Cari ragazzi e cari lettori, il solstizio d'inverno boreale è imminentissimo e con esso entrerà ufficialmente l'inverno!
Riporto di seguito quel che si legge su Wikipedia.
Il solstizio in astronomia è definito come il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l'eclittica, il punto di declinazione massima o minima. Il fenomeno è dovuto alla inclinazione dell'asse di rotazione terrestre rispetto all'eclittica; il valore di declinazione raggiunta coincide con l'angolo di inclinazione terrestre e varia con un periodo di 41 000 anni tra 22.1° e 24.5°.
Il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno in occasione del solstizio di estate boreale, mentre raggiunge il massimo valore di declinazione negativa in dicembre, in occasione del solstizio di inverno boreale, corrispondente all'estate nell'emisfero australe.
Dall'esame di una tabella dei tempi dei solstizi si può osservare che il fenomeno ritarda di circa sei ore ogni anno (5 ore, 48 minuti e 46 secondi per la precisione), salvo subire un nuovo riposizionamento indietro ogni quattro anni, in conseguenza degli anni bisestili, introdotti proprio per evitare un progressivo disallineamento delle stagioni con il calendario. A causa di queste variazioni può capitare che il solstizio astronomico cada il 20 o il 21 giugno per l'estate nell'emisfero nord o il 21 o 22 dicembre per l'inverno nell'emisfero nord.
Ebbene, consultando la tabella si può notare che quest'anno il solstizio d'inverno si verificherà domani, 21 dicembre, alle ore 12.04 (Tempo universale) e 12.54 (Tempo locale). Si entrerà così ufficialmente nell’inverno astronomico, con il Sole che raggiungerà la sua massima distanza dall’equatore celeste.
Potete seguire il sorgere del sole con una trasmissione web live dalla megalithic tomb of Newgrange, nella contea di Meath, Irlanda. Newgrange risale 5000 anni fa ed è quindi anteriore al complesso megalitico di Stonehenge.
Ecco il link a cui seguire la trasmissione web live a partire dalle 8.30 alle 9.30 a.m.di domani, domenica 21 dicembre.
Quella che vedete di seguito è una bellissima foto del solstizio d'inverno 2005, scattata da Danilo Pivato a Santa Severa presso Fiumicino.
Il video mostra il solstizio d'inverno 2007 a Newgrange.
Consultate le sezioni Astronomia e Learning Object su questo blog.
Colgo l'occasione per segnalare un evento importante "LA PUNTATA 100 DI CACCIA AL FOTONE", pubblicata dall'ottimo GRAVITA' ZERO.
Non mi resta che augurarvi un buon solstizio d'inverno!
Grazie mille, Renata:). Buon solstizio d'inverno anche a te!
RispondiEliminaGrazie Annarita di averci magnificato con le immagini di un sito archeologico, Newgrande, che è stato edificato intorno al 3200 a.C. ; ciò lo rende anteriore di 600 anni alle piramidi egiziane di Giza e 1.000 anni più antico del sito inglese di Stonehenge.
RispondiEliminaQuel sole, che si vede dà l'inizio ad un'Alba meravigliosa a Newgrande, tanto da rendere memoria alle antiche tradizioni celtiche. È l'inizio di un giorno speciale che veniva chiamato “il giorno che non è giorno” poiché segna il punto di frattura fra un semestre e l’altro. Veniva chiamato anche Mezz’inverno, Alban Arthuan o Yule che significa "ruota" (wheel). Alcuni traducono Alban Arthuan con “la Luce di Artù”. Si diceva che Re Artù fosse nato il giorno del Solstizio d'Inverno, di qui la leggenda di questo eroico Re intravisto come Re del Mondo. Ma tutti i re divini nascono di questi tempi, a Natale.
Nella Gallia antica Alban Arthuan prendeva il nome di Genimalacta (grande rinascita).
Il solstizio d'inverno, il giorno del Sole Invitto dei romani dell'imperatore Aureliano, si onorava con le feste dette Saturnali, era consentito giocare d'azzardo, gli schiavi scherzavano con i padroni e si facevano servire, ci si scambiavano doni. Ecco il principio di una fraternità in embrione che poi trova il centro nodale con la diffusione del cristianesimo.
Dunque questo giorno lo onoriamo anche noi con l'occasione, che ci offre questo importante post di Annarita, per scambiarci un significativo abbraccio, segno di fratellanza universale.
Gaetano
Il mio grazie va a te, caro Gaetano, che attraverso i commenti lasci sempre dei contributi significativi ai fini della conoscenza.
RispondiEliminaUn abbraccio
annarita
Cosa dire.... stupisci sempre ogni volta di più. E lo dico con assoluta sincerità.
RispondiEliminaCiao
Daniel il Rockpoeta
Il video sul solstizio è bellissimo!!!Luca A. 1 B
RispondiEliminaCaro Luca, sono contenta che il video ti sia piaciuto.
RispondiEliminaUn abbraccio
prof. Annarita
Grazie, Daniele. Lo so che sei sincero. Un abbraccio:)
RispondiEliminaAnnarita