. Naturalmente andrò anche nella mia veste di blogreporter, con l'intenzione di realizzare un piccolo reportage sull'evento. Un abbraccio, Fabio
RispondiEliminaE se facessimo un gruppo per andare a Cagliari ad ascoltare Pier Luigi Zanata e nello stesso tempo deliziarci del FestivalScienza?
RispondiEliminaRino, entusiasta.
un 'occasione davvero importante, se potrò parteciperò ad almeno un appuntamento..peccato, a scuola ..non ricordo di aver letto nessuna circolare ..
RispondiEliminaun abbraccio
elisa
Già, Annamaria. Piacerebbe anche a me ascoltare Pierluigi...
RispondiEliminaUn abbraccio.
annarita
Magari, Rino! Purtroppo la mia amministrazione non può rimetterci per sostituirmi,...ergo non mi è possibile esserci!
RispondiEliminaCiao, Elisa. Cerca di non mancare perché è una bella occasione per te che sei lì:)
RispondiEliminabacioni.
annarita
Bene, bene per Pier Luigi! Potrò leggere il resoconto del suo intervento sul suo blog e così intervenire per fargli i complimenti.
RispondiEliminaA te Annarita infaticabile, un Ercole delle mitiche 12 imprese, Hip, Hip, Hurrà!
Buona domenica da Gaetano
Grazie per questa segnalazione e per i link. Proverò a seguire gli aggiornamenti...
RispondiEliminaCiao, cara Annarita e buona domenica.
Ana Righeblu
Caro Gaetano, buona domenica anche a te:)
RispondiEliminaIo ho la fortuna di vivere vicino a Cagliari quindi non avrò problemi ad andare al Festival. Magari poi ti farò sapere come è andato. Ne approffito per farti i complimenti per il blog, molto carino e soprattutto utile. Un caro saluto.
RispondiEliminaFrancesco
Benvenuto, Francesco. Sei proprio fortunato ad essere così vicino da poter partecipare all'evento. Fammi sapere come è andata.
RispondiEliminaT ringrazio degli apprezzamenti.
annarita
è molto bello da michael 1b per la prof Ruberto
RispondiElimina