Cari colleghi di Scienze, eventualmente interessati,
metto a vostra disposizione una mia unità di apprendimento "Analizzare la differenza tra massa e peso in modo problematico". L'UA è stata pubblicata sul n. 10, annata 2007-08, della rivista Scuola e Didattica dell'Editrice La Scuola, nella sezione "SCUOLA IN ATTO", Educazione matematica, scientifica e tecnologica, per la classe 1°.
Riporto l'introduzione alle "Attività laboratoriali".
I concetti di massa e peso non sono di facile approccio, in quanto l’esperienza comune porta ad una loro identificazione. I ragazzi sono già in possesso di una personale “visione” del mondo e della realtà circostante e le loro idee, anche se ingenue e/o errate, sono forti, radicate… e ”funzionanti”.
È necessario, pertanto, iniziare in tempo a gettare le basi per una corretta costruzione dei concetti di massa e peso, organizzando un percorso di apprendimento basato su semplici esperienze, per giungere progressivamente, negli anni successivi, al livello formale della trattazione. L’ipotesi progettuale, di seguito illustrata, propone un apprendimento unitario da promuovere pragmaticamente, per far sì che risulti dotato di senso per i giovani alunni. Prima di iniziare, ci si assicurerà che siano stati acquisiti i concetti di: materia, corpo, sostanze e sistemi.
Di seguito, l'apprendimento unitario da promuovere e il compito unitario in situazione per la verifica dell'apprendimento.
Apprendimento unitario da promuovere. Attraverso semplici esperimenti, l’alunno scopre che il peso è una forza dovuta all’attrazione della Terra sui corpi, mentre la massa è una caratteristica invariante di questi.
Compito unitario in situazione. Realizzare ed illustrare alla scolaresca, preferibilmente in coppia con un compagno, uno o più esperimenti, magari tratti dalla vita quotidiana, in cui mettere in evidenza la differenza tra la massa e il peso dei corpi.
All'interno della UA, troverete l'articolazione delle fasi di lavoro con il suggerimento di diverse attività sperimentali, l'indicazione di risorse cartacee e digitali per gli approfondimenti, le verifiche per testare le abilità e le conoscenze acquisite, la valutazione.
Scarica il .pdf. dell'UA "Analizzare la differenza tra massa e peso in modo problematico"
Consulta le altre Unità di Apprendimento nella sezione "Materiali Didattici".