Cari ragazzi e cari lettori, domani 21 giugno, alle ore 05:45 tempo universale, avrà luogo il solstizio d’estate boreale 2009, che annuncia l’entrata dell’estate astronomica per l'anno in corso. Il tragitto del Sole in cielo sarà il più lungo di tutto l'anno.
Il solstizio, in astronomia, è definito come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica (cammino apparente che il Sole traccia nel cielo durante l'anno), il punto di declinazione massima o minima. Il fenomeno è dovuto alla inclinazione dell'asse di rotazione terrestre rispetto all'eclittica.
Dall'esame di una tabella dei tempi dei solstizi, si può verificare che il fenomeno ritardi di circa sei ore ogni anno (5 ore, 48 minuti e 46 secondi per la precisione), salvo subire un nuovo riposizionamento indietro ogni quattro anni, in conseguenza degli anni bisestili, introdotti proprio per evitare un progressivo disallineamento delle stagioni con il calendario. A causa di queste variazioni può capitare che il solstizio astronomico cada il 20 o il 21 giugno.
Da domani, le giornate inizieranno ad accorciarsi, in principio di 3 secondi per poi aumentare progressivamente fino a circa 3 minuti all'equinozio d'Autunno, quando la luce e il buio avranno la stessa durata temporale.
Nel suo passaggio al meridiano, il Sole- nella costellazione dei Gemelli ai confini delle costellazioni del Toro e di Orione- raggiungerà la massima altezza rispetto all'orizzonte, mentre, al Tropico del Cancro, il Sole sarà allo zenit.
Come già affermato, il percorso del Sole in cielo sarà il più lungo di tutto l'anno. Ad esempio, in Romagna, il Sole sorgerà poco prima delle 05:30 per tramontare alle 21 circa, rimanendo sopra l'orizzonte per 15 ore e mezza.
Il solstizio d'estate, rappresentando l'inizio dell'estate, è sempre stato nella storia occasione di feste, come i Litha nel Neopaganesimo.
Il termine solstizio deriva dal latino Solis statio, che significa stazione del Sole o Sole fermo. Ciò è dovuto al fatto che, per alcuni giorni prima e dopo il giorno del solstizio, l'altezza del Sole varia impercettibilmente al di sopra dell'orizzonte, dando l’impressione che il suo moto si sia fermato (in realtà è il moto della Terra intorno al Sole).
Nell'antichità, il giorno del solstizio d'Estate veniva celebrato con feste, rituali magici e religiosi.
In Inghilterra, vicino ad Amesbury nello Wiltshire a circa 13 chilometri a nord-ovest di Salisbury sulla piana omonima, si possono ammirare i megaliti di Stonehenge (pietra sospesa, da stone, pietra, ed henge, che deriva da hang, sospendere: in riferimento agli architravi), un tempio druidico risalente al neolitico.
La prima pietra deposta, attorno al 2800 prima di Cristo, fu la Heel Stone, messa fuori dal cerchio interno, a segnare la posizione del sole nel solstizio d'estate. Due o forse tre secoli dopo, fu costruito il nucleo megalitico al centro dell'anello.
Le prime notizie di Stonehenge risalgono al 1135: Geoffrey of Monmouth, il cronista dell'epoca, sosteneva che una tribù di giganti avesse trasportato i megaliti dall'Africa all'Irlanda, e che da qui mago Merlino li avesse fatti 'volare' al di sopra del mare. Un'altra leggenda racconta invece che furono rubati dal Diavolo a una donna irlandese, ed eretti quindi nella piana di Salisbury da mago Merlino per Ambrosius Aurelianus, il re dei Bretoni.
Nel 1986, il sito è stato inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Le pietre di Stonehenge sono allineate con un significato particolare ai punti di solstizio ed equinozio. Di conseguenza, alcuni sostengono che Stonehenge rappresenti un antico osservatorio astronomico (che serviva probabilmente per elaborare il calendario agricolo in base al corso della Luna e del Sole), anche se l'importanza del suo uso per tale scopo è dibattuta.
Alcuni link interessanti.
Il solstizio d'estate 2009 all'Abbazia di San Leonardo (Video)
Il sito dedicato alla chiesa di San Leonardo di Siponto (Manfredonia)
Siponto, Chiesa di San Leonardo. Solstizio d'estate 2008
Il nuraghe di Aiga di Abbasanta (Oristano)- Solstizio 2008
BBC Religion - Summer Solstice
Weird Wilstshire - Summer Solstice
Come trasformare il tempo universale nel tempo locale
Post correlati
Una ricostruzione virtuale di Stonehenge
Come vedi vengo a trovarti anche in questi siti difficili, ma alcune informazioni fanno bene anche a me. Un abbraccio Maria
RispondiEliminaMi ha fatto bene leggere questo post, ho rispolverato e integrato parecchie nozioni.
RispondiEliminaSperiamo che domani risplenda il sole nel cielo azzurro......oggi nel mio ponente ligure, cielo grigio ;(
Un caro saluto, roberta.
Dalle immagini delle pietre così disposte, arrivo a te, anch'io felice di considerarmi tua allieva.
RispondiEliminaIn questi periodi di distacco dalle cose che ci sovrastano, è molto affascinante alzare gli occhi al cielo.
Un abbraccio.
saby
E' bello passare da te, i tuoi argomenti, anche se didattici, sono interessanti a qualunque età, è come rispolverare vecchie nozioni, e fa tanto bene: nel tempo si dimentica. Il pensiero che le giornate già si accorciano, mi rattrista, adoro la luce naturale. Interessante il sito archeologico, sono quelle notizie che più mi affascinano, i nostri avi, coloro vissuti in un passato lontanissimo, ma non così tanto se rapportato alla creazione del mondo.
RispondiEliminaBuona domenica cara Annarita.
Con affetto.
Annamaria*
Cara Maria, è un enorme piacere la tua visita e la tua presenza virtuale sul mio blog.
RispondiEliminaUn caro abbraccio
annarita
Anche io amo la luce del giorno, cara Annamaria, e mi intistrisce sapere che la sua durata va ad attenuarsi impercettibilmente.
RispondiEliminaConcordo con le tue riflessioni.
Ti saluto con affetto e ti ringrazio dell'assiduità.
annarita:)
TonyM grazie del gradito e illustrato augurio. Ricambio sinceramente.
RispondiEliminaannarita
Io sono strafelice e strafortunata di averti conosciuta, Sabi. Penso di aver compreso il tuo messaggio.
RispondiEliminaUn abbraccione affettuoso.
annarita
Ne sono contenta, Rob.
RispondiEliminaMi auguro che oggi ci sia stata un po' di clemenza da parte del tempo.
Un caro saluto
annarita
il solstizio d'estate è sempre un momento magico e affascinante che dona un senso di pace e favorisce la riflessione. Un abbraccio, Fabio
RispondiEliminaSono d'accordo con te, caro Fabio.
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto.
annarita
ciao cuginetta. adoro l'estate, la luce, i profumi, le vacanze, tuttooooo.
RispondiEliminaPeccato che le giornate, cominciano ad accorciarsi, sai che non lo sapevo, credevo più in là.
Come mi piacciono le leggende, intorno a Stonehenge. molte volte la leggenda è quasi più vera e più amata della verità. un grande abbraccio dalla cuginona
Sì, iniziano ad accorciarsi subito, penny, ma di appena 3 secondi al giorno all'inizio...quindi impercettibilmente.
RispondiEliminaBacioni
annarita