Per l'evidente rilevanza della ricorrenza, nell'aprile 2008 è stato costituito, con apposito decreto del Ministro dei Beni Culturali, un Comitato nazionale, presieduto dal Magnifico Rettore dell'Università di Bologna, Piero Ugo Calzolari, votato a promuovere, preparare ed attuare iniziative atte a celebrare l'evento nel periodo 2009- 2010.
In particolare, la città di Bologna si apre per l'occasione al Turismo Scolastico dedicato alla cultura tecnico-scientifica. Numerose sono le possibilità di approfondimento offerte nei Musei della Città attraverso visite guidate ad hoc o esperienze di laboratorio.
Vista la ricorrenza, sarà particolarmente interessante per gli studenti delle scuole visitare il Museo Marconi di Pontecchio Marconi, nelle prime colline bolognesi, e vedere i luoghi dove lo scienziato fece i suoi primi esperimenti di radiotelegrafia e dove, tramite filmati e dispositivi wireless, potranno documentarsi su tutte le invenzioni ed elaborazioni.
La visita al Museo Marconi è svolta da guide esperte e per le scolaresche è gratuita. Per maggiori informazioni: www.fgm.it
A Bologna, inoltre, l'ingresso ai Musei Civici è gratuito, pertanto una gita d'istruzione a Bologna potrà essere un'occasione per fruire dell'ampio patrimonio culturale cittadino nelle sue molteplici sfaccettature.
Nello specifico, il Museo del Patrimonio Industriale offre un quadro dell'evoluzione tecnologica della città oltre che del ruolo cruciale svolto dalla formazione tecnico- scientifica per lo sviluppo industriale ed economico del territorio. Per maggiori informazioni: www.comune.bologna.it/patrimonioindustriale
Altro tassello significativo rispetto al tema delle telecomunicazioni è il Museo della Comunicazione Mille Voci Mille Suoni che ospita apparecchiature della produzione industriale marconiana e rari esempi di radio e dispositivi sulla storia della comunicazione. Qui l'accesso è a pagamento, ma esistono particolari sconti per le scuole. Per maggiori informazioni: www.museopelagalli.com
A fine 2009, si aprirà in centro a Bologna una Mostra dedicata al grande scienziato, che rimarrà aperta fino ai primi mesi del 2010 e che in seguito si sposterà al Museo dellaScienza e della Tecnica di Milano, ente del Comitato promotore nonché partner dell'iniziativa.
Inoltre, dall'8 al 10 Ottobre, a Bologna si terranno manifestazioni per l'assegnazione del Marconi Prize, una sorta di "premio Nobel" delle telecomunicazioni, che prevedono un convegno scientifico ed uno storico su Guglielmo Marconi.Per gli aggiornamenti sulle diverse iniziative in programma: www.marconicentenario.it
E' previsto anche un concorso per le scuole.
Un gruppo di miei alunni di 2°B (Alessia C., Giulia C., Federica C., Mattia T., Jessica D., Marco V.) ha voluto svolgere una ricerca sul grande scienziato.
Potete scaricare il documento in formato pdf, oppure leggere la ricerca qui sul blog.
guglielmo_marconi by on Scribd
Congratulazioni.......Alessi, Giulia, Federica, Mattia, Marco e jessica per l'ottima ricerca svolta su Marconi.......
RispondiEliminaInteressantissima.....complimenti..
Davide 1 B
marconi è stato e rimarrà sempre un grande. Grazie alle sue scoperte l'ambito delle telecomunicazioni ha avuto un salto propulsore ormai inarrestabile.
RispondiEliminaBelle le iniziattive segnalate ed eccellente la ricerca svolta dai sei ragazzi di 2°B.
Un caro saluto a tutti.
Mary
Ma che bella iniziativa per ricordare un grande italiano!
RispondiEliminaBravissimi i ragazzi. Una ricerca chiara e dettagliata.
Complimenti a tutti.
Ilaria (una ex alunna della prof. Annarita)
Pensare che lavorava in un'epoca piena di innovazioni, un'epoca che vedeva la creatività e l'ingegno umano svilupparsi sorprendentemente, malgrado l'ambiente poco consono.
RispondiEliminaBuon fine settimana.
Rino.
Complimenti agli alunni di Sec.B. per le ricerche svolte, un video interessante e particolareggiato. L'Italia vanta i natali di Grandi Personaggi e Marconi è un Uomo Eccelso.
RispondiEliminaUn caro saluto.
Annamaria
Complimenti per la loro bravura ad Alessia, Giulia, Federica, Mattia, Marco e Jessica. Ho letto con interesse la loro ottima ricerca, che mi ha permesso di riprendere tante nozioni che avevo dimenticato e di apprendere anche cose che non sapevo proprio.
