Cari colleghi di Scienze, eventualmente interessati,
metto a vostra disposizione una mia unità di apprendimento "Analizzare la differenza tra massa e peso in modo problematico". L'UA è stata pubblicata sul n. 10, annata 2007-08, della rivista Scuola e Didattica dell'Editrice La Scuola, nella sezione "SCUOLA IN ATTO", Educazione matematica, scientifica e tecnologica, per la classe 1°.
Riporto l'introduzione alle "Attività laboratoriali".
I concetti di massa e peso non sono di facile approccio, in quanto l’esperienza comune porta ad una loro identificazione. I ragazzi sono già in possesso di una personale “visione” del mondo e della realtà circostante e le loro idee, anche se ingenue e/o errate, sono forti, radicate… e ”funzionanti”.
È necessario, pertanto, iniziare in tempo a gettare le basi per una corretta costruzione dei concetti di massa e peso, organizzando un percorso di apprendimento basato su semplici esperienze, per giungere progressivamente, negli anni successivi, al livello formale della trattazione. L’ipotesi progettuale, di seguito illustrata, propone un apprendimento unitario da promuovere pragmaticamente, per far sì che risulti dotato di senso per i giovani alunni. Prima di iniziare, ci si assicurerà che siano stati acquisiti i concetti di: materia, corpo, sostanze e sistemi.
Di seguito, l'apprendimento unitario da promuovere e il compito unitario in situazione per la verifica dell'apprendimento.
Apprendimento unitario da promuovere. Attraverso semplici esperimenti, l’alunno scopre che il peso è una forza dovuta all’attrazione della Terra sui corpi, mentre la massa è una caratteristica invariante di questi.
Compito unitario in situazione. Realizzare ed illustrare alla scolaresca, preferibilmente in coppia con un compagno, uno o più esperimenti, magari tratti dalla vita quotidiana, in cui mettere in evidenza la differenza tra la massa e il peso dei corpi.
All'interno della UA, troverete l'articolazione delle fasi di lavoro con il suggerimento di diverse attività sperimentali, l'indicazione di risorse cartacee e digitali per gli approfondimenti, le verifiche per testare le abilità e le conoscenze acquisite, la valutazione.
Scarica il .pdf. dell'UA "Analizzare la differenza tra massa e peso in modo problematico"
Consulta le altre Unità di Apprendimento nella sezione "Materiali Didattici".
Sinceramente molto interessante!
RispondiEliminaA questo punto i libri di testo cominciano ad essere obsoleti :-)
Mi stampo il pdf, proprio in questi giorni ho affrontato massa e peso.
Ancora complimenti! ciao, Daniele
http://lnx.sinapsi.org/wordpress
Daniele, grazie dell'apprezzamento e felice di essere utile.
RispondiEliminaA presto
annarita
non distinguere tra massa e peso è uno degli errori concettuali più comuni tra gli studenti. Credo che questo dipenda dal fatto che nel linguaggio comune i due termini sono usati spetto indistintamente anzi, peggio, con il peso in genere si indica la massa. arabafenice
RispondiEliminaannarita io sto facendo ripetizioni ,anche se per lo più di materie umanistiche e linguistiche, ad un ragazzino di scuola media e devo dire che spesso mi ritrovo ad attingere dai tuoi due blog soprattutto per le ripetizioni di matematica in cui sono un pò deficitaria :( quindi ti ringrazio
RispondiEliminaCerto che chiarire questi concetti a dei ragazzi in questo modo è importantissimo. Un bel vantaggio per quando affronteranno la fisica alle scuole superiori. Brava prof, sei grande.
RispondiEliminaun saluto da un passeggero
RispondiElimina@Araba: hai perfettamente ragione:)
RispondiElimina@commentatrice n.4: ne sono contenta. Che i miei blog risultino utili a qualcuno è uno degli scopi principali per cui sono nati;). Qual è il tuo nome?
@Enzo: come già detto in precedenza, sono ovviamente d'accordo. Grazie dei complimenti:
RispondiElimina@Armandos40: benvenuto!:)
zietta ero io!!! ninfa. mannaggia mi scordo di firmare
RispondiEliminaciao, certo che poter imparare in questo modo è una favola, perchè non è la solita lezione noiosa, ma e viva pratica, brava. ogni volta che passo mi guardo tutto ed è sempre interessante. Ho guardato anche le unità di apprendimento, peccato non averti conosciuto prima, quando ero a scuola, comunque ho dato il sito a delle colleghe spero che ti consultino. ciao ciao penny
RispondiEliminaCiao, Penny. Se le tue colleghe avessero bisogno, sarei ben lieta di venire loro incontro:)
RispondiEliminaVeramente un bell'articolo, utile ai ragazzi ed ai docenti.
RispondiEliminaGrazie dell'apprezzamento visitatore anonimo:)
RispondiEliminaio non riesco a scaricare il tuo pdf...
RispondiEliminaAd anonimo commentatore n. 14: ho verificato e hai ragione; è un problema dello spazio hosting che ospita il file. Appena avrò un po' di tempo, renderò disponibilie il documeto.
RispondiEliminaGrazie di aver segnalato la disfunzione:)
il sito secondo me ... non e' ordinato abbastanza bene .. ! :/
RispondiEliminaE lei chi sarebbe commentatore n.16? Quando si esprime un giudizio è buona norma presentarsi.
RispondiEliminaIn ogni caso, può sempre andare dai siti che reputa ordinati:)