sicuramente avrete sentito parlare di eclissi solare, ma, per rinfrescare la memoria, riporto di seguito cosa si legge su Wikipedia al riguardo:
"Un'eclissi solare è causata dall'oscuramento dell'intero disco solare da parte della Luna visto dalla Terra e si verifica quando la Luna è in fase di "Luna nuova". Si tratta di un fenomeno piuttosto raro: Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati in quest'ordine; ciò è possibile solo quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto all'eclittica, incrocia quest'ultima in un punto detto "nodo"'. Quando il nodo si trova tra la Terra e il Sole, l'ombra lunare passa sulla superficie terrestre e si ha un'eclissi solare. Se invece il nodo si trova dalla parte opposta, si ha un'eclissi lunare.
Tuttavia, il tipo di eclissi più osservato è l'eclissi totale, perché durante la centralità totale della Luna sul disco solare, è possibile vedere a occhio nudo la corona solare e questo fa come eccezione dal fatto che la Luna non sia troppo lontana da poter lasciare un anello luminoso, cosa che succede con le eclissi anulari, o che non sia troppo grande da nascondere la corona.
Per questo motivo, l'eccezione fa sì che il diametro apparente della Luna sia praticamente uguale a quello del Sole. Però, eclissi totale e anulare possono verificarsi nello stesso transito lunare a gioco della distanza della Luna, formando un'eclissi ibrida.
Per la distanza della Luna dalla Terra e per la posizione si possono verificare quattro tipi di eclissi:..."
Leggete il resto su Wikipedia>>
L'eclissi totale più vicina a noi è stata quella del 29 marzo 2006, vista parziale dall'Italia. Magnitudine del 54%.
La prossima è prevista fra tre giorni e precisamente il 1° Agosto 2008, ma sarà trascurabile per la bassissima magnitudine.
Quello che vedete di seguito è un grafico del percorso della totalità (centro linea color porpora) e dei vari limiti di visibilità. Il limite sud (in blu) interseca l'Italia.
Di seguito, lo schema di un'eclissi totale di sole.
Ammirate una suggestiva immagine di un'eclissi solare ibrida del 6 maggio 2005.
Consultate le eclissi di sole italiane comprese fra l’anno 1 e il 2500 dopo Cristo.
Per concludere, vi lascio con un giochino "La passeggiata spaziale".