Cari lettori, quattro giorni fa pubblicavo il post " Il Progetto Un Computer Per Ogni Studente Su RAI 2" riguardante la sperimentazione, in atto nella classe 5° A della Scuola primaria Don Milani di Rivoli 1° Circolo (To), di un JumPC per ogni alunno della classe e la notizia di un'intervista effettuata da RAI 2.
Ebbene in un post di Paola Limone, cara amica blogger e valente collega di scuola primaria nonchè insegnante della classe sperimentatrice, si dava avviso di una imminente intervista telefonica da parte di Repubblica. L'intervista ha avuto corso, ma...leggete le perplessità manifestate al riguardo da Paola sul suo blog. Vi invito a leggerle e ad esprimere il vostro punto di vista, sempre molto gradito.
Io che ho già letto, pongo una domanda che mi sorge spontaneamente :"E' una fatica così grande cercare di essere meno superficiali e imprecisi nel comunicare le informazioni?"
Leggete che differenza con quest'altra intervista, indiscutibilmente ben fatta!!!
Un progetto molto interessante che merita una diffusione pertinente e fedele. A volte la stampa non si muove con come dovrebbe fare, ovvero con precisione e fedeltà ai fatti.
RispondiEliminaPenso di avere imparato una lezione: i progetti scolastici trovano la loro giusta collocazione in rete e in convegni o seminari.
RispondiEliminaLa stampa ha bisogno di titoli sensazionalisti e i giornalisti non hanno tempo di approfondire, non è il loro mondo, e anche quando pensano di fare un bel servizio in realtà creano dei problemi.
Possono essere problemi di relazione (non nominare i membri di un team può essere imbarazzante perchè chi è stato intervistato appare come uno che ha monopolizzato...) o problemi di chiarezza sul progetto (in questo caso l'articolo non passa le giuste informazioni e non serve a nulla).
A ognuno il suo mondo.
Paola
Scusami se non mi attengo al tema.
RispondiEliminaUn augurio per il Solstizio d'Inverno domani. Possa inondarvi la luce del Sole con gli straordinari colori solstiziali. Nel mio blog il link a un sito irlandese che trasmette in diretta il sorgere del Sole, domani.
Cara Animans, è un piacere leggerti.
RispondiEliminaGrazie dell'augurio che ricambio con tutto il cuore.
Un abbraccio
annarita