Cari ragazzi e cari lettori,
eccomi qui con tre segnalazioni "gustose"!
La prima proviene dal blog di Michelangelo Fani che, in un interessante articolo, scrive di lievito madre, pane, e panificazione. Potete trovare la descrizione dettagliata e scientifica del ciclo di vita del lievito madre, insieme agli ingredianti base per la sua preparazione.
Seguite l'URL dello screenshot per soddisfare la vostra curiosità!
La seconda segnalazione porta dritto al blog di Dario Bressanini, dove troviamo un primo articolo che tratta delle origini e della storia di un alimento delizioso, direi sublime, il cioccolato!!! Non a caso, nelle sue terre di origine, esso veniva chiamato "il cibo degli Dei!"...E Linneo, per questo motivo, gli attribuì il nome scientifico di Theobroma cacao, che significa appunto: cacao, cibo degli Dei!
Andate a leggere, dunque, andate.
La terza segnalazione riguarda ancora il cioccolato, dal punto di vista della sua produzione.
Ciao Annarita, questa segnalazione con la ricetta del lievito madre... devo dire che mi è molto utile (visto che ogni sabato devo fare la pizza...) proverò a realizzarla. Grazie.
RispondiEliminaHai notato che mi sono iscritta? Così adesso riconoscerai la mia faccia di topo. Bacioni
Betty
Ok, Betty! Dimmi come ti è venuta quando avrai sperimentato la ricetta;)
RispondiEliminaHo visto il tuo simpatico musetto da topolino.
Brava:)
Un abbraccione
annarita
Ciao Annarita! ho un vago ricordo di questo lievito : quando ero moltopiccola mia madre faceva il pane in casa e ho il ricordo di una pallina che veniva conservata per esse riusata per far lievitare la farina. Sempre articoli curiosi e interessanti.
RispondiEliminaun abbraccio
elisa
molto interessante la storia del cioccolato
RispondiEliminaskip
Articolo molto interessante per tutte le segnalazioni. Proverò a produrre il lievito. Uhm....il cioccolato, che buono!
RispondiEliminaCiao
Daniela:)
Ciao, Elisa: un ricordo legato all'infanzia! Magari potresti provare a rinfrescare la memoria preparando il lievito...e il pane!;)
RispondiEliminaUn caro saluto
annarita
Cara Skip, la storia del cioccolato è interessante quanto gustoso il cioccolato!!!
RispondiEliminaDaniela, grazie dell'apprezzamneto.
A presto ad entrambe...
ciao cuginetta. interessantissimo, si avevo un vago ricordo da piccola del lievito, ma non sapevo proprio tutto il procedimento, chissà però, se i panificatori, fanno lo stesso, ho i miei dubbi, il pane ora il giorno dopo, già è duro come un sasso. Poi la pizza è sempre, almeno per me, difficile a digerire.
RispondiEliminaComunque, il cioccolato è la cosa più buona che c'è, non so resistere.. Tutta la storia mi ha fatto pensare al film. "chocolat" baci, dolci dolci penny
penny, deve piacerti veramnete tanto il cioccolato se sei andata a pescare questo post di settembre.
RispondiEliminaAh, golosona:)
Baci
annarita