Analizziamone dapprima le caratteristiche relative all’architettura generale e all’interfaccia. Questo sito presenta un layout gradevolissimo e accattivante (rinnovato di recente). L’interfaccia di navigazione è, nel complesso, ben organizzata, anche se sarebbe più opportuno lasciare immutato il menu in ogni pagina sia per posizione che per elementi costituenti. In home, infatti, compare il bottone “Attività con le classi” mentre lo stesso figura come “ Attività di classe” nelle altre pagine. Questa scelta potrebbe disorientare il visitatore.
La validazione della home con il Markup Validation Service del W3C segnala soltanto 17 errori, indice di una buona accessibilità. Molto bene!
Il look & feel (aka grafica) si avvale di elementi interessanti: l’ottimo contrasto tra il colore del font e quello del fondo assicura una buona leggibilità del testo. Il comic sans ms è un font di effetto, ma il verdana è quanto di meglio ci sia nella lettura a video. Buona la dimensione scelta per il font.
In definitiva, sotto l’aspetto tecnico, c’è un buon equilibrio tra usabiltà e appeal del sito
Veniamo ai contenuti. Questi sono il piatto forte: interessanti, originali, didatticamente validi. MaestraMaya offre risorse diversificate: attività di scrittura creativa, musicali, percorsi multidisciplinari, sfide matematiche, album di classe, attività di ricerca e approfondimento. Notevole l’ipertesto sui dinosauri! Sono, inoltre, presenti numerosi link a risorse utili per docenti.
Nel “MaestraMaya” si avverte la concretezza del lavoro svolto con le classi oltre all’impegno, la perizia e la passione per il mestiere dell’insegnare. Un mestiere che ultimamente è al centro di polemiche spesso non costruttive, alimentate dai mass media. Ci sono per fortuna docenti eccellenti, come l’autrice del MaestraMaya e altri ancora, nonostante tutto…
Concludo, consigliandovi caldamente di visitare questo sito perché ne vale veramente la pena. Complimenti MaestraMaya per il tuo impegno e il tuo lavoro. Da oggi in poi il tuo sito sarà nei link di scientificando.
Sito didattico interessante. Si trovano tanti materiali utili.
RispondiEliminaGrazie!
Mary
Sono d'accordo con Mary! Bel sito utile!
RispondiEliminaSai sempre scovare il meglio, eh Annarita?!
Ciao, Ruben:)
@mary e @ruben: sono lieta che apprezziate la segnalazione e felice di rendere un servizio utile;).
RispondiEliminaAnnarita, come si potrebbe fare senza le tue segnalazioni?
RispondiEliminaBellissimo sito e risorse molto valide.
Grazie:)
Artemisia
Ciao vorremmo fare i nostri complimenti alla maestra Maya per il suo blog didattico... Veramente molto interessanti i lavori dei suoi studenti... Avremmo una domanda. Lei che materia insegna??? Ciao a tutti.
RispondiEliminaLisa M e Martina P.
davvero interressante, lo devo ammettere
RispondiEliminaAnnarita hai visto che gioco meraviglioso per sperimentare le leggi fisiche, Phun?? Io lo trovo delizioso, è già segnalato da Maestroalberto, ma potresti parlarne anche tu...se per caso non lo conosci ancora guarda il video a questo link:
RispondiEliminahttp://www.maestroalberto.it/2008/02/22/phun-uno-straordinario-gioco-gratuito-per-apprendere-le-leggi-della-fisica/
io ne sono entusiasta.
Riprovo con il link:
RispondiEliminaPhun
Sì, sì, Manu! Lo conosco...non ho avuto il tempo materiale per segnalarlo. E' la prima cosa che farò appena avrò un attimo di tempo.
RispondiEliminaGrazie di aver pensato a me:). Sei molto cara...
Un abbraccio.
Annarita
Intanto grazie a tutti per l'apprezzamento; in primo luogo ad Annarita per la bella recensione: sarà un bello stimolo per fare sempre meglio.
RispondiEliminaRispondo poi a... "utente anonimo" che chiedeva le materie che insegno.
Dunque: matematica - scienze - ed. suono e musica - ed. motoria - inglese, il tutto "condito" q.b. con l'informatica ;)) ... ma anche con le altre materie. Una delle cose che mi piace di più del mio ordine di scuola è proprio la forte correlazione tra tutte le discipline e quindi, se mi va di inventare... "storie matematiche" o di coniugare la scrittura creativa con le scienze, ad es., lo faccio (la scrittura creativa sul sito, però, è tutta farina di Sesalastrega, la mia ex collega).
Un abbraccio.
MaestraMaya
Cara MaestraMaya, è stato un vero piacere:).
RispondiEliminaHai ragione: sei proprio fortunata a poter mettere le mani in pasta in molte discipline...è un aspetto che invidio molto al tuo ordine di scuola.
Ricambio l'abbraccio e ti aspetto, comunque, da queste parti;)
davvero intreressante grazie prof
RispondiElimina