Cari ragazzi e cari lettori, vi presento un'ottima presentazione in power point realizzata dalla collega Elisa Zaccherini e da una sua classe (la futura 3° A) nel corso dell'anno scolastico 2008/09.
Elisa e i suoi alunni hanno svolto un lavoro di ricerca sulla plastica e le sue proprietà, scegliendone alcune tipologie e analizzandole da vicino: caratteristiche e utilizzi, analisi in laboratorio ecc. Non mancano delle importanti riflessioni sull'impatto ambientale e sui processi di recupero. Il tutto condensato in 39 chiarissime slide.
Il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia per l’Ambiente e i Materiali ha fornito il materiale plastico per la realizzazione dell’attività di laboratorio.
Un ringraziamento sentito ad Elisa e ai suoi alunni per aver voluto condividere un così bel lavoro. Scientificando e MatematicaMente vi accoglieranno sempre a braccia aperte!
Potete consultare la presentazione online e/o scaricarla dal link indicato di seguito:
Noi e la plastica
Ciao Annarita! Davvero un'interessante ed utile risorsa. Complimenti alla tua collega e ai suoi alunni e un grazie a te che sei sempre disponibile a condividere le risorse.
RispondiEliminaUn abbraccio
Artemisia
Ottima e tempestiva risorsa! Ho intenzione di trattare la plastica con la mia futura classe terza e gli spunti contenuti nella presentazione mi torneranno utili.
RispondiEliminaHai forse il dono di leggere nel pensiero?;)
Salutoni
ruben
Arte, condividere risorse valide è uno degli obiettivi del mio fare blogging:)
RispondiEliminaRicambio l'abbraccio!
annarita
"Hai forse il dono di leggere nel pensiero?"
RispondiEliminaOvviamente no, ruben! però mi sforzo di intuire le esigenze degli utenti!;)
Cio annarita, ho provato ad aprire la risorsa ma purtroppo la mia connessione è troppo lenta......comunque letti i commenti che mi hanno preceduta e il tuo interessamento verso questo lavoro mi rimane solo la speranza che mio figlio trovi degli insegnanti validi come voi.......
RispondiEliminaun caro saluto, roberta.
Troppo buona, Rob!
RispondiEliminaUn caro saluto:)
è molto interessante quello che avete fatto sulla plastica.
RispondiEliminamichela.c 1b
Informare i giovani (e i vecchi) sui "dispiaceri" che la plastica procura alla natura, è un piccolo, ma importante, passo verso un futuro ancora vivibile. E' spaventoso sapere che milioni di tonellate di oggetti prodotti artificialmente dall'uomo per la propria convenienza attuale, costringa la natura a lavorare milioni di anni per degradarli.
RispondiEliminaBuon lavoro a Elisa Zaccherini e alla futura III A.
Molto interessante la presentazione che ho visto e molto bravi i ragazzi che l'hanno realizzata. Io recupero i tappi delle bottiglie di plastica per portarli all'ospedale dove poi li vendono e con il ricavato si finanziano in parte la ricerca. Che bello se tutti avessere questa voglia di riciclare quello che buttiamo, vivremmo in un paese più bello e meno inquinato. Buona vita, Viviana. Bacio
RispondiEliminaConcordo pienamente, Angelo!
RispondiEliminaA prtesto!
annarita
Viv, il tuo agire è in linea con la sostenibilità dell'ambiente. Sei da lodare e come te si dovrebbero comportare tutti, se desideriamo un mondo migliore, nel rispetto della Natura.
RispondiEliminaBacione
annarita
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaPer scaricarla, è sufficiente registrarsi gratuitamente a Scribd, lo spazio web che ospita la presentazione.
EliminaE' ospitata lì per questo motivo, affinché gli utenti possano scaricarla liberamente.