Cari ragazzi di 3° B (e cari lettori), abbiamo appena terminato lo studio della Genetica e delle Leggi di Mendel, su cui posterò, in settimana, alcune risorse utili per la preparazione alla verifica.
Parlare, quindi, di Evoluzione è piuttosto spontaneo. Lascio di seguito i link a un video e un podcast, tratti entrambi da VideoScienza, in cui potrete guardare e ascoltare l'intervista "Come siamo diventati esseri umani?" al paleoantropologo Ian Tattersall, uno dei più importanti studiosi dell'evoluzione della nostra specie.
Tattersall, ospite a Milano del Darwin Day, risponde a domande come: Quando, e soprattutto come, è avvenuto il passaggio alla specie umana? Quando l'uomo è diventato homo sapiens?
- guarda il video dell'intervista
- ascolta il podcast dell'intervista
Consultate, anche i seguenti percorsi, disponibili su Scientifcando:
L'incredibile viaggio del genere umano
E, per finire, un link ad un interessante itinerario scientifico interattivo, offerto da Einaudi Scuola: L'evoluzione dell'uomo. L'attività è scaricabile come file zippato di 2,0 Mb e fruibile offline sul proprio pc.
Ciao annarita, ho scaricato il file zippato, hi provato anche a guardare il video dell'intervista ma con la mia connessione......lasciamo perdere.
RispondiEliminaUn caro saluto roberta.
Interessante argomento, conoscere le nostre origini è affascinante. Non ho potuto ascoltare il video, con la mia connessione non è possibile, ma non preoccuparti mi capita anche con gli altri video.
RispondiEliminaCiao cara Annarita, è sempre un piacere leggerti.
Un abbraccio, Annamaria.
Posso consigliare un interessante libro?
RispondiEliminaSi', bene
- In principio era Darwin. La vita, il pensiero, il dibattitro sull' evoluzionismo, Piergiorgio Odifreddi, Longanesi.
Il libro e' una ineccepibile e informata introduzione alle premesse, ai contenuti e agli sviluppi delle idee di Darwin, nonche' ad alcune delle controversie che quelle idee hanno sollevato; il tutto reso piacevole da una selezione di anedotti e fatti utili a illuminare e contestualizzare i temi di fondo.
Buona serata sorellina.
Vale
Cara Roberta, la connessione lenta purtroppo fa perdere delle cose interessanti...
RispondiEliminaabbraccione:)
Cara Annamaria, mi dispiace molto perché l'intervista è davvero interessante. Condivido le tue considerazioni. Ci sentiamo presto sul tuo blog.
RispondiEliminaUn caro saluto
annarita
Grazie della segnalazione, Pier. Il libro sarà sicuramente utile a molti.
RispondiEliminaRicambio l'augurio.
A presto
sorellina
Video molto interessante. Chissà se un giorno riusciremo a penetrare in questo mistero per capire veramente come andò quel "miracolo".
RispondiEliminaAlberto, per adesso si è fatto un gran lavoro con il Progetto Genoma Umano, ma la strada è molto più lunga di quello che si pensava all'inizio della ricerca.
RispondiEliminaVedremo che cosa ci riserverà il futuro!
))*
RispondiElimina@julka :))
RispondiElimina