Cari ragazzi di 1°B, con la verifica finale di venerdì scorso abbiamo concluso lo studio dell'ultimo argomento in programma per questo anno scolastico, oramai agli sgoccioli: l'Ecologia! Sieti quindi freschi di contenuti per apprezzare il bel lavoro svolto dagli straordinari bambini di una quarta primaria e dalla loro bravissima insegnante, la cara amica Maestra Elisa, curatrice dello splendido blog "LO ZAINETTO".
I piccoli alunni, sotto la guida sapiente della loro maestra, hanno realizzato i bei diorami del bosco e del prato, ecosistemi che noi abbiamo esplorato dal vivo il cinque maggio scorso, all'oasi naturalistica di CA' BUDRIO.
"Ma che cos'è un diorama?" Vi chiederete! Presto detto!
Un diorama è un'ambientazione in scala che ricrea scene di vario genere.
Fra gli utilizzi più diffusi dei diorami i principali sono quello ad uso tecnico, principalmente ingegneristico, (riproduzione di superfici ed edifici) e quello hobbistico che permette di ricreare particolari ambientazioni in scala, cercando di ottenere effetti quanto più possibile realistici.
In ambito modellistico la varietà di diorami realizzabile è pressoché illimitata: si possono riprodurre scenari reali o immaginari nei quali inserire ogni tipo di soggetto: fra gli scenari più diffusi abbiamo ferrovie, percorsi automobilistici, campi di battaglia e così via. Anche la classica rappresentazione presepiale può essere considerata a tutti gli effetti un diorama. [Fonte Wikipedia]
I piccoli alunni, utilizzando questa tecnica, hanno costruito i diorami del bosco e del prato, come sopra accennato. Prima di proporvi gli screenshot dei diorami, vi segnalo altri due ottimi lavori de "LO ZAINETTO":
Laboratorio scientifico: "L'aria ha una forza?"
Diario di scuola "Abbiamo creato un libro"
Ma questi sono soltanto gli ultimi prodotti elaborati! Consiglio, ai lettori e ai visitatori di Scientificando, di non lasciarsi sfuggire l'occasione di visitare un blog didattico che si distingue per qualità e creatività!
Invito anche alla consultazione del seguente post, su Scientificando:
Catene e reti alimentari [Learning Object]
Di seguito, alcuni esempi in rete di diorami:
Diorami aperti, Centro Didattico Naturalistico di Basovizza (TN)
Diorami, Museo di Scienze Naturali di Bolzano.
Diorami, Museo delle Alpi, Forte Bard (AO)
Sala Parchi e Riserve naturali d'Italia (26 diorami), Museo di Scienze Naturali di Milano.
Diorami, Museo Sa Corona Arrubia (CA)
E adesso, gli screenshot dei diorami de "LO ZAINETTO"! Cliccare sugli indirizzi per andare a leggere i post originali.
Il diorama del bosco!