Cari ragazzi di 2°B (e cari lettori), il 19 marzo tocca a voi. Come vi ho anticipato a scuola, posto una serie di risorse, che possono affiancare utilmente quanto abbiamo già studiato sui Vertebrati.
Cominciamo con delle informazioni da Wikipedia:
I Vertebrati (Vertebrata) sono un subphylum dei Cordati (facenti parte degli Animali), caratterizzato dal possedere una struttura scheletrica ossea e/o di cartilagine.
Attualmente, escluse cioè le specie fossili, sono rappresentati da circa 50.000 specie di cui la metà sono Pesci (agnati, condritti e osteitti). Gli Uccelli invece sono il secondo gruppo tassonomico con 9'000 specie circa, seguono i Rettili con circa 6'000, i Mammiferi con 4'000 e gli Anfibi con quasi 4'000 specie.
Il tessuto osseo è evolutivamente anteriore a quello cartilagineo. [Continuate a leggere]
Da Anisn.it, la storia evolutiva dei vertebrati:
All'inizio dell'Ottocento, J.B. Lamarck propose di classificare gli animali in Vertebrati e Invertebrati. La proposta era motivata, sia dal fatto che i primi comprendono forme più progredite per quanto riguarda il sistema nervoso e il comportamento, sia da considerazioni didattiche e pratiche: i Vertebrati, tra i quali si annoverano le forme più utili all'uomo e l'uomo stesso, meritano uno studio più approfondito, mentre gli Invertebrati, molto meno progrediti, ma molto più variati e numerosi, meritano uno studio di carattere estensivo.
Tale criterio viene tuttora accolto, tanto nella trattatistica quanto nell'insegnamento, anche se ben si sa che i Vertebrati comprendono solo una modesta frazione delle specie che oggi si conoscono.
Il subphylum dei Vertebrati differisce da tutti gli altri perché dotato di caratteri anatomici particolari. In primo luogo questi animali sono metamerici, hanno cioè, come gli Anellidi, gli Artropodi, e l’ Anfiosso strutture che si ripetono identiche, o quasi identiche lungo l’ asse dell’ animale. Nel caso particolare, i Vertebrati hanno due sistemi metamerici, uno riguarda le strutture branchiali, l’ altro riguarda la muscolatura, i nervi spinali, le vertebre. Le vertebre fasciano o sostituiscono la corda dorsale, mentre un cranio protegge la porzione anteriore del sistema nervoso trasformata in 'encefalo'.
In secondo luogo la corda dorsale, sempre presente almeno durante la fase embrionale, non si spinge fino all'apice anteriore dell’ animale. In terzo luogo sono presenti il tessuto cartilagineo, raro negli invertebrati, e il tessuto osseo, formato da una matrice di collageno impregnata di fosfato di calcio e ricca di cellule, grande innovazione che compare in questo gruppo. Infine il capo ospita e dà sostegno a complessi organi di senso. [Continuate a leggere]
Da Fabbriscuola.it, due belle schede scaricabili in formato pdf, che riassumono efficacemente le caratteristiche dei Vertebrati, grazie a figure esplicative e utili informazioni:
Da kidslink, una rassegna sulle cinque classi:
Test e verifiche online
ANIMALI VERTEBRATI, quiz
Gli animali vertebrati, da Zanichellitest, un test interattivo
Altre risorse in rete:
Classificazione in chiave evolutiva dei vertebrati
Gli animali superiori: i vertebrati, un itinerario scientifico interattivo.
Animal Planet video, filmati sugli animali.
E adesso qualche link per la scuola primaria, per rispondere alle richieste di molti colleghi maestri.
Noi animali, il bellissimo minisito di Mosaico Rai
Rino amico scienziato: i vertebrati da pianetascuola.it
Concludo con due splendidi video di scuolanetwork.
ottime risorse, Annarita! e non solo per la verifica!
RispondiEliminaUn abbraccio grande e buona fine settimana!
artemisia
Grazie prof. Ho visitato alcuni link, che ho trovato interessanti. Nei prossimi giorni leggerò tutto per prepararmi al meglio per la verifica.
RispondiEliminaLa ringrazio per pensare sempre a noi.
Un abbraccio anche a te, Artemisia.
