Riporto dal sito ESA-kids dell'Agenzia Spaziale Europea (i link li ho aggiunti io):
"18 Giugno 2008
Lo sapevate che il vostro peso cambia leggermente a seconda di dove vivete? Questo accade perché la gravità terrestre cambia da un punto all'altro del globo. Quanto la gravità differisca nei diversi punti del pianeta, lo sapremo di preciso dopo il lancio del satellite GOCE (sigla dal nome inglese Gravity field and steady-state Ocean Circulation Explorer), che avverrà a settembre del 2008.
GOCE sarà la prima delle missioni Earth Explorer dell'ESA, dedicate allo studio della Terra. Il suo obiettivo principale sarà quello di fornire le migliori informazioni possibili sul “campo gravitazionale” del pianeta. "
Vi invito a leggere il post originario, cliccando sul link che segue lo screenshot.
E' veramente notevole l'importanza di questi studi e la varietà dei settori ai quali possono essere applicati. La fisica è sempre una materia molto interessante. Un salutone, Fabio.
RispondiEliminami piacerebbe proprio sapere dove peserei di meno...magari per trasferirmici...:-P
RispondiEliminaLa vita è pesante ovunque in certi casi...
RispondiElimina...saluti da Munnezzopoli
Grazie per queste chicche che ci dai...buon pomeriggio
RispondiEliminaBeh io due chili in più vorrei pesarli invece lol!!!! Quindi devo spostarmi verso luoghi dove peso di più lol!
RispondiEliminaQuoto, per ovvie ragioni, il commento di sacchett.
Daniele il Rockpoeta
Sempre interessanti post e necessari per colmare le mie lacune scientifiche.
RispondiEliminaProf. mi costringi sempre ad andare a leggere i link consigliati, i quali spesso rimandano ad altri ancora ...
Daniele ma va bene cosi', due chili in piu' di farebbero perdere il fascino dell' intellettuale emaciato, pallido, che ...
Buona fine settimana.
Vale
PL
Ciao, che bella notizia, allora se mi trasferisco da un'altra parte, magari peso meno. ciao cara proff. parto per un pò, ti auguro buone vacanze, e sempre grazie dei tuoi preziosi insegnamenti. ciao ciao penny
RispondiEliminaCarissimi, grazie a tutti dei commenti. Mi scuso per le risposte non immediate, ma sono in vacanza a Gallipoli e dispongo soltanto di una connessione via cellulare.
RispondiEliminaPer tutto il mese di luglio e agosto, sarà così. Posterò sui blog, ma con andamento lento;)
Vi abbraccio tutti.
annarita:)
Buone vacanze in quel di gallipoli.
RispondiEliminaCiao Annarita, sempre notizie molto interessanti...e a proposito dell'inquinamento luminoso del post precedente, mi fa rabbrividire pensare di non poter più scorgere le stelle in cielo :(
RispondiEliminaUn bacio.
Carissima Adele, purtroppo è il rischio al quale stiamo correndo incontro, se non si assumeranno per tempo politiche di salvaguardia adeguate.
RispondiEliminaBacioni:)
Mi auguro che il luogo che ti allontana da noi sia destinato al meritato riposo!!!
RispondiEliminabuone vacanze Annarita!
Aicha
Carissima Aicha, puoi contarci!:)
RispondiEliminaUn abbraccio:)
annarita