*****
Il misterioso Big Bang dei fratelli Bogdanov
Curiosa e bizzarra la storia dei gemelli Bogdanov e della loro teoria sulla Singolarità Iniziale, il Punto Zero da cui ha preso origine l’Universo. Star della televisione francese fin dagli anni ’80, i Bogdanov si sono specializzati in programmi di divulgazione scientifica e di fantascienza – un incrocio tra Superquark e Voyager – forti di una loro (presunta) formazione matematica. Negli anni ’90 hanno ripreso gli studi universitari all’Università della Borgogna per conseguire il dottorato di ricerca (in matematica Grichka ed in fisica Igor), attribuito loro in maniera piuttosto irrituale rispettivamente nel 1999 e nel 2002.
La pubblicazione dei loro lavori sull’origine dell’Universo su prestigiose riviste come Annals of Physics e Classical and Quantum Gravity ha creato nel mondo scientifico una querelle che ha avuto ampio spazio nei media internazionali, molto meno qui in Italia. Peccato, perché la storia di questo Bogdanov Affaire – i cui dettagli possono essere letti nella nutrita voce della versione inglese di Wikipedia — è davvero interessante ed assomiglia ad una sorta di giallo scientifico pieno di misteri e di colpi di scena.
Salve a tutti!!
RispondiEliminaE' un post davvero interessante! Scoprire che le persone hanno diverse opinioni sulla nascita della Terra, il nostro pianeta!! Bisognerà dimostrare le diverse opinioni con delle spiegazioni logiche e scientifiche. Allora buon lavoro...
Letizia R. & Benedtta M.
Cara prof Annarita Ruberto grazie per aver messo questo articolo sul Big Bang, noi lo troviamo molto interessante,perchè queste informazioni non le sapevamo di certo. Grazie per averci dato delle utili informazioni, da Angela P e Alice R
RispondiEliminaArticolo ben fatto e strutturato...veramente interessante! E' bello sapere che qualcuno si interessi delle origini del nostro pianera! Complimenti!
RispondiEliminaMiriam A. & Francesco B.
questo post è bellissimo. è proprio una interessante notizia sulla storia prima del "big bang". è una notizia che ci ha colpito molto. abbiamo notato che ci sono tante cose che non sappiamo ancora sul campo della scienza.speriamo al più presto di viaggiare ancora sul mondo della scienza attraverso questo blog di scienze.
RispondiEliminasaluti da Manuel M. Marco H. Thomas P.
grazie prof. per avere trovato questo articolo cosi interessante. C'è piaciuto molto, a tutti e due. Alessandro C. Filippo D.
RispondiEliminaSalve prof! Molto interessante questo articolo sul big bang non credavamo ci fossero eventi così interessanti e importanti per il cosmo.La salutiamo e la ringraziamo per averci messo a disposizione questo articolo che è nello stesso tempo interessante e molto complesso!!!!!!
RispondiEliminaFilippo M. e Marco G.
1 A Scuola Media Solarolo
Ci piacerebbe molto leggere questo libro dei Bogdanov, perchè è molto interessante. Tutto quello che riguarda la creazione dell'Universo, attraverso il Big Bang (che a noi piace molto), è interessante. E ci sono parti che nessuno avrebbe mai pensato. Da Luca Z. e Luca C.
RispondiEliminaCiao! L'articolo sulla nascita della Terra ci è piaciuto molto: è stato illustrato davvero molto bene ed è molto interessante... Davvero molte congratulazioni per questo.
RispondiEliminaTantissimi saluti Clarissa & Sofia della 1^A!
Ciao!!! Siamo Arianna.G. e Elisabetta.M.Questo è un post bellissimo, perchè poter capire l'origine del Big Bang secondo, non spiegazioni scientifiche, ma secondo i gemelli Bogdanov è fantastico!!Speriamo di leggerne altri così pieni di parole molte significative ma non scientifiche.
RispondiEliminaA presto Arianna e Elisabetta.
Bellissimo il tuo blog!!! grazie per essere passata nel mio blog!!!!!!! la scienze mi attira un po'!!! CIAO
RispondiEliminaRagazze/i, mi fa molto piacere che vi sia piaciuto l'argomento "Big Bang".
RispondiEliminaPerò vi sconsiglio di acquistare il libro: le ipotesi in esso contenute su quello che è successo PRIMA del Big Bang sono molto fantasiose e non sono accettate dalla maggioranza delle scienziati.
Ma quello che è successo appena DOPO il Big Bang, cioè i primi istanti dell'universo dove viviamo è davvero una storia affascinante.
Vi sono molti libri che trattano questo tema (e l'astronomia in generale); ve ne indico due entrambi scritti da Stephen Hawking (uno dei più grandi scienziati viventi): il primo, scritto insieme a sua figlia Lucy si intitola "La chiave segreta dell'universo" (Mondadori editore, 2007). L'altro si intitola "L'universo in un guscio di noce" (Mondadori editore, 2006).
Quando avrò un po' di tempo magari vi scriverò un post sulla nascita dell'universo.
Ciao
Federico Bo
@ ricerca perfetta: mi fa piacere che tu sia passato di qui. In futuro dedicherò uno spazio più ampio alla continuità con la scuola primaria. Hai letto il post sul magnetismo che ho dedicato ai ragazzi di 3° primaria del blog splash ragazzi?
RispondiElimina@ Federico: grazie Fede:). Come al solito, sai sempre fornire informazioni e contributi significativi. Mi auguro che prima o poi tu possa regalare un post a scientificando.
Io e i ragazzi ne saremmo molto felici:).
Un abbraccio. Annarita:)
Le domande che si pongono i due fratelli Bogdanov sono antiche forse quanto l'essere umano, tanto che potremmo considerarle uno dei grandi archetipi. "Quando, come e perché tutto ebbe inizio?" è la domanda. Ricercare è una necessità. Non so giudicare le risposte dei due prodigiosi Bogdanov, ma ne seguo le orme cercando di vedere e capire ciò che sciorinano davanti ai miei occhi.
RispondiEliminaCara animans, concordo con le tue considerazioni, pur comprendendo l'esortazione di Federico, uomo di scienza;)
RispondiEliminaArgomento interessante ed affascinante.Aspetto con gioia il post esplicativo del big bang.
RispondiEliminaBuon lavoro, cara professoressa Annarita.
Caro Enzo, mi auguro che l'ottimo Federico mantenga la sua promessa e ci regali un bell'articolo sulla nascita dell'Universo.
RispondiEliminaUn caro saluto e a presto:)
Cara professoressa Ruberto, grazie di avere messo questo post sul BIG BANG, per noi è molto interessante . Tanti saluti dalle tue alunne Alice R e Angela P
RispondiEliminaciao a tutti amo tantissimo l'astronomia e vorrei capire perche l'universo e rappresentato come un imbuto unico ma se ce stato un big bang chi puo affermare che non ci siano stati altri big bang in qualche parte del cosmo molto lontano dal nostro universo che non potremmo mai osservarli ma questo non esclude la loro esistenza perche se luniverso e finito perche e nato da singolarita lo spazio o il vuoto il cosmo se vuoi e infinito e quindi e impossibile esplorare l'infinito per vedere se in altre reggioni del cosmo ci siano state delle singolarita proprio come il nostro universo
RispondiElimina