RispondiEliminaA presto:)
Caro ragazzo/a, sono contenta che tu stia utilizzando le risorse.
RispondiEliminaA lunedì
prof. annarita
non sono una studentessa, ma trovo molto bello questo blog e interessate il lavoro che fa per i suoi studenti.
RispondiElimina:-)
Cara Franca, quel che conta non è l'anagrafe ma lo spirito! Grazie dei bellissimi versi che hai postato.
RispondiEliminaUn abbraccio
annarita
Maria Luisa, benvenuta. Ho visitato il tuo interessante blog.
RispondiEliminaTi ringrazio dell'apprezzamento.
Diamoci del tu, please...
A presto.
annarita
Ciao prof. Annarita. Mi chiamo Angela e frequento la seconda media. Che peccato non essere una sua alunna. Beati i suoi alunni!
RispondiEliminaSeguo scientificando da settembre perché mi aiuta molto e poi trovo sempre tante informazioni scientifiche. perchè io adoro le scienze.
Grazie per avere aperto scientificando.
bacioni
Angela
grazie grazie e grazie
RispondiEliminaCara, piccola Angela, benvenuta. Sono contenta che scientificando ti sia utile. L'obiettivo del blog è proprio quello!
RispondiEliminaIn quanto ai miei alunni, bisognerebbe sentire da loro che cosa ne pensano;)
Se hai bisogno di qualcosa in particolare, scrivimi in posta privata e vedrò che cosa posso fare. Trovi l'indirizzo nella testata della homepage.
In bocca al lupo per lo studio.
A presto:)
sicuso, non c'è di che! Si fa volentieri quel che si può fare:)
RispondiEliminaA presto.
annarita
Anche qui ottimi link salvati e pronti per essere usati, baci roberta.
RispondiEliminaRob, sono contenta che li abbia trovati utili.
RispondiEliminaUn abbraccio
annarita
Ciao, prof. Annarita, sono Laura e vado in seconda media. Queste riorse sono utilissimre per me che ho iniziato gli argomenti sui vertebrati ascuola e non ci sto capendo niente.
RispondiEliminaCi sono sul blog argomenti che riguardano l'ambiente?
Grazie di tutto.
Un abbraccio
Laura
Grazie Prof! queste precisazioni mi saranno di grande aiuto per la verifica di giovedì. Speriamo che vada bene, cercherò studiare il più possibile ;-)
RispondiEliminaLa saluto, a giovedì..
MICHELA 2°B
Cara Michela, sei una ragazza intelligente e sono sicura che il tuo impegno sarà ricompensato.
RispondiEliminaA giovedì, la tua prof.:)
grazie prof.sono elisa di 2B io sono ammalata e ho studiato sul suo blog è davvero utile quando farò la verifica spero di prendere un bel voto
RispondiEliminaCara Elisa, mi dispiace che tu non stia bene. Pensa a rimetterti in forma per la tua salute prima di tutto...in tal modo avrai le energie necessarie per affrontare al meglio la verifica.
RispondiEliminaHai fatto bene a usufruire delle risorse che ho messo in rete. Apprezzo la tua buona volontà.
A presto.
La tua prof.
uhuhuh
RispondiEliminaascolta annarita , come dicono le altre, 6stata molto brava a caricare questo link;ma ora faresti meglio a darmi subito delle curiosità su un vertebrato.
RispondiEliminasaluti
P.S.sceglilo tu il vertebrato
bye
N.B.e veloce ad inviarmelo,altrimenti...saranno guai seri
w lei prof!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Faresti meglio? Che cos'è una minaccia, utente anonimo? Qui non si fanno servizi a domicilio. Questo è un libero blog didattico e se si trova utile quanto proposto, bene! Altrimenti è lo stesso.
RispondiEliminaMi dispiace, ma le curiosità sul vertebrato trovatele tu. Io ho da lavorare.
RispondiEliminaCommentatore anonimo n.25, la ringrazio dell'apprezzamento.
Annarita Ruberto
Commentatori n.27 e n.28, che poi siete le stesse persone, per me "butta" benissimo. Preoccupatevi piuttosto di come "butterà" per voi, dato che vi ho individuato perfettamente!
RispondiEliminacomplimenti siete grandi
RispondiElimina