Vi parlo di Naica, una foresta di cristalli, i più grandi del Pianeta. Un mondo irreale oltre la fantasia, oltre il sogno. Una grotta a 50° di temperatura e 100% di umidità, infernale, dove l'uomo, senza protezione, può sopravvivere pochi minuti. Una meraviglia della natura scoperta per caso nel 2002, fragilissima e misteriosa, che potremmo perdere da un momento all'altro e che presto tornerà inaccessibile, nascosta nel cuore della Terra.
La Cueva de los Cristales è una piccola finestra nell'immensità del tempo geologico, che l'uomo ha oggi la fortuna di poter aprire grazie a una tecnologia innovativa ed esclusiva. Un'esplorazione "astronautica" ad alto rischio, per capire, studiare, documentare e salvare. Prima che sia troppo tardi.
Cristalli giganti di una bellezza incredibile e un ambiente invivibile per l'uomo. La grotta dei cristalli di Naica, in Messico, scoperta in una miniera di piombo, zinco e argento è al centro del documentario "Naica, La grotta dei Cristalli" andato in onda domenica 7 giugno alle 21.30 su La7, all'interno della trasmissione Missione Natura. Un documentario che in parte parla italiano: è stato prodotto infatti dalla roma GA&A, in collaborazione con LA7, National Geographic USA, Discovery Canada, Discovery Latin America, NHK.Il video dell'anteprima della prima puntata di Missione Natura.
Il 4 giugno scorso, si è tenuta l'anteprima europea del documentario sopra citato presso la sede della Società Geografica Italiana a Roma.
Dicevamo che la "Cueva de los Cristales" (la Grotta dei cristalli) è stata scoperta nel 2002, all'interno della miniera di Naica nel Nord del Messico. La Cueva fa parte di un complesso di grandi grotte ricoperte di cristalli (geodi) di gesso (selenite). Ci sono la Grotta delle spade, la grotta delle "Candele", e la grotta dell'Occhio della regina", composte da cristalli 10 volte più grandi di quanto si credesse possibile.
Il primo ad esplorare questa meraviglia della natura è stato Tullio Bernabei, membro del gruppo speleologico La Venta. Bernabei ha dato vita nel 2006 al Proyecto Naica avente come obiettivo lo studio di questo straordinario fenomeno di mineralizzazione.
Per documentare le incredili strutture geologiche, Bernabei ha realizzato il documentario "Viaggio nella grotta dei cristalli", in cui racconta l'esplorazione di questo complesso di grotte, conservato grazie anche agli sforzi della compagnia Peňoles, proprietaria della concessione mineraria.
Trenta minuti dentro quello che sembra un pianeta extraterrestre. Per le riprese è stato necessario proteggere le telecamere e controllarle a distanza di sicurezza, circa 100 metri. Allo scopo è stato costruito un robot, Aktun, in grado di muovere scatole di legno massiccio fissate a una struttura metallica, supporto per telecamere e macchine fotografiche. Molte immagini, però, sono state registrate direttamente dagli speleologi.
Oggi il team che lavora su Naica è multidisciplinare e internazionale. Ma la vera sfida è contro il tempo perché nel giro di alcuni anni la miniera verrà chiusa e l'acqua, ora pompata fuori per permettere lo scavo, riempirà nuovamente la grotta, occultandola definitivamente.
Qui potete reperire informazioni dettagliate sul Progetto Naica. Qui gli obiettivi scientifici e la documentazione.
L'anteprima del documentario sul National Geographic Channel.
Potete guardare su YouTube il video che mostra le prime esclusive immagini girate nella "Cueva de los Cristales" Naica - Chihuahua, Mexico 2002.
(L'immagine sopra è stata reperita con Google)
I miei tormenti post domenica ... si sono placati dopo avere visto i tuoi ultimi post. Mi sono riconciliato con il mondo.
RispondiEliminaFelice e radioso giorno
Vale
Pier, non potevi farmi un complimento più bello di questo.
RispondiEliminaFelice e radiosa settimana, allora.
annarita
Riprendo il primo commento: le bellezze che presenti rticonciliano con il mondo e restituiscono serenità perdute nei vortici malefici di questi tempi.
RispondiEliminaE poi c'è la bellezza del tuo lavoro.
Ho visto ieri sera la trasmissione. Straordinario. Encomiabili gli scienziati costretti a lavorare in quelle condizioni di calore e umidità impossibili. Ciao.
RispondiEliminaGrazie anche a te, carissima Dora.
RispondiEliminaUn abbraccio
annarita
L'ho seguita anch'io, Alberto, e non posso che darti ragione.
RispondiEliminaA presto!
annarita:)
Veramente straordinario!
RispondiEliminaClaudio
Ciao annarita, ho condiviso questo post sul mio profilo di facebook, bellissimo....non conoscevo questa foresta, qui si imparano sempre cose stupende;)
RispondiEliminaun caro saluto, roberta che ha dimenticato ancora una volta la password
Claudio, la natura supera la più sfrenata fantasia;)
RispondiEliminaRob, ho visto dal widget sul tuo blog che hai abboccato a facebook!
RispondiEliminaNaica è un vero sogno, stupendo e fragile.
