Cari ragazzi e cari lettori, segnalo dal blog del mio carissimo amico, il mitico maestro Renato Murelli, una notizia molto interessante riguardante una nuova web tv, interamente dedicata all'Archeologia.
Su Sophia.it, si legge:
Ha inaugurato le trasmissioni, il 20 ottobre, il primo canale televisivo via web dedicato interamente all'archeologia: cliccando su ARCHEOLOGIAVIVA.TV è ora possibile seguire gratuitamente in rete i migliori documentari sui grandi temi della storia dell'umanità e le notizie sulle ultime scoperte, selezionate dalla redazione dell'omonima rivista dell'editore Giunti, "Archeologia Viva", il cui direttore Piero Pruneti dirige anche l'emittente tv.
L'iniziativa nasce con la collaborazione del Museo Civico di Rovereto, che fornisce i documentari da vent'anni proiettati alla sua Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico. I primi film messi in rete sono stati i documentari di Folco Quilici "Un'isola nel tempo", di Alfredo e Angelo Castiglioni "L'armata scomparsa di Cambise", e di Giovanna Bongiorno "Megara Hyblaea".
Nello spazio riservato alle notizie sugli scavi in corso, fa spicco la scoperta compiuta a Jiroft, nell'Iran sud-orientale, dove la missione archeologica dell'Universita' di Roma "La Sapienza", direttta da Massimo Vidale, ha riportato alla luce un'intera città sepolta nel deserto, con migliaia di tombe, da taluni identificata con la favolosa Aratta di cui narrano i testi sumeri.
Fra i film di imminente programmazione è stato annunciato il nuovo documentario dei fratelli Castiglioni "L'oro di re Salomone", su una scoperta clamorosa dei due ricercatori lombardi: sulle montagne dell'Etiopia, mercanti vissuti quasi mille anni prima di Cristo raccolsero, da una moltitudine di minatori, l'oro destinato ad arricchire il tesoro di re Salomone e della regina di Saba."
E' facile intuire il possibile impiego didattico di questo utile servizio online completamete gratuito.
Andate ad Archeologia Viva TV ed esplorate i bellissimi documentari che mette a disposizione degli utenti della Rete.
Che bello!!!
RispondiEliminaAppena ho un po' di tempo vedrò di segnalare il link tra i preferiti del mio sito...
Come al solito informazioni preziose a casa tua.
Buona giornata annarita, roberta
...non potevo aspettare, l'ho fatto;))
RispondiEliminarosy: ho segnalato sul mio blog, questo tuo post.
RispondiEliminaSempre grazie!
Baci.
questa è una notizia entusiasmante. Sono una patita dell'archeologia.Sei un vero tesoro a farci conoscere tutte queste belle iniziative che altrimenti mi perderei.
RispondiEliminache bello! quando ero più piccolo volevo diventare archeologo mi appassionava stare a contatto con cose che potevano essere di giulio cesare,attila,i faraoni oppure visitare le catacombe romane le piramidi o gli altri luoghi della storia visiterò e grazie x averlo pubblicato
RispondiEliminacice 1b
grazie prof ne sono orgoglioso e allo stesso tempo mi congratulo anch'io x il lavoro che lei svolge tutti i giorni per portare avanti questo blog e anche l' altro(matem@ticamente) credo che a nome della classe siamo tutti orgogliosi e grati nei suoi confronti
RispondiEliminacice 1b
Cara Annarita!
RispondiEliminaUn premio per la tua opera di divulgazione di risorse: sei un riferimento importante per la formazione continua!!!
Un abbraccione...sono un pochino presa da "nuove novità"
ci sentiamo presto, intanto buonissima domenica! (h)
fra