Cari colleghi della Scuola dell'Infanzia,
pubblico l'unità di apprendimento "Mi presento" pensata per i piccoli di tre anni della Scuola dell'Infanzia. La UA è stata elaborata insieme ai docenti dell'ordine scolastico di riferimento nell'ambito di un corso di formazione, tenuto da me tempo addietro.
Metto a disposizione la risorsa, come ho già fatto con altre UA, nell'intento che possa risultare un utile input al lavoro docente.
L'unità di apprendimento mira a sviluppare progressivamente e gradualmente nel bambino la propria identità corporea come base irrinunciabile per la costruzione del sé e per l'affermazione dell' identità personale.
Scaricare l'unità di apprendimento "Mi presento"
Consultare la sezione "Materiali Didattici", su questo blog.
Ciao, che ne pensi delle Unità di Apprendimento e degli LO? sono compatibili a tuo avviso?
RispondiEliminaCinzia
Le unità di apprendimento sono percorsi dinamici, fluidi, che si precisano in itinere. Naturalmente, penso che si prestino bene a tracciare l'itinerario apprenditivo.
RispondiEliminaI Learning Object sono degli oggetti di apprendimento modulari che possono essere impiegati in alcuni momenti specifici. Li sto sperimentando a scuola ed è troppo presto per trarre delle conclusioni.
Le UA e i LO possono essere compatibili se i secondi saranno utilizzati per quello che sono: piccoli pacchetti istruzionali che affiancano altre modalità di fruizione della conoscenza. Se invece si pensa che i LO possano avere un valore diverso allora ci si mette su una direttrice sbagliata.
Credo anch'io.
RispondiEliminaCinzia