Cari ragazzi e cari lettori, riporto una notizia curiosa e un po' strampalata che sta circolando in rete: fino al 24 agosto, dal sito Hello From Earth è possibile inviare messaggini gratuiti, in lingua inglese e lunghi al massimo 160 caratteri, che saranno trasmessi a Gliese 581 d, grazie al governo australiano.
Ma chi è Gliese 581 d?
Si tratta di un pianeta extrasolare che ruota intorno alla nana rossa Gliese 581. Il pianeta si trova a 20,5 anni luce dalla Terra (cioè a 193.9 milioni di miliardi di chilometri), nella costellazione della Bilancia.
Gliese 581 d può essere incluso nella categoria super Terra, cioè un pianeta che ha una massa compresa tra le 2 e le 10 masse terrestri.
Il pianeta è stato scoperto il 23 Aprile 2007 dal gruppo di Stéphane Udry all' Osservatorio di Ginevra in Svizzera usando lo strumento HARPS montato sul telescopio di 3,6 m dell' European Southern Observatory presso La Silla, Cile. Il gruppo di Udry ha impiegato la tecnica della velocità radiale, dove le dimensioni e la massa del pianeta sono determinate sulla base delle piccole perturbazioni gravitazionali indotte sulla stella principale.
Per saperne di più su Gliese 581 d, consultate Wikipedia.
Una volta inviati i messaggi, occorre armarsi di pazienza perché essi non raggiungeranno il pianeta prima del 2029 e le eventuali risposte non perverranno sulla Terra prima del 2049. Il portavoce del sito web, Wilson Da Silva, ha affermato: «Questo è il primo tentativo di stabilire un contatto con il pianeta Gliese 581 d».
Il sito precisa che non ci sono garanzie di risposta. Wilson da Silva spiega ancora che "è come un messaggio in bottiglia tra le stelle. Quello che è interessante non è se c'è qualcuno che ascolta, ma ciò che la gente dirà alla vita intelligente su un altro pianeta. Hello From Earth è il nostro modo di dimostrare che la scienza può rendere possibile l'impossibile. Siamo stati sulla luna e ora possiamo parlare alle stelle".
Hello From Earth é stato realizzato da Cosmos per la National Science Week, la Settimana nazionale della scienza australiana, che viene festeggiata annualmente, e gli sms saranno trasmessi dal Canberra Deep Space Communication Complex, una stazione radioastronomica della Nasa situata a Tidbinbilla, vicino a Canberra, capitale dell'Australia
Ecco a voi il messaggio che il ministro della Scienza Kim Carr ha inviato per primo: "Ciao dall'Australia sul pianeta che noi chiamiamo Terra. Questi messaggi esprimono i nostri sogni per il futuro, che vogliamo condividere con voi".
Se volete inviare un messaggio cosmico, avete tempo sino a lunedì prossimo!
Che bello, sarà come parlare alle stelle...il messaggio posso tentare di mandarlo, ma aspettare la risposta per me il 2029 son sicura che non ci sarò
RispondiEliminaBacioni e buona giornata.
rosy,...facciamo gli scongiuri per il 2029!!!
RispondiEliminabacioni
annarita
l'idea mi piace....è proprio come dice rosy:
RispondiElimina" sarà come parlare alle stelle..."
Un caro saluto annarita, roberta.
Un caro saluto anche a te, Rob!
RispondiEliminaA presto.
Ciao Annarita, sono abbastanza scettica sul fatto che ci siano altre forme di vita che possano interpretare i nostri messaggi e che ci possano rispondere. Poi non ci sarò neppure per un eventuale risposta, quarant'anni per me sono troppi. Baci, Viviana
RispondiEliminaViv, comprendo lo scetticismo. Infatti, in apertura di post ho scritto che si tratta di una notizia un po' strampalata.
RispondiEliminaHo ritenuto opportuno riportarla per dovere di informazione dato che c'è di mezzo addirittura la NASA!!!
Buona domenica e grazie del passaggio:)
Curioso... in una società dove si fa fatica a parlare al vicino di casa o, peggio, non ci sirivolge la parola salendo in ascensore... andiamo a mandare messaggi a chi forse non c'è!!
RispondiEliminacurioso l'essere umano, non trova?
Ref.SR
@ref.SR: indubbiamente curioso! Concordo...
RispondiEliminaL'essere umano è un coacervo di emozioni e contraddizioni.