PITTSBURGH, Usa. Analizzando gli annali e scorrendo le testimonianze scientifiche per oltre un secolo, gli scienziati dell'Università di Pittsburgh sono riusciti a risalire alle radici dell'influenza suina che sarebbe nata nel 1918.
Secondo uno studio, pubblicato sulla rivista New England Journal of Medicine, il virus H1N1 avrebbe avuto origine da una malattia dei maiali comparsa nel 1918 a una fiera di animali in Iowa. Il virus si sarebbe rimescolato almeno 4 volte con altri virus influenzali estinguendosi per brevi periodi, e ricomparendo successivamente un po' trasformato.
Intanto, prosegue la pandemia che sta investendo l'intero pianeta. L'Oms resta al massimo grado di allarme, 6 su una scala di 6. Mentre in Italia sono stati confermati altri 6 casi: tre in Emilia Romagna, due nel Lazio e uno in Sicilia.
A livello nazionale, i casi accertati sono ora 123 in tutto. Lo ha comunicato ieri, 30 giugno, il ministero della Salute. I tre casi romagnoli riguarderebbero due donne di 38 e 46 anni, e un bambino di 10. I due casi nel Lazio riguardano un uomo di 38 anni e una donna di 37 anni. Il sesto caso riguarda un ragazzo siciliano di 18 anni. [Fonte: Scienze TV]
Per seguire gli aggiornamenti in tempo reale, consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero della Salute.
Informazioni dal Web internazionale
CIAO CUGINETTA. pensavo che era debellata, invece sotto sotto ancora casi, la tele,non dice più niente,come al solito.
RispondiEliminaTi dovessi dire, che se vedi il reparto all'ospedale, dove stava mio marito, altro che virus, si prende, di tutto di più, vecchio e malandato, non ci sono parole, fortuna che i nedici, sono bravi, almeno quello. un abbraccio dalla cuginona, baci, buona serata
Cara penny, la televisione trasmette quello che "deve" trasmettere, purtroppo!
RispondiEliminaRicambio l'abbraccio:)
purtroppo si crede sempre che una situazione sia finita perchè non ne parlano più alla tv.......se si facesse meno allarmismo e più informazione forse si capirebbero meglio molte cose!!!
RispondiEliminaUn caro saluto, roberta.
Già, Roberta. Proprio così!
RispondiEliminaUn caro saluto anche a te.
A volte penso che la natura si ribelli alle manipolazioni dell'uomo e se facciamo caso le malattie infettive spesso avvengono per nostra colpa o nostra incuria.
RispondiEliminaRino, triste
Anche io credo che la Terra, spesso, si ribelli alle esagerazioni dell'uomo... per ricordarci che il suo equilibrio è intoccabile...
RispondiEliminaCiao Annarita, buon inizio settimana
Janas
Ti lascio un saluto e ti auguro una serena notte Maria
RispondiEliminaPurtroppo, l'epidemia continua...Grazie di questa notizia e ancora complimenti per il blog, davvero interessante.
RispondiEliminaCaro Rino, è probabile che sia così.
RispondiEliminaTi invio un caro saluto dal Salento, dove passerò le vacanze sino alla fine di Agosto.
Annarita
Cara Janas, concordo.
RispondiEliminaUn caro saluto dal Salento.
Ricambio il saluto, cara Maria.
RispondiEliminaA presto.
annarita
juventino2008, grazie dell'apprezzamento. Sei molto gentile.
RispondiEliminaA presto.
annarita