Cari colleghi della Scuola Primaria, vi segnalo i materiali e le risorse disponibili sul sito INVALSI riguardo alla somministrazione delle prove di Italiano e Matematica, che interesseranno i bambini delle classi seconde, il 26 Maggio prossimo, e i bambini delle classi quinte, il 28 Maggio.
Consultate il MANUALE DELL’OSSERVATORE DI QUALITA’ - 13-mag-2009 e i relativi materiali per la somministrazione.
Scaricate le direttive 74 e 75.
Consultate la DOCUMENTAZIONE
Alcuni esempi di prove INVALSI per le classi che vanno dalla seconda primaria alla terza secondaria.
Altre indicazioni.
IMPORTANTE: Prove INVALSI di Italiano e Matematica somministrate negli anni precedenti, con relative griglie di correzione, per i tre diversi livelli scolastici! Nella stessa pagina, sono disponibili diversi test per esercitarsi.
E' tutto. Mi auguro di esservi stata utile!
Ciao annarita, la scuola di mio figlio è stata prescelta per questa prova, frequenta la classe V della scuola primaria, ho segnalato il tuo post alla sua insegnate.
RispondiEliminaUn caro saluto, roberta.
Grazie, Rob! A presto:)
RispondiEliminagrazie Annarita!
RispondiEliminaDi nulla, Elisa:)
RispondiEliminaGrazie Annarita. Già scaricata, fotocopiata, spillata. Domani la proporrò ai dieci alunni selezionati. ne ho già proposto un'altra un mese fa alle due classi. Sono andate bene. Non so domani. Francamente sono un po' in ansia, perchè i bambini sono stanchi e fa molto caldo.
RispondiEliminaVedremo. Grazie ancora. Sere
In bocca al lupo per i piccoli, Sere.
RispondiEliminaA presto:)
QUANDO SARA' PUBBLICATA ON LINE LA PROVA DI OGGI 26 MAGGIO?
RispondiEliminaCiao carissima,
RispondiEliminasono stata impegnata in questi giorni con il coordinamento della somministrazione delle prove. Quest'anno novità: le prove sono state somministarte ad un campione scelto dall'Invalsi ed inoltre sono stati inviati osservatori in tutte le scuole campione.
Ci saranno novità anche nella restituzione dei dati.
Intanto abbiamo lavorato alla grande per rendere l'operazione tranquilla e serena sia per i bambini sia per gli insegnanti.
la valutazione esterna degli apprendimenti non è troopo usuale in italia e viene vissuta sempre come una valutazione degli insegnanti. la cultura dell'autovalutazione è ancora da costruire...Che ne pensi?
Un abbraccio
france
Posso immaginare, cara france, l'impegno organizzativo ed emotivo.
RispondiEliminaSì, la cultura della valutazione e dell'autovalutazione è assente in Italia per vari motivi...e il suo decollo lo vedo difficile!
Baci
annarita