RispondiEliminaCara Annarita, ammirazione e complimenti a te, per la passione che comunichi ai tuoi allievi e allieve, e a noi blogger.
Un saluto alla II B e alla prof.
. http://www.comune.candelo.bi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/367
RispondiEliminaAl link c’è qualcosa di interessante sul Prof. Vincenzo Rosa
unico maestro di elettrotecnica di Gugliemo Marconi
Complimenti agli alunni di 2b, ottima ricerca, chiara e completa.
RispondiEliminaUn caro saluto, roberta.
Salve prof, sto lavoro è molto interessante e bello.
RispondiEliminaMatteo1B
complimenti a tutte le persone che hanno collaborato a questa ricerca (anche a lei prof.), è una ricerca magnifica. Lisa IB
RispondiEliminaGrazie a tutti, grandi e piccini, per l'apprezzamento nei confronti della ricerca svolta dai ragazzi e verso la mia persona.
RispondiElimina@Tsal: grazie del link. Lo visiterò volentieri:)
Un abbraccio cumulativo
annarita
ciao anna. ho intrapreso insieme a pralina una nuova avventura: leimprontedeiROMagnoli.blogspot.com, un blog di carattere e interessi locali, una cosina che col tempo verrà fuori speriamo molto carina, dimmi che ne pensi, magari fra un pò di tempo, ciao e buon proseguimento
RispondiEliminaComplimenti
RispondiEliminaAlessia , Giulia , Federica, Mattia , Jessica , Marco.
Complimenti prof.
Grazie, come al solito, per le preziose informazioni.
Buona notte
Vale
Bel lavoro, ragazzi! E ovviamente complimenti ad Annarita per aver voluto ricordare un personaggio così importante nella storia della scienza.
RispondiEliminaSaluti. Beppe S.
pheder, grazie della segnalazione. Passerò a dare uno sguardo volentieri.
RispondiEliminaUn caro saluto.
annarita
Grazie a te, Pier, per essere passato e per apprezzare.
RispondiEliminaCiao, Beppe. Che piacevole sorpresa la tua visita:)
RispondiEliminaA presto.
annarita
Ma che bel lavoro! Complimenti ai ragazzi per l'ottima ricerca e un grazie a te, cara Annarita, per segnalare eventi così significativi.
RispondiEliminaC'è anche un concorso per la scuola. Vedrò di coinvolgere i miei alunni il prossimo anno scolastico.
Mi piacerebbe anche viistare i musei con la classe. Vedrò di combinare una gita scolastica.
Un abbraccio
ruben
caro Ruben, sono io a ringraziare te per la tua presenza assidua sui blog didattici.
RispondiEliminaAnch'io sto facendo un pensierino sul concorso.
Dai, vieni con la classe che combiniamo un incontro tra gli alunni.
Salutoni
annarita
Bellissimo lavoro, congratulazioni ad
RispondiEliminaAlessia, Giulia,Mattia, Marco, Jessica e Federica è davvero molto bello e interessante. Complimeti a tutti ancora.
Giada 2° B
grazie prof. per avere pubblicato la nostra ricerca su guglielmo marconi.
RispondiEliminaRingraziamo anche coloro che ci hanno lasciato un commento. grazie di tutto!!!
mattia tampieri e marco villa
@mattia e marco: cari ragazzi, vi pare di dovermi ringraziare per aver pubblicato la ricerca vostra e dei vostri compagni sul nostro blog?;)
RispondiEliminaA mercoledì.
La vostra prof:)
grazie a tutti per i commenti lasciati.
RispondiEliminaAlessia e Giulia 2°B
@Mattia, Marco, Alessia e Giulia: bravi ragazzi! Siete stati gentili a ringraziare per i commenti lasciati alla vostra ricerca.
RispondiEliminaA domani
La vostra prof!
Molto interessante il lavoro svolto dai miei compagni, C O M P L I M E N T I !
RispondiEliminaun saluto..
Michela 2°B
grazie a coloro che ci hanno lasciato un commento....e grazie alla prof. per aver pubblicato il nostro lavoro su Guglielmo Marconi...(scusa se ho ritardato a lasciare un commento ma ho avuto problemi con la connessione)...grazie ankora a tuttu voi.. ;)
RispondiEliminaIntuisco, per esclusione, che a ringraziare sia Jessica o Federica.
RispondiEliminaSe non indicate il vostro nome, ragazze, si fa fatica a capire chi è l'autrice del commento.
La vostra prof:)