Un caro saluto
annarita
Sei eccezionale, sempre attenta alle notizie sul mondo, e questa non la conoscevo. Bellissima grotta, miracolo della natura, bene naturale che spero riescano a tenere in vita.
RispondiEliminaComplimenti, cara Annarita, è un piacere passare di qui.
Un abbraccio stretto.
Annamaria
Cara Annamaria, sei troppo buona! Non sono affatto eccezionale. Amo molto il mio lavoro, tutto qui;)
RispondiEliminaUn abbraccio
annarita
Fantastico! Mi ricorda "Il viaggio al centro della terra" di Verne. Grazie Annarita.
RispondiEliminaGaetano
Annarita ho resistito....ma alla fine ho ceduto a fb diciamo per trovare una cugina in scozia....., comunque mi da modo di divulgare in zona i miei post......a te quando ti vedremo?
RispondiEliminaBacio, roberta.
Gaetano carissimo, concordo;) Grazie a te per suscitare considerazioni sempre stimolanti.
RispondiEliminaUn salutone.
annarita:)
Roberta, il fine è buono,...ma io su facebook mai! Ho già resistito a decine di inviti da un anno a questa parte;)
RispondiEliminabaci
Straordinario! Assolutamente bellissimo. Sono senza parole.
RispondiEliminaruben
Stento a credere a quel che vedo! Sono da lodare gli studiosi che lavorano in condizioni proibitive per cercare di salvare un patrimonio naturale così straordinario.
RispondiEliminaE' straordinario, la natura è veramente piena di sorprese, un plauso grande a questi uomini, che lrischiano e lavorano in condizioni pesanti, per la conoscenza. grazie, cuginetta, per avercela fatta ammirare. Non avrei mai immaginato nulla di più bello. bacio
RispondiEliminaChe posto! Mi piacerebbe poter esplorare e conoscere queste meraviglie della natura! Un caro saluto, Fabio
RispondiEliminaFantastico
RispondiElimina, non posso aggiungere altro a tutto quello che ho letto. Devo passare più spesso da te, sono felicissima di averti incontrate Maria
Artemisia, penny: è davvero incredibile un posto come Naica! Gli studiosi sono encomiabili!
RispondiEliminaUn abbraccio cumulativo
Eh, caro Fabio! Magari!!!
RispondiEliminaUn caro saluto anche a te:)
Cara Maria, mi farai molto piacere se passerai più spesso di qui:). Sono contenta anch'io di averti incontrata.
RispondiEliminaA presto!
Mi hai detto che scrivi racconti e poesie...dove posso leggerli? Io non sono molto brava a districarmi nei vostri blog belli e sofisticati...Non so neppure come ho fatto a crearmi tre Blog e partecipare ad altri ma ora non posso chiedere di più al mio cervello, andrebbe in tilt. Fammi sapere Un bacione Maria
RispondiEliminaCara Maria, ho solo pubblicato qualcosa, quello che ho avuto voglia di pubblicare.
RispondiEliminaPuoi trovare qui l'incipit di un racconto, che ho finito di scrivere, ma che non ho ancora pubblicato:
http://websomethingelse.blogspot.com/2009/02/una-storia-normale-incipit.html
Ai seguenti indirizzi, troverai alcune poesie:
http://websomethingelse.blogspot.com/2009/05/davanti-al-mare.html
qui
http://websomethingelse.blogspot.com/2009/02/atomi-di-memoria-poesia-rigorosamente_10.html
qui
http://websomethingelse.blogspot.com/2009/02/sferiche-armonie-un-acrostico.html
Ho pubblicato qualcosa anche su blog di amici, ma tutte le altre, e sono tante, non le ho mai pubblicate.
Baci
annarita
ah!se avessi studiato
RispondiEliminanella vita
Cara julka, la scuola è sotanto l'ambito formale dell'apprendimento. Poi esistono gli ambiti informali, che tu evidentemente hai potenziato alla grande.
RispondiEliminaUn caro saluto
annarita
Strepitoso.
RispondiEliminaNon ne conoscevo l'esistenza, questo è veramente un dono della natura.
Grazie Annarita!
P.S. Ho scaricato "Home" seguendo i tuoi consigli, perfetto!
Dici bene, Sirio! Naica è un vero dono della natura:)
RispondiEliminaPer HOME, sono contenta che il download sia andato a buon fine.
Un caro saluto.
annarita
Carissima Annarita, finalmente qualche momento per guardarmi in tranquillità queste meraviglie della natura....questa piccola finestra sull'immensitò del tempo geologico...che ci è concesso di aprire....che hai condiviso con noi per aprire le nostre menti e i nostri cuori...già l'effetto della natura e delle sue magnifiche forme...speriamo aiuti a sviluppare in tutti noi una coscienza ecologia nel senso lato del termine...
RispondiEliminaUna splendida domenica per te cara e un grande abbraccio!
france
Speriamo, carissima France. Non si può rimanere indifferenti a tale bellezza. La Natura è la grande madre che tutti dovremmo amare...
RispondiEliminaAuguro una luminosa e radiosa domenica anche a te.
Con affetto
annarita:)
http://www.altrogiornale.org/comment.php?comment.news.4857
RispondiEliminahttp://www.altrogiornale.org/comment.php?comment.news.1854