Cari ragazzi e cari lettori,
vi propongo "L'energia del sole", un'interessante striscia di fumetti realizzata dall'amico Andrea Mameli, che ha scritto la storia, e da Gianfranco Meloni che ha elaborato i disegni.
Andrea e Gianfranco sono riusciti, attraverso il dialogo tra Lorenzo e Pitagora il Pappagallo, a veicolare informazione e conoscenza in modo accattivante e immediatamente comprensibile. Sono toccati temi difficili quali l'energia solare, il ciclo dell'acqua, i pannelli fotovoltaici, l'elettricità, la fusione nucleare in maniera adatta ai più piccoli e non solo.
Ma ecco a voi la striscia!
Allora, vi è piaciuta? Io l'ho trovata molto interessante e divertente!
________________________
POST CORRELATI
- La Luce E I Colori A Fumetti [Microfisica Per I Più Piccoli E Non Solo!]
Hai ragione, Annarita, davvero ben fatte queste strisce. Descrizioni rapide, semplici ed efficaci di argomenti complessi.
RispondiEliminaBuona domenica
Renata
Se mi è piaciuta? Moltissimo, Annarita. Testi chiari e rigorosi, grafica accattivante e coinvolgente.
RispondiEliminaComplimenti agli autori.
Faò vedere il post al mio nipotino di 10 anni. Sono sicura che gli piacerà.
Grazie
artemisia
Buongiorno!
RispondiEliminariesco finalmente a ricambiare la tua visita di qualche tempo fa e trovo materiale prezioso per il mio lavoro:)
Insegno matematica e scienze alla scuola primaria...questa striscia è stupenda per come riesce a veicolare con semplicità contenuti che sono solitamente difficili da trasmettere.
Tornerò spesso a trovarti :)
buona domenica
Blue
Interessante quanto l'altra strisica sulla microfisica a fumetti.
RispondiEliminaSono veramente bravi Andrea Mameli e il partner che hanno realizzato la striscia. Andrò a curiosare sul blog.
Ciao
ruben
Ma che bella striscia di fumetti. Imparare così non è per nulla faticoso!;)
RispondiEliminaPerché a scuola non si fa ricorso a questi supporti? Sarebbe una bella spinta motivazionale per i ragazzi. Vuoi mettere un fumetto come questo a fronte di una pappa teorica mal sopportata?
Brava Annarita per gli spunti che sai sempre fornire.
Daniela:)
Che forte!!!! Questa sì che è una bella idea. Mi sono divertito a leggere la striscia. Linguaggio chiaro, concetti in pillole ben resi, disegni attraenti. Un ottimo mix.
RispondiEliminaComplimenti agli autori!
Ragazzi, scusate, ma c'è un nuovo ospite da accogliere!;)
RispondiEliminaBenvenuto timeline! Un collega della primaria, che piacere! Sono contenta che tu abbbia apprezzato questa forma comunicativa. I ragazzi a scuola sono sempre stati entusiasti dei fumetti scientifici.
Ti suggerisco di curiosare nella categoria Learning Object, ne troverai di adatti alla primaria.
A presto, allora. Ricambierò la visita:)
@Renata: hai colto in maniera puntuale gli elementi peculiari della striscia:)
RispondiElimina@artemisia: dai un bacino al tuo nipotino da parte mia;)
@ruben: eh, sì gli autori sono bravissimi! Vedo che ti sei ricordato senza esitazione della prima striscia che ho pubblicato tempo fa!;)
RispondiElimina@perprova: un'idea vincente! Grazie del commento:)
@Daniela: bella domanda la tua!!! Ci sono tanti supporti utili e accattivanti per facilitare l'apprendimento, ma non vengono presi in considerazione!!! Ci sarebbe un fiume di parole da scrivere in proposito.
ciao. Quando si viene da te è sempre bello e istruttivo, è chiarissimo il fumetto, si impara divertendosi, senza quelle lezioni noiose, a cui nessuno da ascolto.
RispondiEliminaCerto in questi giorni, il sole è un pò troppo caldo, ma va bene così, altrimenti che estate è. un abbraccio buona domenica penny
Felicissimo delle reazioni suscitata del nostro fumetto! Grazie per le vostre parole di incoraggiamento!
RispondiEliminaAndrea Mameli
molto fico!
RispondiEliminaBello questo post a fumetti!!! purtroppo è un periodaccio... non ho molto tempo.. ma ci rifaremo ;) A presto
RispondiElimina@penny carissima, che piacere avere tue notizie. Verissimo quello che affermi sulla noia di certe lezioni!;)
RispondiEliminaA presto. Un abbraccio:)
@gintonic: benvenuto e grazie dell'apprezzamento.
@giovanna: certo, cara. Ci rifaremo. Buon lavoro!:)
Un caro saluto
Annarita, fantastiche. Sono divertenti!!!!
RispondiEliminaMatteooooo! Ciao:). Ti piace la striscia dei fumetti? Ne sono contenta:)
RispondiEliminabaciotti!!!
Si mi piace molto
RispondiEliminaBella l'ultima striscia, quella che spiega la fusione nucleare ... speriamo di riuscirci prima che si esaurisca il petrolio, hi hi!
RispondiEliminaNei mesi scorsi ho dato una mano a mio figlio per preparare un cartellone descrivente le fonti rinnovabili: argomento di grande attualità!
Saluti.
carino il fumetto haha
RispondiEliminale immagini sono poco nitide
RispondiEliminama è una bella idea da fare vedere alle classi.