"un libro per piccoli utile anche per i grandi"
IL SOLE E LA SUA FAMIGLIA GIOCHIAMO INSIEME NELLO SPAZIO
Autore: Rosa Maria Mistretta
Autore: Rosa Maria Mistretta
Editore: Armando Ed.
Anno: 2003,
Pagine: 47
ISBN: 88-8358-452-X
Prezzo:10 €
Si chiama Speedy il personaggio avventuroso che intraprende con i bambini un viaggio interplanetario alla scoperta delle curiosità dei corpi celesti. Insieme ai suoi piccoli amici, egli esplora il mondo dei pianeti, dei satelliti, degli asteroidi e delle comete in modo geniale e stupefatto.
Speedy è un personaggio-guida creato dalla fantasia, che proviene dal cosmo infinito e rispecchia le caratteristiche dei piccoli lettori: vuole giocare e nello stesso tempo è curioso e quindi vuole viaggiare nel Sistema Solare, scoprendo che il Sole vive in una grande famiglia di pianeti, asteroidi e comete.Il viaggio nello spazio interplanetario è esposto in modo semplice e mette a profitto momenti che sono cari ai bambini, quali la merenda o l’esplorazione con gli amici che farà approdare a terre sconosciute, dove si trovano storie di cose semplici e quotidiane: polvere, acqua, ghiaccio, sassi, luci, ombre, colori.
Il libro di Rosa Maria Mistretta è rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola materna e al primo ciclo della scuola elementare e tiene conto innanzi tutto della quotidianità delle esperienze piacevoli e del grado d’informazione e di conoscenze diffuse dai mass media rivolte ai più piccoli. E’ un libro da leggere e disegnare, molto colorato, con immagini della NASA e tante illustrazioni. E’ un’avventura dedicata ai lettori più piccoli che stanno prendendo confidenza con la parola scritta. Quindi, perché non iniziare con l’Astronomia? L’Astronomia ingloba in sé conoscenze straordinarie, appassiona e coinvolge, e pare particolarmente adatta a stimolare la curiosità e il gusto della scoperta dei bambini.
Rispettando le differenti capacità, motivazioni ed esperienze, l'autrice presenta loro la scienza astronomica in forma di semplici giochi in modo che "imparando giocando" possano capire e amare lo studio scientifico. Inoltre, attraverso la scoperta di pianeti inospitali, così diversi dalla meravigliosa Terra, s’instaura in conseguenza una coscienza del rispetto della natura e dell’equilibrio ambientale terrestre.
E’ un libro che si può proporre non solo alle scuole ma anche in ambito familiare: leggere insieme questo libro è un modo per gli adulti di insegnare ai bambini e, molto spesso, di imparare con loro.
Grazie. Lo chiedero alla mia libraria per regalarlo a una deliziosa bambina che abita vicino casa.
RispondiEliminaFelice e radioso giorno.
Vale
visto che questo è l'anno dell'astronomia.....sarebbe sicuramente un ottimo acquisto;)
RispondiEliminaUn caro saluto, roberta.
Ma che bella segnalazione!
RispondiEliminaLo vorrò proprio leggere insieme ai miei bambini.
Grazie cara,
france
E' un ottim o ed utile regalo, Pier.
RispondiEliminaSicuro, Rob.
RispondiEliminaBravo, Tony.
RispondiEliminaA presto
Grazie a te, France.
RispondiEliminaBaci
Grazie Annarita. Un caro saluto
RispondiEliminaRosa
Di nulla, Rosa.
RispondiEliminaUn caro saluto anche a te!
Annarita:)