Il candidato democratico ha infatti ricevuto l’approvazione della maggioranza dei cittadini degli Usa.
Ricerca scientifica
Raddoppiare gli investimenti federali nella ricerca di base in dieci anni, concentrando l’attenzione su scienze della vita, fisica, matematica e ingegneria; aumentare le borse per giovani ricercatori; stimolare la ricerca sulle cellule staminali anche embrionali, eliminando il bando sul finanziamento federale che George W. Bush aveva approvato nel 2001; utilizzare per la ricerca scientifica gli embrioni soprannumerari, senza crearne appositamente di nuovi.
Ambiente ed energia
Ridurre le emissioni di gas serra dell’80 per cento rispetto ai valori del 1990 entro il 2050, con un primo obiettivo di riportarle ai livelli del 1990 nel 2020; impegnarsi con la Framework Convention on Climate Change dell’Onu e il protocollo di Kyoto, concentrarsi su efficienza e risparmio energetico, grazie al favore del mercato, con la creazione di nuovi posti di lavoro; ottenere il dieci per cento dell’energia dalle fonti rinnovabili entro il 2012 e il 25 per cento entro in 2025; investire 150 miliardi di dollari in dieci anni nella ricerca su nuovi combustibili, veicoli non inquinanti, edilizia energeticamente efficiente, sequestro dei gas serra e nuova tecnologia nucleare.
Sanità
Ottenere una copertura sanitaria accessibile ed economica per tutti gli americani, e garantirla a tutti i bambini oggi non assicurati; diminuire i costi che la famiglia media americana deve sostenere per la salute di 2.500 dollari annui.
Spazio
Terminare la costruzione della stazione spaziale internazionale, sviluppare nuovi veicoli, ritardare i viaggi sulla Luna e puntare piuttosto verso Marte; aumentare il programmi spaziali civili, continuare le missioni senza equipaggio, non favorire la corsa alle armi spaziali; rivitalizzare la Nasa, aumentando le collaborazioni internazionali e l’impegno delle imprese private.
Istruzione
Concentrare l’attenzione sugli insegnamento delle scienze e della matematica, assumendo 30 mila nuovi docenti. (a.g.)
Articolo tratto da Gravità Zero blog
Cosa abbiamo fatto per meritarci un governo come quello attuale?
RispondiEliminaSperiamo che il vento di cambiamento arrivi oltre Atlantico!
D.
Caro/a D. speriamo in un cambiamento positivo. E' quello che gli uomini di buona volontà di augurano possa avvenire.
RispondiEliminaGrazie per la segnalazione, Annarita.
RispondiEliminaBuon lavoro e a presto!
Claudio
Son molto contento per l'elezione di Obama: ne andava veramente del futuro del mondo! Un caro saluto, Fabio
RispondiEliminaCaro Fabio, sono d'accordo!
RispondiEliminaUn abbraccio
annarita:)
Claudio, di niente!
RispondiEliminaBuon lavoro anche a te...e buona domenica!:)
caio i presupposti sono assai buoni ma il più è farlo. comunque secondo me obama sarà un grande presidente e quello che dirà lo porterà a termine con molto impegno. speriamo che questa crisa venga placata al più presto e le scienze e la matematica siano rese migliori.
RispondiEliminaciao riccardo 2b (un imbocca al lupo ad obama:)
Hai ragione, riccardo! Adesso è il tempo di tradurre il programma in azioni concrete.
RispondiEliminaAuguriamoci che il presidente Obama porti avanti gli obiettivi che si è prefisso di attuare e che le cose possano migliorare.
Per me Obama sarebbe un perfetto presidente se fosse ateo di religione.
RispondiEliminaBeh, Sebastiano, nessuno è perfetto!;)
RispondiEliminaBattuta a parte, ognuno è libero di professare il proprio credo religioso...o di non credere.
Noi aspettiamo i fatti, e, per quanto mi riguarda, ripongo fiducia in Obama.
Buona domenica
annarita:)
ciao che programma, e proprio vero che in America è tutto big, qiì da noi c'è lo sfacelo, per essere gentili, chissà se qualche vento positivo, viene anche quì, comunque sono contenta per loro ne avevano bisogno, è un paese bellissimo, ha una natura super, ora poi con Obama. Mi dispiace quasi di esserci andata quest'estate, sicuramente ora l'atmosfera sarà grande. ciao buona notte penny
RispondiEliminaObama rappresenta una svolta e adesso su di lui si sono riversate le aspettative di tanti. Ha gli occhi puntati sul futuro, sullo sviluppo delle scienze e della ricerca che possono risolvere problematiche sempre più emergenti. Ma deve fare i conti col presente. Anch’io sono fiduciosa e gli auguro di riuscire.
RispondiEliminaskip
Come si taglia? Ma la Gelmini ha detto che lei ha copiato da Obama la sua riforma sulla Scuola per es.... (SIC)....
RispondiEliminaDaniele il Rockpoeta
Speriamo, skip, speriamo.
RispondiEliminaEh, Daniele, non rigiriamo il dito nella piaga!
RispondiEliminaE bravo a Obama.... fare tutte queste cose Ricerca scientifica, Ambiente ed energia, Istruzione..........
RispondiEliminasono contento....
ciao, a presto
by matteo
Ciao, Matteo. Tutto bene?
RispondiEliminaVorrei ricordare ai lettori che questo è un blog didattico e non tratta quindi argomenti relativi a: politica, credo religioso e altro che non sia strettamente inerente alla didattica. Il post in questione ha soltanto informato circa la politica di Obama sugli investimenti nella ricerca scientifica e stop!
RispondiEliminaPer correttezza, informo i lettori che non saranno pubblicati i commenti che non tengono conto di quanto sopra esposto.
che vergogna essere italiani!!!
RispondiEliminasperiamo davvero che ci sia aria di cambiamenti anche qui!!!!!!!!
alessandra f.